Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 1:22 pm Oggetto: [Lunga esposizione] scusate se... |
|
|
Sto facendo con la piccola x10 un esperimento ed ho già postato la domanda, nel frattempo mi è venuta un'idea,
se monto la hasselblad o la 1ds con vetrino da saldatore shade 11 e faccio ruotare la testa per 180° da destra a sinistra e da sinistra a destra per 10 minuti inquadrando un paesaggio agricolo
cosa vedro' alla fine?
Cortesemente non ditemi "Prova" l'avrei fatto e vi avrei anche detto il risultato, ma in questo momento sono impossibilitato a fare cio'
Qualcuno di Voi saprebbe darmi informazioni in merito?
posto un paio di foto non guardate la x10 ma l'ambaradam che mi permetterebbe una fluidità di tempo e regolarità di piani avanti ed indietro
grazie
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
101.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1063 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1063 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Domanda "impegnativa"
o talmente
"improponibile"
da non meritare nessuna risposta?
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:51 pm Oggetto: |
|
|
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Franco, immagino che otteresti striature orizzontali, forse tendenti al verde sul basso e al celeste in alto.
Se il paesaggio e' statico, che differenza c'e' a farlo in 10 minuti con un filtro da ciechi o farlo muovendo la camera una volta sola durante una esposizione di qualche secondo?
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Paolo G ha scritto: | Franco, immagino che otteresti striature orizzontali, forse tendenti al verde sul basso e al celeste in alto.
Se il paesaggio e' statico, che differenza c'e' a farlo in 10 minuti con un filtro da ciechi o farlo muovendo la camera una volta sola durante una esposizione di qualche secondo? |
Ti ringrazio ed è proprio per il fatto di non conoscere la risposta che formulavo la domanda
Il paesaggio è statico ma le nuvole si muovono, cosa succederebbe
Il filtro da ciechi come lo chiami tu
serve solo per far durare di più l'esposizione che altrimenti sarebbe troppo breve per realizzare alcun effetto di questo tipo!
O sbaglio?
ciao e grazie vediamo se anche qualcun altro mi da' il suo parere
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
otterresti delle strisce colorate in ogni caso sicuramente un bell'effetto astratto ma simile sia con la posa di qualche secondo che di qualche mezzora.. l'unico modo per fare delle "fotografie"( non che quelle che intendi fare non siano fotografie) sarebbe di inserire nella scena qualcosa di statico che si muova in sincrono con la camera rimanendo perfettamente in posizione... altrimenti avresti semplicemente un mosso del mosso.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | otterresti delle strisce colorate in ogni caso sicuramente un bell'effetto astratto ma simile sia con la posa di qualche secondo che di qualche mezzora.. l'unico modo per fare delle "fotografie"( non che quelle che intendi fare non siano fotografie) sarebbe di inserire nella scena qualcosa di statico che si muova in sincrono con la camera rimanendo perfettamente in posizione... altrimenti avresti semplicemente un mosso del mosso. |
Ehh! Già!
Adesso che mi ci fai riflettere senza l'entusiasmo della sperimentazione è proprio logico quello che dici!
Quindi la mia idea era una st.....ta
Evito e risolvo ogni dubbio e perdita di tempo
grazie
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Up!
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
no, in digitale non c'è difetto di reciprocità, probabilmente l'esposizione è troppo breve comunque... sulle fighe tecniche delle pellicole dovrebbe esserci specificato l'entità di tale difetto per quella data pellicola in modo da poter compensare agevolmente, considera che comunque quando si espone per tempi di decine di minuti diventa tutto abbastanza aleatorio e la sperimentazione è la via maestra.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | no, in digitale non c'è difetto di reciprocità, probabilmente l'esposizione è troppo breve comunque... sulle fighe tecniche delle pellicole dovrebbe esserci specificato l'entità di tale difetto per quella data pellicola in modo da poter compensare agevolmente, considera che comunque quando si espone per tempi di decine di minuti diventa tutto abbastanza aleatorio e la sperimentazione è la via maestra. |
Ahh!
OK!
grazie molte
franco
|
|
 |
|