Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
turlone nuovo utente
Iscritto: 07 Gen 2012 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 2:34 pm Oggetto: Aiuto acquisto prima macchina fotografica. |
|
|
Salve a tutti ragazzi, partiamo dal fatto che non ho nessuna esperienza nel campo della fotografia, sono un neofita completo.
Per varie esigenze in famiglia i miei vorrebbero acquistare una buona macchina fotografica.(è nato mio fratello piccolo , vogliono fargli delle foto ricordo decenti, e poi magari quando si va in vacanza qualche foto ricordo con una buona qualita è sempre bello scattarla).
Vorrei sapere cosa mi consigliate per le mie esigenze...Da quello che mi è stato spiegato da un negoziante, per l'uso che ne devo fare andrebbe bene una compatta.
Pero non ho idea di quale prendere o se voi avete altro da consigliarmi magari.
Magari se facesse anche dei video in HD 1080 (insomma alta qualità) non mi dispiacerebbe XD
Il mio budget è di 350 euro, penso si possa acquistare qualcosa di buono.
Spero di non essere stato troppo noioso, aspetto consigli. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Con 350 euro (anche qualcosa in meno) puoi comprare una mirrorless come la Panasonic GF2 con zoom 14-42mm, che fa foto e video FullHD di qualità nettamente superiore, rimanendo però molto portatile. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Cosa mi dici della sony HX9V? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
turlone ha scritto: | Cosa mi dici della sony HX9V? |
Ottima per i video (anche a 50 fps), per lo zoom 16x che parte da 24mm e nel caso tu voglia contenere al massimo l'ingombro e il peso, ma è una compatta per cui il suo piccolo sensore non può rivaleggiare, come qualità fotografica, con quello di una mirrorless. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Potremmo sentirci in chat? Msn? FB?
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti se puoi. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:03 pm Oggetto: |
|
|
turlone ha scritto: | Potremmo sentirci in chat? Msn? FB?
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti se puoi. |
Non uso nessuno di questi sistemi. Possiamo continuare qui, oppure in MP. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
va bene , allora sei sicuro che la GF2 faccia video e foto migliori? anche avendo 4 megapixel in meno?
Cmq mi piace è una bella fotocamera, puo esserci qualcos altro di meglio come alternativa tra cui scegliere piu o meno tra i 300 e 350 euro?
Sempre di quella compattezza non piu grande della GF2 |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:41 pm Oggetto: |
|
|
turlone ha scritto: | va bene , allora sei sicuro che la GF2 faccia video e foto migliori? anche avendo 4 megapixel in meno?
Cmq mi piace è una bella fotocamera, puo esserci qualcos altro di meglio come alternativa tra cui scegliere piu o meno tra i 300 e 350 euro?
Sempre di quella compattezza non piu grande della GF2 |
Quello che conta non è il numero di pixels (16 MP su una compatta sono anche troppi) ma la superficie del sensore: quello della GF2 è di tipo m4/3 (17.3 x 13 mm) (in rosso nell'immagine sottostante), quello della HX9V è 1/2.3" (6.17 x 4.55 mm) (in verde nell'immagine sottostante):
Come puoi vedere la differenza è molto grande. Questo farà si che le foto, soprattutto quelle scattate con poca luce, saranno meno rumorose. Nel video la differenza è meno evidente.
Per le tue esigenze probabilmente la compatta Sony è già ottima, ma la GF2 ti garantisce, ad un prezzo di poco superiore, una migliore qualità, oltre alla possibilità di adattarsi a nuove esigenze future, dato che avendo le lenti intercambiabili, è inserita in un vero e proprio "sistema fotografico", con moti obiettivi e accessori. Oltretutto la GF2 è uscita da poco di produzione (sostituita dalla GF3) è questo fa si che si trovi ad un ottimo prezzo. La GF3 invece, a parte le dimensioni leggermente più compatte, non offre alcun vantaggio. Anzi, ha il microfono mono invece che stereo e costa di più.
In definitiva: se privilegi la qualità GF2, se privilegi la versatilità HX9V.
SONY HX9V:
PRO: ottima per i video, più compatta, con uno zoom 16x molto versatile: da grandangolo spinto 24mm a supertele 384mm;
CONTRO: sensore più piccolo, obiettivo fisso di peggiore qualità, comandi piccoli e poco ergonomici, non può salvare le foto in formato non compresso (utile per conservare la massima qualità anche nel caso di successive elaborazioni al PC).
PANASONIC GF2:
PRO: grande sensore, obiettivo di migliore qualità, ottica intercambiabile, fa parte di un vero "sistema fotografico", salva anche in formato non compresso, insuperabile rapporto qualità-prezzo;
CONTRO: obiettivo solo 3x; da grandangolo 28mm a piccolo tele 84mm, un poco più ingombrante.
Se decidi per la GF2 tieni presente che è in via di esaurimento e presto non sarà più disponibile. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Senti dove la posso comprare on line? la gf2 intendo.
Ho cercato su ebay ma non riesco a fapirci nulla ci sono scritte sigle diverse prezzi diversi, insomma ho un po di confusione ...
Mi potresti trovare un link su ebay o su un sito sicuro dove acquistarla?
Perche trovo prezzi tipo 700 euro e prezzi 340 insomma non ci sto capendo una mazza XD |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Mmmm quasi quasi... Cmq perche nella foto ha l'obbierttivo grande? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 4:51 pm Oggetto: |
|
|
turlone ha scritto: | Mmmm quasi quasi... Cmq perche nella foto ha l'obbierttivo grande? |
Perché il 14-42 è proprio così. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
E invece quella un po piu piatta dempre panasonic GF2 che ho visto anche nei video quale? non ha quell'obbiettivo gigante.. |
|
|
 |
turlone nuovo utente
|
|
|
 |
turlone nuovo utente