|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monechimney nuovo utente
Iscritto: 19 Giu 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 8:23 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | il kit cokin si trova in vari siti in UK, ti serve l'holder e un anello da 95mm, entrambi della serie X Pro chiaramente.
Per i filtri Lee, essendo della stessa misura dei cokin (130x170) non sono facili da trovare, io li ho trovati solo in un sito in UK, il prezzo e' stranamente solo di poco maggiore dei cokin, quindi nn ci ho pensato 2 volte.
Una volta che hai tutto questo, ci sono 2 strade:
1 hai presente il tappo del 12-24? ha un tappo e una "corona". Puoi acquistare la corona (30 euro), e su questa fissare l'anello da 95mm, combaciano perfettamente. limi o tagli via il bordino interno e hai un holder PERFETTO
2 una soluzione temporanea che ho adottato in attesa della corona del sigma, ho messo 3 strati da 0.5mm di gomma adesiva (per creare spessore), devo dire che cosi e' davvero stabilissimo, ma non so se alla lunga la gomma si rovina e la tenuta diminuisce... ti sapro dire a lungo termine.
3 c'e' un anello universale della Cokin che ti permette di montare tutto senza fare modifiche, ma ho setacciato tutti i negozi (anche in USA) e non c'e' disponibilita (anche chi lo ha in stock sul sito poi non ne ha in realta'), chiedendo a cokin pare che al momento abbiano bloccato la produzione)...
Non so se posso postare i link su dove ho acquistato, se hai problemi a reperire il materiale ti passo i link via PM. Se hai altre domande su come assemblare tutto chiedi pure
questo fine settimana vado a scattare qualche foto (saro fuori per lavoro fino a venerdi) |
Grazie mille per la guida!
Ora però pensavo ad una cosa, se si guarda in giro quello che costa davvero tanto è il X499 ovvero l'holder x-pro; mentre il P499 costa sui 30€. Poi il porta vetrini x-pro si trova anche non originale a prezzi accettabili (sempre sui 30€).
Dato che il P499 si monta fino ad un diametro di 84 credo si monti sul sigma (dico credo perchè non ne ho la certezza, sarebbe da provare...).
A quel punto sarebbe solo da trovare un adattatore che monta il P499 sul porta vetri x-pro.
Siceramente non ho capito come il p499 si attacca all'holder della seire P. C'è un filetto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 8:43 am Oggetto: |
|
|
Interessante discussione, sto cercando un sistema compatibile per il EF 14mm f/2.8 L II USM, forse questo x-pro puó funzionare... _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
monechimney ha scritto: | Grazie mille per la guida!
Ora però pensavo ad una cosa, se si guarda in giro quello che costa davvero tanto è il X499 ovvero l'holder x-pro; mentre il P499 costa sui 30€. Poi il porta vetrini x-pro si trova anche non originale a prezzi accettabili (sempre sui 30€).
Dato che il P499 si monta fino ad un diametro di 84 credo si monti sul sigma (dico credo perchè non ne ho la certezza, sarebbe da provare...).
A quel punto sarebbe solo da trovare un adattatore che monta il P499 sul porta vetri x-pro.
Siceramente non ho capito come il p499 si attacca all'holder della seire P. C'è un filetto? |
la serie P non monta sul 12-24 perche' e' troppo piccola, infatti vignettava gia' su DX e sigma 10-20
l'anello adattatore da usare sul sigma e' da 95 mi pare, ad inizio topic penso di averlo scritto, altrimenti posso dirtelo quando torno a casa, ma cmq la serie P dimenticala  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|