photo4u.it

testare obiettivo sigma 10-20
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 3:26 am    Oggetto: testare obiettivo sigma 10-20 Rispondi con citazione

ciao a tutti i miei mi hanno regalato il sigma 10-20 che test posso effettuare per vedere se ci sono problemi con le lenti?
premetto che non sono un gran esperto per cui dei test semplici ho gia scattato alcune foto e difetti evidenti non mi sembra che ci siano...... grazie a tutti per l'aiuto !!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rudolf
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ho provato a fare il test delle tre pile ma non sono molto bravo con i test perchè non so se sbaglio io nell'esecuzione del test o l'obiettivo soffre di back focus

allora io ho posto la pila centrale al doppio della distanza minima di fuoco per cui 48 centimetri ho posto le altre due in diagonale a 45° circa e a una distanza di circa 5-6 cm l'una dall'altra e da qui ho notato che l'autofocus centrato sulla pila centrale dovrebbe essere posizionato nella fascia 0.24-0.8 mentre invece si posiziona tra 1-3 tra l'altro parte anche la luce per la regolazione dell'autofocus) e poi nella foto che ne risulta la prima pila viene sfuocata la centrale sembra essere a fuoco ma anche la pila dopo come lo sfondo ho provato anche in manuale ma mi si mette a fuoco sempre a 1-3

qualc'uno sa dirmi se sbaglio io qualcosa nell'eseguire il test o è l'obiettivo ad avere problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non provi a postare le foto?
In questo modo non è facile darti una mano.

rudolf
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iao ora ho fatto delle foto e le posto

http://img3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/591/59148/540951/DSC_0593-vi.jpg

http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1/591/59148/540951/DSC_0592-vi.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, dalle foto-francobollo è ovviamente impossibile capire qualcosa. Tu che hai gli originali, zoomma al 100% e guarda se la pila su cui hai messo a fuoco è effettivamente a fuoco. Fine.

Oltretutto, con un 10mm, anche a TA sarà tutto bene o male a fuoco. Se così fosse, prova a ripetere il test alla minima distanza di maf! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si capisce bene...foto troppo piccole per esprimere un giudizio.
rudolf
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://farm8.staticflickr.com/7012/6590343645_062c62927b_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudolf
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://farm8.staticflickr.com/7174/6590405529_0f3a3d9b4f_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pile mi sembrano abbastanza ok, la focus chart denota del front focus ma non mi sembra effettuata correttamente. Sicuro fosse esattamente a 45 gradi? E sicuro la macchina fosse alla stessa "altezza" della linea nera?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rudolf
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'altezza si il "mirino " dell'af era esattamente sulla linea nera l'unica cosa su cui dubito e che fossero proprio 45 gradi perchè l'ho fatto in velocità, ma a me sembrava così ad occhio che soffrisse di back focus più che di front focus ma domani lo ripeto e misuro con il goniometro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami, ovviamente back focus, era tardi! Smile

Ritenta con la chat ad esattamente 45°, è importante! Ok!

Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:

Ritenta con la chat ad esattamente 45°, è importante! Ok!

Mi spieghi perchè?

Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
Mi spieghi perchè?

Banalmente perchè potresti ottenere una quantità diversa di f/b focus (ovviamente se il tuo AF è perfetto non cambierà nulla, ma si suppone che qui abbia del back focus). E' importante anche che le linee orizzontali della chart siano parallele al piano focale, altrimenti potresti leggere del front focus da un lato e magari del back focus dall'altro (in questo caso ance se l'af fosse perfetto).

Spero di essermi spiegato! Ok!

Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che non capisco che ci fa con la "quantità", cioè non gli basta sapere che c'è? anche perchè non lo può neanche regolare (ha una D90)...
Cioè può essere fondamentale per il laboratorio riparazioni, ma non per lui..
Vabbè, era giusto per curiosità...

Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che macchina avesse e per la microregolazione on board avrebbe potuto avere un senso. In ogni caso non è sempre meglio avere una misurazione precisa? Un f/b focus di 1ocm è una cosa, uno di 3mm un'altra, che potrebbe anche lasciare spazio a errori di misurazione senza che necessariamente ci sia un problema...no? Rolling Eyes
Vai a fine pagina
rudolf
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://farm8.staticflickr.com/7153/6596094907_ff029b9dc9_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7008/6596084075_7d52680180_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudolf
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://farm8.staticflickr.com/7153/6596094907_ff029b9dc9_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7008/6596084075_7d52680180_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudolf
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
E' che non capisco che ci fa con la "quantità", cioè non gli basta sapere che c'è? anche perchè non lo può neanche regolare (ha una D90)...
Cioè può essere fondamentale per il laboratorio riparazioni, ma non per lui..
Vabbè, era giusto per curiosità...

l'obiettivo mi è stato regalato e devono ancora passare i 15 giorni per cui lo restituerei il problema è che i miei al posto di andare dove prendo di solito il materiale fotografico sono andati al saturn per cui ora spero che me lo cambino e non facciano questa faccia qua Mah Mah Surprised prima di dirmi back che?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma usarlo invece di fare test che, credimi, se non condotti in maniera esemplare non dicono niente a meno macroscopiche deficienze? Scattaci una giornata intera e a fine sessione scarica tutto sul computer e vedi il risultato. Ah il test focus chart se on condotto come si deve (e nel tuo caso non ci siamo sei completamente fuori asse, la focus chart è storta nell'inquadratura, anche tralasciando i 45°) non serve a niente meglio le pile o meglio ancora fare foto come ti ho suggerito.
rudolf
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho gia fatto diverse foto è che vorrei essere sicuro perchè mi sembra che metta sempre a fuoco lo sfondo sembra sempre in iperfocale e abbia una pdc eccessiva anche se nella seconda foto un minimo lo sfond doveva essere sfuocato visto che 20mm f5.6 distanza 2 m il tetto sicuramente doveva avere un minimo di sfocatura che invece non sembra avere popi come ripeto non sono un maestroin queste cose per cui chiedevo lumi!

http://farm8.staticflickr.com/7013/6596454183_a066f892b5_b.jpg

http://farm8.staticflickr.com/7025/6596445059_1fd688db16_b.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: