Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2011 11:08 pm Oggetto: Ritratti in casa con materiale povero |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto in casa allestendo un piccolo set...
mi dareste un consiglio su come posizionare le luci che ho a disposizione?
- faretto da 500w da muratore
- lampade da tavolo
- flash canon 580 ex II
con questa roba è possibile creare una illuminazione decente e come?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
La vedo dura usare tutto insieme... molto probabilmente avrai un miscuglio di temperature colore impressionante. Se bilanci sul flash il faro alogeno sarà arancione, se bilanci per lui il flash blu... e in più hai l'incognita delle altre lampade.
Io te lo sconsiglierei, in PP poi diventa impossibile anche il pensare di bilanciare selettivamente le varie luci.
Per di più poi parli di ritratto... dove l'incarnato è importantissimo.
Se scatti in BN, come non detto! Vai tranquillo! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 3:18 pm Oggetto: |
|
|
E allora come posso fare per l'illuminazione del soggetto? Vanno bene 3 lampade, una per lo sfondo, una dietro il soggetto e una davanti? |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Io inizierei con una sola fonte di luce, più facile da gestire e comprendere. Più che sulla quantità di luce per me specie sui ritratti e necessario prestare attenzione alla qualità della stessa, per cui proverei con il flash e vari modificatori, che possono essere anche una tenda per doccia, un lenzuolo di lino, o altri oggetti di fortuna che si possono trovare in casa (ad esempio si può anche tentare di utilizzare uno specchio di riflesso per ottenere effetti particolari). Per il problema della temperatura colore si può risolvere agevolmente utilizzando dei gel di correzione. _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ophidio ha scritto: | Io inizierei con una sola fonte di luce, più facile da gestire e comprendere. Più che sulla quantità di luce per me specie sui ritratti e necessario prestare attenzione alla qualità della stessa, per cui proverei con il flash e vari modificatori, che possono essere anche una tenda per doccia, un lenzuolo di lino, o altri oggetti di fortuna che si possono trovare in casa (ad esempio si può anche tentare di utilizzare uno specchio di riflesso per ottenere effetti particolari). Per il problema della temperatura colore si può risolvere agevolmente utilizzando dei gel di correzione. |
non ho capito bene come intendi...potresti farmi un esempio pratico? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma a casa tua le finestre non esistono? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Ma a casa tua le finestre non esistono? |
ahahahahahahahahahahahahhahaha
In effetti è la soluzione economicamente e tecnicamente più corretta se non si hanno conoscenze specifiche... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 2:19 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Ma a casa tua le finestre non esistono? |
no non ci sono finestre.
ho già specificato all'inizio la questione |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | no non ci sono finestre.
ho già specificato all'inizio la questione |
Scusami, ma io non trovo nulla in merito alla non presenza delle finestre...
Come trovo inutile fare un "mischione" di luci come ti è già stato detto...
Io credo che non si possa allestire un set se non si hanno le conoscenze in materia di illuminazione per ritratti...ed un forum "fisicamente" non ti può aiutare... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Caustico Peter ha scritto: | Scusami, ma io non trovo nulla in merito alla non presenza delle finestre...
Come trovo inutile fare un "mischione" di luci come ti è già stato detto...
Io credo che non si possa allestire un set se non si hanno le conoscenze in materia di illuminazione per ritratti...ed un forum "fisicamente" non ti può aiutare... |
perchè bisogna per forza avere un set professionale per fare dei ritratti in interno con luce artificiale? |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | perchè bisogna per forza avere un set professionale per fare dei ritratti in interno con luce artificiale? |
Assolutamente no, ma almeno devi saper posizionare le luci in modo corretto! _________________
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Cercati il blog di sarah (sara?) Lando oppure bruko su questo forum.
Lei è brava ed è brava a spiegare la fotografia con mezzi minimali. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Cercati il blog di sarah (sara?) Lando oppure bruko su questo forum.
Lei è brava ed è brava a spiegare la fotografia con mezzi minimali. |
grazie, si qui si parla di ciò e mi può essere d'aiuto!  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 12:59 am Oggetto: |
|
|
Caustico Peter ha scritto: | ahahahahahahahahahahahahhahaha
In effetti è la soluzione economicamente e tecnicamente più corretta se non si hanno conoscenze specifiche... |
A casa mia... e dintorni, la luce finestra è una cosa seria e non da ridere. Usata per anni da ottimi professionisti è stata dimenticata in questi momenti dove si deve comprare tutto, altrimenti non è figo. Rimane tuttavia usata da valenti professionisti e fotoamatori della vecchia guardia. Se volete chiedere a qualcuno, vi consiglio di balzellare fuori dall'uscio di casa se magari passa di lì un tal Steve Mc Curry: chiedete consiglio!
Naturalmente avere solo l finestra non è sufficiente, serve spazio dietro, per sfuocare lo sfondo e dar la possibilità di piazzare eventuali fondali e serve spazio davanti, per fare le foto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
GattoQ utente

Iscritto: 17 Dic 2011 Messaggi: 90 Località: cesenatico
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2012 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Quando ancora utilizzavo le fotocamere tradizionali, avevo anche una stanza che fungeva da camero oscura e saletta pose.
Io mi ero arrangiato così:
- parete con filo teso e appesi fondali in stoffa o carta (un fondale in tessuto chiaro che andava a terra e correva sul pavimento per creare l'effetto limbo)
- 2 faretti da 500 w appesi al soffitto ad una gabbia con uno schermo diffusore; la gabbia a mezzo corde poteva scendere ad altezza desiderata.
questa era la fonte prinicipale, posta a circa 1,70-2,00 mt, laterale 3/4.
- una per lato spot a lampada (100-150 w) per luce posteriore e/o sul fondale, supporti bassi.
- uno per lato faretto 500 w (anche uno solo) per colpi di luce particolari
o schiarite del fondo (nel fondo in contrapposizione con la luce principale),
supporto piantana.
- un paio di pannelli di polistirolo bianco per riflettere alcune luci, puntate sul soggetto e/o sul fondo; supporti improvvisati.
I faretti avevano un regolatore di tensione (+- luminosità).
Da provare varie combinazioni preventivate su schizzi (disegni).
Prendevo le riviste di moda e cercavo di capire, nelle foto più interessanti, come potevano essere disposte le luci (e di quale entità/intensità); mi è sembrato un bell'esercizio.
Non ho mai usato il flash... mai stato capace
Foto regolarmente in B/N (400-800 asa)...tante prove con amici (ritratto)..
tanto divertimento... buoni risultati.
Poca spesa tanta resa
Ah, bei tempi (e belle foto)! |
|
|
 |
Palombo utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011 Messaggi: 546 Località: ..:: Roma ::..
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 10:01 am Oggetto: |
|
|
Non esiste materiale povero, ma solo materiale male utilizzato...
Secondo me dovresti iniziare facendo delle prove con i vari tipi di luce, come peraltro ti hanno già consigliato sopra... _________________ Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, una reflex e un portatile per raccontarlo" |
|
|
 |
|