Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mangione utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 90 Località: Cortemaggiore (PC)
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 1:25 pm Oggetto: BASKET "Amichevole CLIMAMIO-REGGIANA" a Piacenza |
|
|
Nella mia galleria ho inserito alcune foto dell' amichevole della CLIMAMIO contro la REGGIANA a Piacenza....diciamo la mia prima vera uscita programmata con l' 80-200.........Guardatele....consigliatemi su come comportarmi , secondo voi, le prossime volte.
tutte le foto sono state fatte con iso 1000, tempi dai 1/200 ai 1/400.......a f2.8...in modalita' manuale......in alcune ho usato il flash(-0.7)..perche' mi sembrava desse piu'"vita "ai colori...
GRAZIE MILLE!!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
66.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 498 volta(e) |

|
|
88.49 KB |

|
|
76.68 KB |

|
|
83.66 KB |

|
_________________ Nikon D70 , 18/70 AF-S ,AF-D 80-200 2.8 ED ,AF 50 1.8, Canon PowerShot S45 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mangione utente
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 1:32 pm Oggetto: altre foto... |
|
|
Altre due foto........
Piu' che altro...qualcuno che mi consigli come e' meglio utilizzare la messa a fuoco della macchina...
Area singola....area dinamica....soggetto piu' vicino...?
AF-C....o AF-S?........
GRASIE MILLE!!!!!
|
72.06 KB |
File visto o scaricato 489 volta(e) |

|
|
77.72 KB |
File visto o scaricato 489 volta(e) |

|
_________________ Nikon D70 , 18/70 AF-S ,AF-D 80-200 2.8 ED ,AF 50 1.8, Canon PowerShot S45 |
|
|
mangione utente
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ....che da n giudizio???
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 6:24 pm Oggetto: |
|
|
nmolto belle a mio modesto parere. . .
le trovo un po spente di colori. .
o ferse sono io abituato a colori molto accesi. .
Rimbalzo e al mia preferita, mi piace la simmetri
|
|
mangione utente
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
MA...anche io ho notato questo...il fatto dei colori....ma scusa ...noi fotografi come possiamo influenzare i colori........???
Cioe'......con l' illuminazione che c' era.....i colori erano gli stessi......forse perche' il palazzetto e' da societa' di serie c2......circa 2000 posti ...e no molto bene illuminato....io credo dìsia questo il motivo dei colori spenti.....
O forse e' l' atrezzatura??????
vediamo di addentrarci nel problema....e cosi ' serco di capire come fare per dare piu' vita a questi tipi di foto....
GRAZIE.......!!!!!!!!!!!!!!
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
belle a me piacciono molto, approfitto di questo tuo post per dire: FORZA FORTITUDOOOOOOOOOOOOOOOO (cioè CLIMAMIO Bologna...)
E' la mia squadradel cuore di Basket....perdonami l'OT...
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
mangione utente
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:06 am Oggetto: |
|
|
A parte il piacere o non ........qualche consiglio tecnico...in piu'??? Voglio migliorarmi.........
Comunque ....mi spiace mi io tifo TREVISO..........!!!!!!!
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
E' un esperienza che mi piacerebbe fare percui consigli non posso dartene, però:
- mi sembra che i prof lavorino con la messa a fuoco manuale.
- riescono ad avere una pdc molto elevata, non sò se per gli iso, gli obiettivi o il flash.
comumque belle foto
ciao
nicola
|
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso la migliore è: rimbalzo..le altre non mi trasmettono le emozioni di una partita di basket...le schiacciate sono fuori tempo, anche i rimbazi, non hai messo un dribling, e l'ultima soffre di micromosso..ma è talmente piccola l'ezione che non si capisce bene..
ciao
|
|
|
500mm utente
Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 99
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
ciao, Simone .... tra poco ti dico tutto...
_________________ www.500mm.it |
|
|
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
mmm..... purtroppo secondo me l'errore che si nota di più è il mancato tempismo. conosco bene la velocità di questo sport e quanto possa essere difficile scattare,per questo per le prime volte ti consiglio di usare la raffica..per i colori forse t conviene non scattare in modalità di bianco automatico ma settare tu stesso i parametri.Vedo che hai un 2,8 in firma quindi credo che l'utilizzo del flash possa essere superfluo. Personalmente quando scatto sport così veloci utilizzo la messa a fuoco inseguita AI SERVO sulla 20d, mi trovo bene con questa modalità...
i miei sono consigli da inesperto quindi prendili con le dovute cautele.Qui sul forum troverai sicuramente utenti mooooooolto più preparati di me che potrebbero dispensare consigli piu utili e precisi
|
mangione utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille...!!!! Ti chiedo...da inesperto... come si fa il settaggioi del bianco???Sopratutto sul posto???
Diciamo che io vado sul posto almeno un oretta prima ...quindi ho tutto il tempo di fare le prove.....
Potresti spiegarmelo??????
Per quanto riguarda la messa a fuoco......quella che usi tu sarebbe l'ì equivalente della nikon del AF-C...(quella continua.......diciamo che non si sente il bip della messa a fuoco............ )che dovrebbe continuamente mettere a fuoco(non so bene spiegare come funziona..)
GRAZIE!!!!
|
|
mangione utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazei 500 mm !!!
So che sei super impegnato....ma miraccomando ..........critico al massimo!!....io non mi butto giu'.........sono come un SUPER SAYAN(vedevate DRAGON BALL??????) ...piu' le prendo ....piu' divento forte...!!!
Forse e' meglio che cambio spacciatore......ahah!
|
|
500mm utente
Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 99
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
premessa1: sarò sincero fino al midollo ...
premessa2: da dov'eri tu (non hai mai cambiato posto?) non sarebbe stato facile fare qualcosa di bello .... ma di meglio sì.
premessa3: non mi interessa l'aspetto meramente tecnico riguardante colori ... profondità di campo .... etc.
le cose principali che, a parer mio, dovrebbero emergere da foto di sport, sono le caratteristiche dello sport che si sta fotografando: velocità .... contatto .... dinamismo ...
le tue foto non mi danno queste sensazioni in quanto non hai colto gli attimi significativi.
le foto che allego, non sono tecnicamente perfette in quanto un po' fuori fuoco e mosse, ma danno l'idea del messaggio che ti vorrei passare.
prova ad avvicinarti al campo .... scattare a non meno di 1/500" e ad immedesimarti con il gioco... cercando di capire quando è il momento di scattare.
|
84.94 KB |
File visto o scaricato 312 volta(e) |

|
|
79.76 KB |

|
|
86.99 KB |

|
|
77.67 KB |

|
_________________ www.500mm.it |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
500 che spettacolo....non per la qualità ma come hai ben detto per il messaggio che trasmettono.... grazie per i consigli in mp...ci provero'
|
game utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 3:53 pm Oggetto: |
|
|
mangione ha scritto: | Grazie mille...!!!! Ti chiedo...da inesperto... come si fa il settaggioi del bianco???Sopratutto sul posto???
Diciamo che io vado sul posto almeno un oretta prima ...quindi ho tutto il tempo di fare le prove.....
Potresti spiegarmelo??????
Per quanto riguarda la messa a fuoco......quella che usi tu sarebbe l'ì equivalente della nikon del AF-C...(quella continua.......diciamo che non si sente il bip della messa a fuoco............ )che dovrebbe continuamente mettere a fuoco(non so bene spiegare come funziona..)
GRAZIE!!!! |
allora il discorso del settaggio del bianco lo puoi impostare per le prime volte utilizzando i parametri di base che la macchina t offre:non so sulla 20d c'è l'immagine della nuvoletta, poi il sole ecc...poi se fai qualche ricerca in rete troverai le temperature colore,ma per ora credo che non serva tutto questo tecnicismo (io personalmente non lo uso anche perchè forse non ne sarei capace)
la messa a fuoco è quella continua come hai ben detto,ma è questione di gusti e di praticità,io mi trovo bene così poi non so se questo è corretto dal punto di vista tecnico...
|
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Sono una ex “quasi professionista" cestista (ho giocato per tanti anni in serie B nazionale) . Sono appassionata di fotografia sportiva.. e da quest'anno visto che non gioco più (sono diventata mamma ) mi butterò sulla foto del basket.
Gli errori più gravi che hai fatto sono la mancanza di tempo e di posizione.
I fotografi di basket sono sempre a livello parquet di gioco. I più fortunato riescono a mettersi poco lontano da canestro.. per poter sfruttare la luce.. usare tempi più veloci e cogliere l'attimo nel miglio modo possibile.
Il basket è uno sport velocissimo.. dove il gesto atletico vale più del canestro stesso. Le foto che preferisco sono quelle che ritraggono il giocatore che va in entrata a canestro... sollevandosi da terra e spingendo il pallone verso il canestro. O le foto di un rimbalzo.. dove si vedono tante mani contendersi una palla quasi nel cielo.
O le foto di una marcatura stretta su un portatore di palla.. un cosidetto uno-contro-uno.
Ma il top delle foto sono i primi piani in un contrasto di gioco.. in una ricerca del canestro.. dove le espressioni del viso del giocatore dice tutto. Qui devi stringere sul mezzobusto..
Ti faccio degli esempi.
Nell'ultima tua foto il gesto atletico è ottimo. Il giocatore in casacca rossa cerca di andare a canestro sfruttando il sottomano.. mentre il bianco salta per stopparlo.
Peccato che l'inquadratura abbia penalizzato il tutto. Ha tagliato le gambe dei giocatori mettendo il canestro al centro del fotogramma.. e dando tanto spazio inutile in alto.
Non serve inquadrare tutto il tabellone. Una volta preso il cerchio del canestro.. devi pensare ad inquadrare i giocatori e la palla. In questo case avresti dovuto valorizzare la loro elevazione.. inquadranto il terreno di gioco. Se l'inquadratura orizzontale è stretta.. fotografa in verticale.
Anch'io fotografo con l'80-200 2.8. Penso che 1/500 sia il tempo minimo per non aver problemi di mosso. Se il palazzetto o la palestra è bel illuminata con il 2.8 non ci sono problemi.
Domai vedrò se mi lasciano fotografare una partita di serie B maschile.. e se ci riesco poi posterò qualche foto.
Ti posso dire di continuar a fotografare.. il basket è uno spor bellissimo e merita tanta attenzione!!
W Fortitudo!!
Zila
P.s.. a dicembre il grande C.Mayer giocherà contro la squadra della mia città .. e quel giorno spero di essere sotto canestro per poterlo fotografare al meglio!!
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
ma dai Zila, anche tu Fortitudina????
Nikon, Mac e Fortitudo....abbiamo cose in comune!!
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
|