Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 9:28 am Oggetto: Nikon D90: TTL flash interno in esposizione spot |
|
|
Buongiorno a tutti,
sto facendo delle prove con la D90 che ho comprato da poco e c'è una cosa sull'uso del flash interno che non capisco.
Se scatto in modalità manuale (es. 1/125, iso200, f/5.6), imposto la misurazione matrix e compongo una scena qualsiasi, il flash illumina sempre abbastanza correttamente anche quando, con le stesse impostazioni, introduco successivamente un elemento nero o bianco che ricopre buona parte della stessa scena... e fin qui mi sembra tutto logico.
Il problema sussiste quando imposto la misurazione spot, perché noto delle evidenti variazioni di intensità del lampo anche quando non dovrebbero essercene (almeno secondo me...). Se io intoduco un elemento bianco o nero nella scena, ma misuro l'esposizione sempre in uno stesso identico punto, il TTL non dovrebbe tenere conto solo del punto di misurazione impostato? Noto, invece, che nonostante la misurazione spot il TTL tiene sempre conto di tutta la scena.
Ho letto il manuale ma non ho trovato nulla in merito...
Grazie,
Davide _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2012 9:55 pm Oggetto: |
|
|
In pratica stai dicendo che con matrix ottieni un'esposizione flash diversa che con spot?
La medesima scena è esposta diversamente a seconda della misurazione? |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 7:26 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | In pratica stai dicendo che con matrix ottieni un'esposizione flash diversa che con spot? |
In parole povere si, ma fin qui non ci trovo nulla di strano perché se posiziono lo spot in un punto che è diverso dalla media misurata col matrix è normale che l'esposizione risulti diversa. Ciò che non mi torna è che risulti diversa anche quando io, puntando lo spot sempre in uno stesso identico punto, introduco un rilevante elemento nero o bianco in tutt'altro punto della scena. Per rilevante intendo metà buona del fotogramma.
Citazione: | La medesima scena è esposta diversamente a seconda della misurazione? |
No, le impostazione della macchina sono sempre le stesse... non dovrebbe la macchinetta regolare automaticamente la potenza del flash in base alla misurazione? A che serve sennò il TTL? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
L'esposizione della scena è misurata dal sistema che scegli. Di questa luce la macchina ne terrà conto in parte non totalmente per il lampo. La durata del lampo è controllata solo al momento dello scatto. In altre parole l'emissione effettiva di luce del flash è calcolata solo a specchio alzato.
Anche se lavori in manuale ed in spot, il ttl è sempre un automatismo.
Se non vuoi sorprese devi mettere anche il flash in manuale oppure, di volta in volta se la scena è statica, compensi +/- l'esposizione flash. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Se non vuoi sorprese devi mettere anche il flash in manuale oppure, di volta in volta se la scena è statica, compensi +/- l'esposizione flash. |
Ciò significa che quando ho intenzione di usare il flash sarà sempre meglio usare matrix? Perché la stessa identica scena misurata in matrix e in spot mi ha dato due risultati differenti. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente in matrix fa' una valutazione diversa e nel tuo caso è risultata migliore nel bilanciamento della luce flash. |
|
|
 |
|