photo4u.it

Ma che m..chia é la fotografia street?!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto un’ultima osservazione rivolta a chi, a piu’ riprese (e non solo in questo topic), ha pensato bene di tirare in ballo il concetto di “Arte” per denigrare qualsiasi mio riferimento a concetti di tecnica fotografica o alle cosiddette “regole” o ai supposto “limiti” del genere street.
Vorrei rassicurare queste persone dicendo che condivido assolutamente tutto quello che dicono quando citano l’imponderabilitá dell’estro artistico, il superamento delle regole e della tecnica, la rottura degli schemi, etc.
Sarebbe difficile non condividere dei concetti tanto ovvi (ovvi almeno quanto la regola dei terzi...).

Alle stesse persone vorrei peró chiedere quanti, secondo loro, sono gli Artisti che stanno postando le loro fotografie street su questo forum e che vedrebbero quindi sminuite ed incomprese le loro opere da commenti rozzi che parlano di composizione, elementi di disturbo, etc.

Credo che una qualsiasi discussione, per risultare comunicativamente efficace e proficua, debba essere condotta, non necessariamente trovandosi d’accordo sui contenti, ma sicuramente parlando la stessa lingua. O, per meglio dire, restando sullo stesso piano comunicativo.

Passo e chiudo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già il concetto di "Arte" mi fa venire i brividi e mi fa un po' ribrezzo usare il termine, però se proprio proprio dovessi sforzarmi di immaginare chi è e cosa fa un artista (posto che esista), me lo immaginerei come un tizio molto indaffarato a rincorrere le sue idee e a realizzarle e con poco tempo da perdere al PC su di un forum. Smile

Non so chi e quando disse che chi immagina i vari Kertesz, Bresson e compagnia bella come dei sognatori romantici, degli artisti sregolati fa un grosso errore di valutazione. Erano al limite personaggi noiosi che curavano minuziosamente il risultato finale ricorrendo alle tanto disprezzate regole. E c'è ben poco di casuale in quello che hanno fatto, anche quando la foto sembra mostare il contrario.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Perché invece non accontentarsi di capire quando una foto è bella, lasciando da parte le etichette e le categorie?
Prendi ad esempio la foto qui sotto: cosa ti colpisce? Guardandola pensi "Che scatto!", "Che bel momento!", "Come avrà fatto?" oppure ti domandi se vada o meno collata nel contesto "street"?
Non ci sono etichette o categorie per una bella foto. Come non dovrebbero essercene per le brutte.

guardando la foto dico NON MI PIACE, ma non ci deve essere gente che arriva con arroganza a dire "non capisci nulla", perchè una foto è bella se piace, se a me non piace significa che non mi trasmette nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rientra tutto talmente e profondamente nell'alveo del soggettivo che potrebbe non piacerti anche trasmettendoti qualcosa che, appunto, non incrocia nessuno dei parametri che concorrono a formulare il/un TUO gusto.

Per questo, a mi parere personalissimo i commenti potrebbero essere eliminati, delegando a chi vuole dare il proprio contributo "pedagogico" la possibilità di farlo in MP qualora richiesto da chi posta la foto, poichè il resto dei giudizi è/sarebbe soggettivo e sarà "giusto" solo per chi l'ha espresso.

Ultima modifica effettuata da the il Dom 08 Gen, 2012 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conconrdo. I critici d'arte non dovrebbero esistere, la fotografia dovrebbe essere soggetta esclusivamente a gusto personale...senza tante parole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su cosa non concordi... visto che io concordo esattamente con quanto scrivi da "I critici" in avanti e questo concide con quanto ho sostenuto nel precedente post?

I critici possono pure esistere, daranno sempre è comunque il loro "punto di vista" come tutti, possono farlo più o meno bene in funzione delle loro conoscenze/cultura sulla materia da cui deriverà una migliore capacità di comparare, ma appunto saranno le "loro".

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i critici però speculano sul loro nome, sulla loro posizione, ponendosi un gradino sopra tutti, ed è questo che non conosco e non concepisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
i critici però speculano sul loro nome, sulla loro posizione, ponendosi un gradino sopra tutti, ed è questo che non conosco e non concepisco.

Ognuno cerca di arrivare per primo al tavolo con le tartine migliori... Ci sono anche i fotografi che si arruffianano l'audience.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

Iscritto: 05 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "mi piace/non mi piace" è un non argomento, è un approccio relativista che non ha bisogno di essere discusso perchè non c'è niente altro da dire.
In questo senso si potrebbero chiudere i forum, l'informazione, la comunicazione in genere. Se il gusto è relativo, allora sarà relativa anche la sua discussione ergo la trattazione risulterebbe inutile. Difatti il relativismo assoluto coincide perfettamente con la morte del pensiero.
E stessa sorte tocca al "lo potevo fare anch'io".
Per fortuna le arti si collocano su un piano filosofico diverso e per la cronaca NON sono fatte per essere comprese e praticate da tutti. Sempre seguendo l'approccio relativista, se fossimo tutti artisti, nessuno allora lo sarebbe e se fosse tutto arte allora niente lo sarebbe.
Indipendentemente dalla critica, alla quale tocca la responsabilità dell'informazione e la sorte del criticato, la storia ci insegna il contrario.
L'arte è di tutti, ma non è per tutti. Mettersi l'anima in pace, credo sia l'approccio meno distruttivo, anche verso se stessi.
E anche stavolta che "piaccia" o "non piaccia" conta per quello che è.

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In questo senso si potrebbero chiudere i forum, l'informazione, la comunicazione in genere. Se il gusto è relativo, allora sarà relativa anche la sua discussione ergo la trattazione risulterebbe inutile. Difatti il relativismo assoluto coincide perfettamente con la morte del pensiero.
E stessa sorte tocca al "lo potevo fare anch'io".
Per fortuna le arti si collocano su un piano filosofico diverso e per la cronaca NON sono fatte per essere comprese e praticate da tutti. Sempre seguendo l'approccio relativista, se fossimo tutti artisti, nessuno allora lo sarebbe e se fosse tutto arte allora niente lo sarebbe.
Indipendentemente dalla critica, alla quale tocca la responsabilità dell'informazione e la sorte del criticato, la storia ci insegna il contrario.
L'arte è di tutti, ma non è per tutti. Mettersi l'anima in pace, credo sia l'approccio meno distruttivo, anche verso se stessi.
E anche stavolta che "piaccia" o "non piaccia" conta per quello che è.

L'arte, nel senso stretto della parola, cos'è ? E' il saper trasmettere un qualcosa attraverso una foto o un quadro ? Benissimo, se a me è una qualsiasi fotografia trasmette qualcosa è artistica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
L'arte, nel senso stretto della parola, cos'è ? E' il saper trasmettere un qualcosa attraverso una foto o un quadro ? Benissimo, se a me è una qualsiasi fotografia trasmette qualcosa è artistica...

Impossibie non "trasmettere" qualcosa.
Anche nel caso, ti avrebbe trasmesso che non ti trasmette nulla.
Ma non centra niente col fatto che sia "artistico" o meno.
Ripeto, l'approccio all'arte in modo relativista non ha argomentazione.
Al mi piace/non mi piace si può rispondere solo mi fa piacere/mi dispiace.

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile ? No semplicemente la pensiamo diversamente.
Se una foto non mi piace non mi trasmette nulla.
Il non mi piace è sufficente per dire che una foto non trasmette nulla ed è inutile continuare a voler affermare che "l'arte non è per tutti". Ma chi l'ha detto ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Impossibile ? No semplicemente la pensiamo diversamente.
Se una foto non mi piace non mi trasmette nulla.
Il non mi piace è sufficente per dire che una foto non trasmette nulla ed è inutile continuare a voler affermare che "l'arte non è per tutti". Ma chi l'ha detto ...

Non si tratta di pensarla in modo uguale o diverso. Il concetto di incomunicabilità è assodato.
Affinchè tu possa affermare, come affermi, che quella foto non ti trasmette nulla, ti ha dovuto comunicare di non trasmetterti nulla, quindi ti ha trasmesso qualcosa. E' impossibile non comunicare.

Sul fatto che non ti piaccia non c'è niente da aggiungere. E' pressochè inutile parlarne.
Onestamente non mi interessa convincerti del contrario.
Chiudo, sono palesemente OFFtopic.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Critone ha scritto:
... E' impossibile non comunicare.

....

Questo è il primo assioma della comunicazione le cui teorie partono proprio dal principio che non esiste assenza di comunicazione e che il tentativo stesso di non comunicare è, di fatto, una comunicazione esso stesso.

Riportando il concetto ad un'opera fotografica, pregevole o meno che sia, si arriva al concetto che comunque una fotografia comunica qualcosa fors'anche solo noia o ribrezzo.

L'apprezzare o meno una foto dipende da altri fattori quali ad esempio il linguaggio fotografico scelto che può essere più o meno vicino al nostro modo di vedere le cose, l'aspetto tecnico che può essere più o meno preciso e così via ma non certo dalla presenza o meno della comunicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Critone ha scritto:

Onestamente non mi interessa convincerti del contrario.

Non devi convincermi anche perchè è un tuo punto di vista e quindi assolutamente non condivisibile...non sei portatore della verità assoluta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreotto
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coop leggendo le tue osservazioni mi sorge spontanea una domanda...
Ma allora perchè posti le tue foto e commenti sia negativamente che positivamente quelle di altri utenti sul forum?
Andreotto

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io perchè dovrei perdere tempo a risponderti quando tu non dai mai una risposta a me ? Ma non ti vergogni un po' alla tua età di portare avanti simili comportamenti ?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=529467

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=527340

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=526655

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=526779

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=526342

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=526612

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=525807

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=525585

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=525213

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=524842

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=524147

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=524477

Topic dove ho commentato senza avere risposta da te. Ora tu vieni qui con una domanda che a definire "ridicola" è a dir poco e pretendi una risposta ?

Il tuo intento è solo rompermi le scatole ... e piantali li, perchè un conto avessi 12 anni, ma a oltre 50 anni è un atteggiamento da compatire ... ma seriamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Non devi convincermi anche perchè è un tuo punto di vista e quindi assolutamente non condivisibile...non sei portatore della verità assoluta Ok!

Ancora. Non è importante che tu condivida o meno, tradotto significa: non me ne po' fregà de meno. Ok!

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Critone ha scritto:
Ancora. Non è importante che tu condivida o meno, tradotto significa: non me ne po' fregà de meno. Ok!

Sei sempre una persona molto educata ... complimenti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa trasmette questa discussione ?

l'incomunicabilità Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: