|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stay utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 137
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 3:12 pm Oggetto: Uso Vuescan...le basi ?? |
|
|
Salve a tutti!
Mi potete dare 2 dritte su l' utilizzo di questo programma per scannerizzare negativi!?
Cominciamo subito da una cosa basilare.
1) Come mai se scannerizzo a 1600 dpi (o comuque a definizione alta 3200, 4800 ecc), poi quando vado ad aprirle in photoshpo sono cisra 3 cm x 4.5cm ?Dovrebbero essere enormi visto che scanerizzo medio/grandi formati.
2)devo impostare il nome commerciale della pellicola o vado sul generico?
Perchè in ogni caso la scannerizzazione è davvero un disastro, nulla a che vedere con la foto stampata
Ah, come scanner utilizzo un epson v700.
Grazie, Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Prova a leggere il piccolo tutorial che ho scritto sulla scansione, dovresti capirci qualcosa in più: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Comunque i dpi in scansione con le misure suggerite da Photoshop non c'entrano nulla.
Un'immagine è una matrice di n x m punti e basta, quando la vai a stampare stabilisci la densità di punti per pollice e le dimensioni sono di conseguenza.
Ad esempio, se faccio la scansione a 1600 dpi, un negativo in formato Leica che misura 1x1,5 pollici (cioè 24x36mm) mi restituisce un'immagine di 1600x2400 punti e basta, dimentica i pollici quando l'immagine è diventata un file.
Quando la stamperò a 300 punti per pollice avrò una stampa da 5,3x8 pollici che, convertita in cm, sarà 13x20 più o meno.
Se Photoshop te la fa vedere più piccola forse hai settato le impostazioni di Photoshop relative al monitor non a 72dpi (dimensione standard) ma qualcosa in più, io uso Gimp quindi non saprei dirti come modificare quel valore, ma molti usano PS e sapranno aiutarti.
Vuescan permette sia di impostare il nome della pellicola sia di restare sul generico, sia di calibrare lo scanner con i profili IT8, ma visto che sei alle prime armi direi di usare le preimpostazioni scegliendo la pellicola corretta, cosa comunque obbligatoria se usi negative.
Se non trovi la tua pellicola nell'elenco usa il profilo generico. _________________

|
|
|
 |
stay utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Allora, mi sfugge un qualcosa.
Io per esempio scannerizzo a 1600 dpi, apro l' immagine e mi dice che l' immagine è 3000x2500 pixel, 3 x 5 cm supponiamo.
Il laboratorio a cui faccio fede mi dice di portare la risoluzione a 300 dpi perchè è la risoluzione di stampa, lo faccio, però la foto diventa 1 cm x 1.8 cm, 150 kb (ho sparato dei numeri a caso per dare l' idea) e quindi è impossibile da stampare, o meglio, viene stampata che è uno schifo.
Quindi, cosa sbaglio o devo modificare in tutto ciò?
Grazie, Andrea |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Nella finestra "Dimensione immagine" di Photoshop hai la risoluzione dell'immagine espressa in pixel x pixel. 3000x2500 nel tuo caso.
Poi hai i DPI che puoi settare come vuoi (essendo ininfluenti per la qualità dell'immagine) ad esempio 300.
L'importante è che tu tolga la spunta dalla casella "Ricampiona immagine".
Premi OK. Poi riapri la stessa finestra e vedrai che diminuendo i DPI, senza ricampionare, le dimensioni indicate in cm. aumentano. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
stay utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Grandissimo!!
Ci sono riuscito.
Passo successivo: scannerizzando una pellicola 4.5x6 cm ora mi indica 20x30 cm circa, però immagino che con un negativo medio formato posso spingermi molto più in la. Quindi per aumentare le dimensioni di stampa, devo aumenta i dpi in fase di scannerizzazione o devo fare qualcosa altro?
Grazie a tutti coloro che mi aiutano e comprendono la mia ignoranza digitale  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 9:35 pm Oggetto: |
|
|
In scansione devi sempre acquisire alla massima qualità, poi bisogna ridimensionare il file finale (ed applicare una maschera di contrasto sulle alte frequenze) alle dimensioni della stampa.
Per esempio, se il negativo è 6x4,5cm a 1600dpi sono 3840x2880.
Se vuoi stampare a 300dpi la massima dimensione che puoi ottenere è 12,8x9,6 pollici, che convertiti in cm fa 32x24.
Per aumentare le dimensioni di stampa devi aumentare i dpi in scansione o ingrandire l'immagine scansionata per interpolazione.
Ovviamente puoi stampare anche a risoluzioni inferiori a 300dpi, con ingrandimento della stampa finale e degrado qualitativo, ma considera che anche a 200dpi la stampa viene ancora più che buona. _________________

|
|
|
 |
stay utente
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok, penso di aver capito...Quindi se voglio fare un' ottima stampa, scannerizzo a 6400 dpi, poi con photoshop porto a 300 dpi.
Grazie mille e scusate ancora!
Andrea |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|