Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:11 am Oggetto: Foto di interni: quanto chiedere? |
|
|
ciao a tutti,
la proprietaria di un bed&breakfast mi ha chiesto un servizio fotografico ad hoc: le immagini le serviranno per rinnovare il sito, per eventuali brochure e biglietti da visita.
Quanto posso chiedere per un lavoro di questo tipo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
vengono chiesti tra i 150 e i 250 euro, in genere.
poi anche 50 o 5000, a seconda del potere contrattuale delle parti
(fonte:lavoro per un portale alberghiero) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | vengono chiesti tra i 150 e i 250 euro, in genere.
poi anche 50 o 5000, a seconda del potere contrattuale delle parti
(fonte:lavoro per un portale alberghiero) |
grazie! escludendo i 50 e i 5000 io avevo idea di chiedere un 200 euro... |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
non entro nel merito se 200 euro siano abbastanza, io ti ho riportato una quotazione di quello che a Roma viene pagato per un servizio base di un b&b/affittacamere... sennò scateniamo un putiferio
(per un albergo può venir chiesto qualcosa di più perchè ha più ambienti) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | non entro nel merito se 200 euro siano abbastanza, io ti ho riportato una quotazione di quello che a Roma viene pagato per un servizio base di un b&b/affittacamere... sennò scateniamo un putiferio
(per un albergo può venir chiesto qualcosa di più perchè ha più ambienti) |
...a me va benissimo avere un'idea della quotazione, pensavo ai 200 euro già di mio e mi hai confermato l'idea che mi ero fatta  |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Per dare un riferimento di quotazione di un servizio fotografico, sarebbe opportuno conoscere cosa ha richiesto il cliente.
Ovvero quanti ambienti intende vengano ripresi, ed in base a questa informazione già si può dedurre l'impegno che il fotografo dovrà sostenere.
Poi si deve sapere che livello di qualità il cliente ha richiesto, ed in base a questa informazione si può dedurre il tempo richiesto in fase di ripresa e poi in post processing delle immagini.
Poi bisogna sapere la destinazione d'uso delle immagini, ed in quale contesto geografico saranno utilizzate, ed in base a questa'altra informazione concordare col cliente ( valutando ovviamente il contesto ) il prezzo per il servizio.
Il prezzo finale è ovviamente subordinato al livello professionale del fotografo.
P.S.
Faccio un esempio di un servizio composto da 15 immagini ben postprodotte da pubblicare sul web, e per la stampa di biglietti e brochure, significa consegnare scatti in alta definizione ( per la stampa) ed in bassa ( per il web), almeno mezza giornata di lavoro ( se sei fortunata con la luce), più il tempo per la post-produzione.
200€ diviso 15 immagini, sono 13,3 euro a scatto, se consideri che tra ripresa e scatto e masterizzazione ci perderai circa mezzora a scatto, credo proprio che la cifra di 200€ sia decisamente sottostimata. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 1:02 am Oggetto: Re: Foto di interni: quanto chiedere? |
|
|
gloriaG ha scritto: | ciao a tutti,
la proprietaria di un bed&breakfast mi ha chiesto un servizio fotografico ad hoc: le immagini le serviranno per rinnovare il sito, per eventuali brochure e biglietti da visita.
Quanto posso chiedere per un lavoro di questo tipo? |
Dipende dalla qualità dei tuoi scatti, dalla quantità e dal tempo che impieghi a post produrre le immagini.
Se ci dai qualche info in più... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
Tra 150 e 200 euro a Roma per un servizio del genere mi sembrano pochi, non conosco la tua fonte ma mi paiono decisamente bassi.
Trovo serio il discorso di mcfour sulla necessità di "tarare" il prezzo (anche se trovo ottimistica la valutazione di mezza giornata per le riprese... penso soltanto al tempo che occorre per far rimettere in ordine le stanze, nello scatto non devono esserci sbavature di alcun tipo come lenzuola non perfettamente stirate, impronte sul monitor dell'eventuale televisore, vetri non perfettamente puliti...); un B&B solitamente, a norma di legge, dovrebbe avere al massimo tre camere + servizi + un luogo comune, un totale di almeno 5 ambienti, di ciascun ambiente occorrono due vedute totali (con ultra grandangoli per dare una sensazione di maggior ampiezza ai locali, cavalletto per gestire tempi ed inquadratura, luci artificiali per gestire l'illuminazione degli ambienti), dei particolari degli ambienti, e, se esiste una veduta seria, qualche scatto ripreso dalla finestra e/o qualche scatto della parete con la finestra aperta e la veduta leggibile, alcuni B&B mettono in web e in brochure anche riprese di monumenti e ambiente circostante.
Tutto il lavoro richiede, ad occhio, più di 20 scatti curati in ripresa e in post e consegnati in TIFF 300 e JPG. Per un servizio del genere direi almeno 20+ IVA a foto per minimo 20 foto, quindi 400 + iva da pagare, se non hai partita iva, tramite ritenuta d'acconto.
Da valutare anche i tempi richiesti per la consegna, una cosa è consegnare dopo una settimana un'altra è consegnare il mattino dopo.
Sorge poi un altra serie di problemi:
cosa vuole la proprietaria e quale è il suo budget? Se lei ha chiamato un fotoamatore è perché vuole risparmiare, sovente in questi casi vogliono spendere cifre che rasentano il ridicolo (per capirci c'è un sito di baratto dove i proprietari di B&B offrono a "professionisti e amatori di altissimo livello" il soggiorno gratuito per il tempo necessario ad effettuare il servizio in cambio del servizio stesso ), potrebbe quindi non valere la pena effettuare il lavoro
Qual è il livello del lavoro che offriamo?
se il nostro livello qualitativo è particolarmente alto, il che significa anche più tempo per le riprese e per la gestione degli scatti, il nostro compenso dovrà essere più alto è inutile svendersi
abbiamo tutta l'attrezzatura necessaria?
domanda che spesso non ci si pone ma che va affrontata, non avrebbe senso accettare un lavoro per poi accorgersi che per realizzarlo dobbiamo spendere un migliaio di euro per attrezzature che difficilmente riutilizzeremo, penso al cavalletto, alle ottiche super grandangolari, a sistemi di illuminazione... |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 11:35 am Oggetto: |
|
|
@mario: lavoro per un portale alberghiero e mi sono informato.
in genere si scatta un'oretta con le solite inquadrature e la postproduzione è basica... si scatta in luce ambiente, niente flash. l'orario di scatto lo impone la struttura, cioè tra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando c'è il cambio degli ospiti e le camere sono state pulite.
non vengono richieste foto artistiche, ma buone rappresentazioni degli ambienti... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Se il livello e l'impegno sono questi sì sono d'accordo sul prezzo, per un lavoro un minimo serio il discorso cambia parecchio. |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 12:21 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: | @mario: lavoro per un portale alberghiero e mi sono informato.
in genere si scatta un'oretta con le solite inquadrature e la postproduzione è basica... si scatta in luce ambiente, niente flash. l'orario di scatto lo impone la struttura, cioè tra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando c'è il cambio degli ospiti e le camere sono state pulite.
non vengono richieste foto artistiche, ma buone rappresentazioni degli ambienti... |
1ora ? non è un po' poco ? io quando vado in un posto a fare un lavoro del genere ho bisogno di parecchio tempo ... prima di tutto faccio un giro giorni prima negli orari in cui dovrò scattare per capire la luce i riflessi ecc ecc ... vedo di capire cosa devo fotografare e come reagiscono gli oggetti alla luce, quindi almeno 2 o 3 solo di "studio". Poi ci sarà tutta la fase di scatto .... |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
raffaele75 ha scritto: |
in genere si scatta un'oretta con le solite inquadrature e la postproduzione è basica... |
Non me ne volere, ma ecco perchè in giro si vedono delle immagini scadenti...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
sono daccordo.
io sto semplicemente riportando la realtà delle cose...
@mario: nel mio primo post ho scritto pure che il prezzo può variare dalle 50 euro (fotografo e struttura poco esigenti) a 5000 euri.
ho visto delle gallerie di hotel di lusso che sono incredibili così come foto veramente scadenti fatte da un fotografo professionista |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
50€ ? e che lavoro è
è possibile vedere un lavoro che tu hai fatto per capire di cosa si tratta ? |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:10 pm Oggetto: |
|
|
50 euro è il pischello con entry-level e 18-55 amico dell'amico del cugino...
io non ho fatto lavori, non faccio il fotografo... almeno per ora, anche se avrei avuto molte occasioni |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo hai ragione la realtà è sempre più questa |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | 1ora ? non è un po' poco ? io quando vado in un posto a fare un lavoro del genere ho bisogno di parecchio tempo ... prima di tutto faccio un giro giorni prima negli orari in cui dovrò scattare per capire la luce i riflessi ecc ecc ... vedo di capire cosa devo fotografare e come reagiscono gli oggetti alla luce, quindi almeno 2 o 3 solo di "studio". Poi ci sarà tutta la fase di scatto .... |
tu hai qualcosa da far vedere? vorrei capire il discorso riflessi luce etc |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Se lei ha chiamato un fotoamatore è perché vuole risparmiare
abbiamo tutta l'attrezzatura necessaria?
. |
no ha chiamato me perché le piacciono le mie foto
ho già fotografato la sua attività per un sito americano
sì ho tutto quel che serve.
abbiamo trovato un accordo, grazie a tutti per i consigli e le cifre segnalate. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | no ha chiamato me perché le piacciono le mie foto
ho già fotografato la sua attività per un sito americano
sì ho tutto quel che serve.
abbiamo trovato un accordo, grazie a tutti per i consigli e le cifre segnalate. |
Adesso, se ti va, dicci a quanto, non è per farti i conti in tasca ma per capire come stanno girando le cose |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Adesso, se ti va, dicci a quanto, non è per farti i conti in tasca ma per capire come stanno girando le cose |
premettendo che non è il tipo di persona che tira al ribasso (una rarità) e che c'è un rapporto amichevole di mezzo, ci siamo attestate sui 300, salvo ridiscuterne in corso d'opera o a lavoro finito.
saranno foto soprattutto per il sito. |
|
|
 |
|