|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 12:55 pm Oggetto: renzo piano......who else! |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
"Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perchè la città è il riflesso di tante storie." Renzo Piano
Adesso dicci il perchè di questo scatto/disegno. Grazie Ophy _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ophelia ha scritto: | "Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perchè la città è il riflesso di tante storie." Renzo Piano
Adesso dicci il perchè di questo scatto/disegno. Grazie Ophy |
solo estetica, nient'altro che estetica......un piccolissimo particolare di una grandissima struttura commerciale, unica in Italia, ispirata nella forma ( pensa che la copertura è costituita da una "coltivazione di piante e fiori") al Vesuvio e il cui nome è "Vulcano Buono", ovviamente, concepita da Renzo Piano. La cosa più particolare è che dall'alto sembra effettivamente un vulcano ed è a due passi, anche visivamente, dal Vesuvio.
Ciao sorprendente Ophelia.
mario |
|
|
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
...è un progetto per una città/società migliore? Linee dritte, solide, efficaci...chissà! Benvenuti "da noi".  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ophelia ha scritto: | ...è un progetto per una città/società migliore? Linee dritte, solide, efficaci...chissà! Benvenuti "da noi".  |
......questo sicuro! Bisognerebbe mettere mano a tutto quel marcio edilizio che ha sconquassato il nostro bel paese, radere al suolo interi quartieri abnormi, insulsi, alloggiare, nel frattempo..presso di Te, il tempo necessario che si ricostituisca un ambiente sano, vivibile e bello......si bello! |
|
|
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Ophelia ha scritto: | ...è un progetto per una città/società migliore? Linee dritte, solide, efficaci...chissà! Benvenuti "da noi".  |
ma tu dove vivi? _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16373 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
sottili linee color pastello, estrema pulizia compositiva, il tutto su sfondo neutro bianco.
La citta' è l'espressione dell'uomo eppure in natura, l'habitat naturale per eccellenza, non accoglie queste linee rigorose ma il tutto è armoniosamente irregolare.
Per cui qual'è la dimensione ideale per l'uomo?
Linee regolari oppure irregolari ?
Mah
comunque senza trovare una risposta devo dire che questa tua visione mi piace, la trovo equilibrata e leggera nelle forme, delicata nelle cromie
ciao |
|
|

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
1962 ha scritto: | sottili linee color pastello, estrema pulizia compositiva, il tutto su sfondo neutro bianco.
La citta' è l'espressione dell'uomo eppure in natura, l'habitat naturale per eccellenza, non accoglie queste linee rigorose ma il tutto è armoniosamente irregolare.
Per cui qual'è la dimensione ideale per l'uomo?
Linee regolari oppure irregolari ?
Mah
comunque senza trovare una risposta devo dire che questa tua visione mi piace, la trovo equilibrata e leggera nelle forme, delicata nelle cromie
ciao |
Grazie del complimento e che Ti sia piaciuta........siamo progrediti verso i tratti lineari, puliti che appunto erano una evoluzione del tratto curvo del passato, fantastico nelle sue forme più pregiate.....ma si è degenerato in tratti anomali e indefiniti che hanno caratterizzato e colpito duramente soprattutto le periferie delle grandi città, evolvendo quindi verso il brutto e il non funzionale.....un ritorno al passato è auspicabile con l'integrazione di elementi innovativi, razionali, ecologici e che tengano conto della vivibilità dell'ambiente in cui l'uomo si esprime.
Ciao
mario |
|
|
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | renzo piano......who else! | qualche geniere del Terzo Reich . .
mi sembra la rappresentazione a fumetto di un lager (una piccola porzione più rassicurante .. soprattutto perché non vediamo le vignette precedenti e quelle successive)- da sola forse è un po' parziale.
buon senso compositivo , da bravo fumettista -
OT
.. un lager in cui la gente entra spontaneamente ma lo si può dire solo per la tua esternazione(“Vulcano buono”) altrimenti molto poco individuabile fotograficamente parlando se non forse per chi l'ha vista con un certo occhio .
Per contestualizzare differentemente potrebbe essere interessante un reportage del luogo in questo stile(una sorta di ricalco più o meno parallelo dei disegni del luogo fatti in fase di progettazione)
La struttura(che conosco) e' folle , prima o poi a mio parere avrà problemi di infiltrazioni e chissà che cosa ..(solo lì avrebbero potuto fare na roba del genere) questo tipo di baldacchini/baracconi , che in qualche modo colpiscono e incuriosiscono, trovano terreno fertile in quella terra cosi' contraddittoria e affascinante .
Terra di Brutture mischiate a Bellezze(in ogni senso) , il tutto in una armoniosa disarmonia da far gira la testa .
Sempre parlando di “Vulcano buono” : la copertura in terra dovrebbe avere qualche utilità in termini di risparmio sulla climatizzazione, anche se quando andai io non ci si durava dal freddo mostruoso, con l'aria condizionata sparata a mille ..
-ps: anche io ho fatto alcuni scatti (a trovarli): sarebbe carino un dualismo di visioni . _________________ Massimo |
|
|

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | qualche geniere del Terzo Reich . .
mi sembra la rappresentazione a fumetto di un lager (una piccola porzione più rassicurante .. soprattutto perché non vediamo le vignette precedenti e quelle successive)- da sola forse è un po' parziale.
buon senso compositivo , da bravo fumettista -
OT
.. un lager in cui la gente entra spontaneamente ma lo si può dire solo per la tua esternazione(“Vulcano buono”) altrimenti molto poco individuabile fotograficamente parlando se non forse per chi l'ha vista con un certo occhio .
Per contestualizzare differentemente potrebbe essere interessante un reportage del luogo in questo stile(una sorta di ricalco più o meno parallelo dei disegni del luogo fatti in fase di progettazione)
La struttura(che conosco) e' folle , prima o poi a mio parere avrà problemi di infiltrazioni e chissà che cosa ..(solo lì avrebbero potuto fare na roba del genere) questo tipo di baldacchini/baracconi , che in qualche modo colpiscono e incuriosiscono, trovano terreno fertile in quella terra cosi' contraddittoria e affascinante .
Terra di Brutture mischiate a Bellezze(in ogni senso) , il tutto in una armoniosa disarmonia da far gira la testa .
Sempre parlando di “Vulcano buono” : la copertura in terra dovrebbe avere qualche utilità in termini di risparmio sulla climatizzazione, anche se quando andai io non ci si durava dal freddo mostruoso, con l'aria condizionata sparata a mille ..
-ps: anche io ho fatto alcuni scatti (a trovarli): sarebbe carino un dualismo di visioni . |
Parlando di strutture commerciali mordi e fuggi, è già un miracolo che siano stati attenti a non creare la solita struttura di cemento prefabbricato e abbiano cercato di armonizzarlo con l'ambiente circostante, "servendosi" di un architetto "di tutto rispetto"......certo è che ha bisogno, la copertura, di una cura e manutenzione continua e precisa se si vuole che la sua funzione abbia un senso e duri il più possibile.......per le infiltrazioni credo che sia difficile, dato il trattamento da bunker che è stato riservato alla chiusura vera e propria.....in realtà a me piaceva questo particolare..l'ho reso più stilizzato e fumettato, ma non volevo contestualizzarlo perchè effettivamente avrei dovuto esplicarlo attraverso altre immagini del luogo..ma non avevo nè tempo nè voglia....infine mi è piaciuta questa considerazione dove Tu sintetizzi in modo incisivo il pensiero su "questa terra"--------Terra di Brutture mischiate a Bellezze (in ogni senso) , il tutto in una armoniosa disarmonia da far gira la testa-------in effetti la Campania è una terra di contraddizioni forti--------realtà, a macchia di leopardo, eccellenti ( pensa che Mercato San Severino, in provincia di Salerno è risultato il primo comune in Italia per l'adozione e la resa della raccolta differenziata) mentre a pochi chilometri in alcune aree del napoletano è successo quello che è successo..... Avellino e provincia sono realtà produttive a livello e più del Nord Est... e a pochi chilometri nell'Agro Nocerino Sarnese........ vi è disoccupazione ad alti livelli e un tessuto produttivo disarticolato, disarmonico e sconquassato.... Salerno è diventata (grazie anche al sindaco De Luca) negli ultimi anni, una della città più belle d'Italia...........poi....... abusi edilizi (connivenze incancrenite tra delinquenza organizzata e una certa "politica") a non finire..... e bellezze che ce le invidiano il mondo intero (tra le altre innumerevoli.....Capri, Ischia, Pompei, Costiera Amalfitana , Sorrento, Ravello...e Napoli che è una esplosione di cultura e di bellezze consolidate e inaspettate come la Cappella di San Severo che è qualcosa di magico, inquietante e affascinante (date una occhiata sul web!).etc.etc)......con quella frase hai sintetizzato tutto questo e oltre...
Grazie Max per il Tuo intervento
mario. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|