Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Non male direi. Appena raggiunge prezzi umani forse ci faccio un pesierino. Anch'io ho la G3 da pochi giorni e queste feste la testeròben bene, soprattutto in jpeg perchè è quella la modalità in cui scatto. Con le Oly si va sul sicuro, vediamo con questa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 3:21 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie elandel, ecco una minimicro recensione del 14-42X su G3 (dopo aver aggiornato il firmware della lente):
-AF: ottimo, veloce e privo di incertezze anche in poca luce
-Stabilizzatore: ottimo, si scatta tranquillamente ad 1/5s a 42mm
-qualita' ottiche: non mi sbilancio, ma mi sembrano piu' che buone, specie calcolando l'incredibilita' del prodotto; la nitidezza e' simile sia a TA che chiudendo il diaframma, poi vignettatura e distorsioni non saprei, ho scattato in jpeg, tanto ci pensa la macchina
La colometria mi pare contrastata (forse troppo) ed un filo calda, ma probabilmente e' dovuto anche alla G3 che ho da 2 giorni.
-Controluce: i nanetti fan bene il loro lavoro
-PREGI: UN MIRACOLO DI COMPATTEZZA, velocissimo ad aprirsi ed abbastanza veloce e preciso nello zoommare
-DIFETTI:sfocato da zoommetto del cavolo, privo di paraluce e caro come l'oro...
Ecco una carrellata di immagini scattate in situazioni difficili (ed in 20 secondi sorry) uscite dalla macchina senza p.p.
http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157628558975447/
(Clikkate col tasto destro per averle in risoluzione piena)
In conclusione dico che e' la realizzazione di un sogno,non speravo fosse cosi' valido, lo usero' in moto o nelle uscite leggerissime, oppure lo affianchero' in street al FF con 35 1,4 ed 85 1,4, cosi' da avere qualita', praticita', versatilita' ed ingombri umani  |
_________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 1:27 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Con le borse sotto gli occhi (ero quasi alla canna del gas)e dopo 50 mail ai negozi di tutto il piemonte, son riuscito a trovare un negoziante gentile ed onesto (Langa foto ad Alba) che me lo smembrasse dal kit.
Sono al settimo cieloooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
 |
auguri! A quanto te l'ha dato, smembrando dal kit? _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
eh sì... _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 12:26 am Oggetto: |
|
|
sul negozio sotto casa ce l'hanno a 400.
Se forse tiro un pò... 380 (di solito un pò di sconto me lo fa).
Non smembrato e Fowa.
L'ho provato dentro il negozio con la GF-3.
Beh, secondo me il vero miracolo è la GF-3. Quella si che è un mostro di compattezza. Impressionante. Sembra un tappo del 14-42. Leggera poi. Sembra una compatta. Di gran lung mooooooolto più piccola della Nikon. Paragonabile ad una compatta.
Per quanto riguarda il 14-42. Io lo VOLEVO. Ero li con i contanti per prenderlo dato che partivo per Chicago. Lo volevo prendere al volo. E' la lente che desideravo.
Beh, dopo provata.... ho deciso. Lo lascio lì.
E spiego subito il perché. Non dico nulla sulla qualità perché non ho avuto modo di compararlo con gli altri 14-42 o 14-45. Dico però qualcosa sulla compattezza.
Piccolo sì. Ma i 400 euro... no non ce li spendo.
Piccolo, ma poi miga tantissimo più piccolo dello zuiko 14-42. Io ce l'ho il 14-42 zuiko ed è solo leggermente più grande. E poi il piccolino Olympus mi da l'idea che è molto più leggero. Allora perché spendere i 400 euro? Per la reattività? No, non ci penso nemmeno. Il 14-42 R II non è affatto lento.
Alla fine l'ho lasciato lì.
Il 14-42 X è piccolo solo un pò più dello zuiko. Più pesantino. e forse un pò più reattivo (che poi sul discorso reattività con il power zoom... ci sarebbe da discutere). Non puoi mettere il paraluce (come in tutti i pankake) e non ha ghiere.
Beh tirando le somme:
14-42 X a 400 euro
14-42 Oly a 100 euro
Beh, spero che la lente X dica la sua sulla qualità dell'immagine, perché per me... la differenza di prezzo è un pò troppo sensibile.
Detto questo l'accoppiata GF-3 + 14-42 X è un'amore. Più piccola e leggera di una Canon serie G. E non scherzo... magari in un futuro... come muletto..  _________________ Andrea |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
Boh, sarà che era montata sulla gf-3 che èpiccolissima....
Ad ogni modo l'impressione che mi ha dato è:
Soldi alla mano per comprarlo. Li avevo già messi in conto. Provato. E lasciato lì.
Pure lo zoom non mi ha convintissimo. Veloce sì. Ma preciso? Mmmm.... No grazie. Poi, passi lo zoom, ma l'AF non mi convince tantissimo. Vabbeh. Oggigiorno le ottiche si usano solo in AF.
Magari devo prenderci la mano e utilizzare più sensibilità nei polpasterlli (perché il selettore del PowerZomm non è uno switch, ma è un potenziometro). Magari devo dargli tempo. Ok. Però, per ora non lo compro.
Resta comunque il fatto che Pana ha fatto un buon lavoro. Percarità. Non dico nulla sulla qualità, ma a me per risparmiare 400 euro ci metto quasi un mese di lavoro... per ora resta lì. _________________ Andrea |
|
|
 |

|
|
|
 |
Cerby utente

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 1:48 pm Oggetto: |
|
|
non è solo lo stabilizzatore...
ha molte altre caratteristiche che si dicono poco. Si parla sempre di dimensioni (basti vedere il titolo del 3d e... sono proprio quelle dove non vedo la necessità rispetto alla differenza di prezzo), ma non si parla di cose come:
-Maximum magnification 0.34 x (vuol dire 0.68x nel FF) che per essere un pankake è quasi macro.
-Nano surface coating
-HD lens. Il diaframma si muove in maniera lineare senza rumore e non a stop o sottostop.
-Qualità ottica
Sicuramente una gran lente. Tant'è che sono entrato nel negozio con i soldi in mano.
Però... alla fine ho desistito e mi son tenuto i 400 euro. Magari in futuro... se si trovano offerte nei kitt scorporati. Mercatini dell'usato. Ecc...
Per ora non me la sono sentita. _________________ Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | non è solo lo stabilizzatore...
ha molte altre caratteristiche che si dicono poco. Si parla sempre di dimensioni (basti vedere il titolo del 3d e... sono proprio quelle dove non vedo la necessità rispetto alla differenza di prezzo), ma non si parla di cose come:
-Maximum magnification 0.34 x (vuol dire 0.68x nel FF) che per essere un pankake è quasi macro.
-Nano surface coating
-HD lens. Il diaframma si muove in maniera lineare senza rumore e non a stop o sottostop.
-Qualità ottica
Sicuramente una gran lente. Tant'è che sono entrato nel negozio con i soldi in mano.
Però... alla fine ho desistito e mi son tenuto i 400 euro. Magari in futuro... se si trovano offerte nei kitt scorporati. Mercatini dell'usato. Ecc...
Per ora non me la sono sentita. |
Ti capisco bene, io, dopo averlo preso in mano ho datto al venditore: "costa come l'oro, ma io lo preferisco!"  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
|
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 10:13 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Deludente ecquivalere ad una delle migliori ottiche kit di un formato superiore, mantenendo un'infinitesimo d'ingombro??  |
In relazione al prezzo. Il Nikon quanto costa? 100 euro? _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 8:14 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | In relazione al prezzo. Il Nikon quanto costa? 100 euro? |
Costa caro anche perche' al momento non c'e' nulla di lontanamente simile all'universo,intendo uno zoom con una m4/3 che stanno in una tasca di giubbotto
I collassabili NON stabilizzati Oly sono spessi piu' del doppio e credo necessitino del paraluce, questo ha un trattamento nano e compagnia bella veramente notevole.
Sul prezzo non mi esprimo, semplicemente il giorno che lo acquistai dissi al negoziante: costa come l'oro, ma per me vale molto piu' "
Lo ricomprerei mille volte _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 8:59 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Costa caro anche perche' al momento non c'e' nulla di lontanamente simile all'universo,intendo uno zoom con una m4/3 che stanno in una tasca di giubbotto
I collassabili NON stabilizzati Oly sono spessi piu' del doppio e credo necessitino del paraluce, questo ha un trattamento nano e compagnia bella veramente notevole.
Sul prezzo non mi esprimo, semplicemente il giorno che lo acquistai dissi al negoziante: costa come l'oro, ma per me vale molto piu' "
Lo ricomprerei mille volte |
Sono assolutamente d'accordo. |
|
|
 |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
|
|