|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao, a tutti finalmente mi sono deciso e ho preso la gf2 con i due obiettivi in kit.
Mi è appena arriva, silver, che dire..... bellissima! Rapporto q/p 10++.
Fino ad ora usavo picasa per catalogare e importare foto, ma facendo un pò di prove ho subito notato che picasa non mi cancella le foto dalla sd della gf2 (possibile che ci sia da settare qualcosa all'interno della gf2?) e soprattutto non legge correttamente i raw.
Per il momento non mi interessa particolarmente il postediting, ma ritengo fondamentale un buono sviluppo, voi che consigliate? usare il processo interno della gf2 (magari settandolo nel modo migliore) o affidarmi a qualche software esterno.
Non vorrei qualcosa di complicato, ma semplicemente qualcosa che appena collego la fotocamera si apra mi faccia selezionare il raw li sviluppi, importi nella cartella prescelta ed eventualmente cancelli dalla fotocamera.
Continuando ad utilizzare picasa come catalogo.
Oltre alla Oly om1 ho solo avuto delle compatte per cui non mi sono mai posto troppi problemi.
grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
lightroom fa un buon lavoro. Silkypix, quello fornito in dotazione, è un po' macchinoso _________________ il meno è più |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Immaginavo che ci volesse lightroom, ma secondo voi è indispensabile o si ottengono buone foto usando anche il processore della gf2, facendogli sfornare direttamente jpeg?
Inoltre non riesco a capire come mai collegando la gf2 al mac ed usando "acquisizione immagini" o "picasa" per importare le foto poi non me le fa cancellare direttamente anche dalla sd.
Anche a voi risulta che le foto si possono eliminare solo dal menù della macchina?
Mi sembrerebbe una limitazione non da poco, anche perchè con l'altra lumix che possiedo non ci sono problemi. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
non mi piacciono molto i jpeg panasonic, ma non sono male. Quelli olympus mi sembrano comunque migliori.
Il fatto che usi il mac apre una nuova possibilità: aperture. 63 €, costa poco ed è eccellente. Io uso quello al momento, con grande soddisfazione.
Riguardo al collegamento, non lo so, vedi se nei menu si possono fare diversi settaggi per il collegamento usb, ma io metto sempre la memoria sd nel mac, non collego la macchina, mi sembra più pratico. _________________ il meno è più |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2012 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Allora ho fatto un pò di comparazione tra il jpg liscio creato dalla gf2, e dal raw sviluppato con Silkypix e Lightroom (lo avevo nella suite di adobe), di defoult.
A questo link trovate i tre file: https://picasaweb.google.com/110040236705444443829/ComparazioneSviluppoRaw?authuser=0&authkey=Gv1sRgCIWOhMXA65qF2QE&feat=directlink
Mi dispiace ma le foto sono quelle che sono. Spero di migliorare.
il mio giudizio ve lo dirò in seguito per non influenzarvi, voi che ne pensate?
A livello operativo la cosa che non piace di LR è che non è possibile sviluppare direttamente senza salvare prima il raw sul HDD, e per ora non mi va di tenere doppia copia di tutto e andarli a rimuovere di volta in volta lo trovo macchinoso.
Grazie a tutti. |
|
|
 |
roger.brg utente
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|