Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:31 pm Oggetto: Compenso per lavoro sul campo....di serie A calcio |
|
|
Ciao ragazzi, mi è stato proposto di aiutare un fotografo che lavora per l'Ansa sui campi della serie A calcio. Lavoreremo in due, lui da un lato e io dall'altro del campo. Il mio compenso sarà di 100 euro a partita, per una ventina di immagini che dovrò spedire. Il punto è che la città dove dovrò lavorare non è la mia, dovrò percorrere ogni volta 100 km andata e ritorno, ma soprattutto ho calcolato che tra viaggio, tempi della partita e tempi morti vari, ci vorrano 5 ore a domenica. Sono fortemente in dubbio se accettare, levate le spese vive quel che rimane mi sembra poco per una partita di serie A, tenuto conto che, per una serie C seconda divisione, un'agenzia molto meno blasonata mi dava 80 euro. Non voglio fare lo schizzinoso, ma neppure svendere il mio lavoro....
Che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
non conosco i compensi....ma mi sembra una miseria!
e l'attrezzatura? |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non conosco la tua formazione, se di fotografia campi o se sei un amatore, un quest'ultimo caso ricorda che di solito si comincia sempre dal basso... considerando poi il valore dell'esperianza che si matura, non mi sembra una cifra tanto malvagia.
C'è la spesa della benzina, ma questo è un tuo problema non certo del pro. Lui potrebbe scegliere un assistente nella città dove si lavora, e tu rimarresti senza incarico... |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
metti in conto anche i possibili incidenti, del tipo che se ti arriva una pallonata saluta l'ottica _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 11 Set, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
Temo che siano questi i prezzi.
Ma una domanda: sei attrezzato (soprattutto lunghi tele) di tuo, devi acquistare l'attrezzatura o te la fornisce lui? |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 11:52 pm Oggetto: |
|
|
stai in serie C  _________________
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Se volessi lavorare in quel campo seriamente, se fossi in te accetterei.
Potresti anche fare la "fotografia" importante e comunque fare amicizie importanti che potrebbero aiutarti in futuro.
Il fatto che tu possa rimetterci fa parte del gioco: non credo che durante la settimana i tuoi guadagni provengono dalle tue foto di calcio e ne prima vivevi di lusso... per le foto domenicali.
Sarebbe un investimento e un'importante esperienza e del resto lavori solo la domenica, non 7 giorni su 7.
Dopo questa esperienza, valuterai se fosse il caso di continuare o meno.
Quanti fotografi di moda magari venivano sottopagati per assistere il fotografo importante? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 1:08 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Se volessi lavorare in quel campo seriamente, se fossi in te accetterei.
Potresti anche fare la "fotografia" importante e comunque fare amicizie importanti che potrebbero aiutarti in futuro.
Il fatto che tu possa rimetterci fa parte del gioco: non credo che durante la settimana i tuoi guadagni provengono dalle tue foto di calcio e ne prima vivevi di lusso... per le foto domenicali.
Sarebbe un investimento e un'importante esperienza e del resto lavori solo la domenica, non 7 giorni su 7.
Dopo questa esperienza, valuterai se fosse il caso di continuare o meno.
Quanti fotografi di moda magari venivano sottopagati per assistere il fotografo importante? |
Quoto al 100% !
Visto che non campi con foto di serie A ( altrimenti non ti porresti nemmeno il problema secondo me ) meglio poco che niente, meglio fare e "rischiare" di finire nel giro giusto che stare a casa a guardare Sky.
Io ho iniziato GRATIS e poi ho trasformato la passione in lavoro ... _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ricorda che per entrare a fotografare in campo devi essere iscritto all'ordine dei giornalisti, devi stipulare una polizza assicurativa che tuteli i giocatori qualora ti vengano addosso. Dopodichè spedisci tutta questa documentazione in Lega e loro ti attribuiscono un numero da comunicare alla società per il rilascio dell'accredito.
Discorso compenso. Se ti paga subito, anche se sono 100€ a partita accetta senza remore. Considera che riuscire a essere pagati dalle agenzie, anche importanti, è una vera lotta. Passano anche mesi prima di vedere un centesimo. E ti pagano solo se pubblichi le foto. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ah dimenticavo. Le foto che fai in campo non le puoi vendere a nessuno che non sia una testata giornalistica e neanche pubblicarle su un tuo sito web senza apposita autorizzazione della società che ti accredita. Comunque, per maggiori info, scaricati il regolamento dei fotografi sul sito della Lega Calcio. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
maiemy utente

Iscritto: 03 Giu 2010 Messaggi: 223 Località: Novara
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
domanda stupida: come si fa a iscriversi all'ordine dei giornalisti come fotografo, se non si e' giornalisti ?
quali caratteristiche servono ? o possono iscriversi tutti ? _________________ Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
email: maiemy AT maiemyphoto DOT com
A99 - Nex6 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 11:30 am Oggetto: |
|
|
maiemy ha scritto: | domanda stupida: come si fa a iscriversi all'ordine dei giornalisti come fotografo, se non si e' giornalisti ?
quali caratteristiche servono ? o possono iscriversi tutti ? |
Devi dimostrare di aver lavorato per due anni consecutivi con un giornale o un'agenzia fotogiornalistica. Se hai le pagine dei giornali o dei siti web in cui c'è una tua foto ti basta quella. Inoltre devi dimostrare di essere stato pagato per quei servizi, presentando le fatture o le ricevute o le ritenute d'acconto. Poi devi pagare la tassa di iscrizione che sono svariate centinaia di euro. Ti iscrivi all'ordine dei giornalisti come pubblicista, evitandoti così anche l'esame di stato per l'ammissione all'ODG. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
maiemy utente

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 11:45 am Oggetto: |
|
|
Marco Scotto ha scritto: | Devi dimostrare di aver lavorato per due anni consecutivi con un giornale o un'agenzia fotogiornalistica. Se hai le pagine dei giornali o dei siti web in cui c'è una tua foto ti basta quella. Inoltre devi dimostrare di essere stato pagato per quei servizi, presentando le fatture o le ricevute o le ritenute d'acconto. Poi devi pagare la tassa di iscrizione che sono svariate centinaia di euro. Ti iscrivi all'ordine dei giornalisti come pubblicista, evitandoti così anche l'esame di stato per l'ammissione all'ODG. |
grazie mille.
risposta molto utile.
l'unico grosso problema, a parte i due anni, è che spesso anche per i giornali locali lascio le foto gratis. per esempio questa estate per un giornale della provincia ho fatto le foto per un allenamento dei pulcini scuola calcio e non ho chiesto nulla.
ciao e grazie ancora. _________________ Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
A99 - Nex6 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 1:33 pm Oggetto: |
|
|
mai lasciare le foto gratis...se le foto servono è perchè valgono, se valgono SEMPRE farsi pagare ... anche solo una pizza ! |
|
|
 |
maiemy utente

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | mai lasciare le foto gratis...se le foto servono è perchè valgono, se valgono SEMPRE farsi pagare ... anche solo una pizza ! |
ma la pizza non sarebbe servita ugualmente come accredito per iscrivermi all'ordine....  _________________ Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
A99 - Nex6 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
e hai ragione, ma piuttosto che dare le foto gratis almeno ti mangi qualcosa ... maestro devo dirti tutto... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 7:18 pm Oggetto: |
|
|
maiemy ha scritto: | ma la pizza non sarebbe servita ugualmente come accredito per iscrivermi all'ordine....  |
Diciamo che l'ODG non và a farti i conti in tasca. Del resto se vendi una foto a una squadra di n-sima categoria non la farai certo pagare come la foto venduta ai quotidiani sportivi. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|