Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 4:36 pm Oggetto: Leica Drp Ernst Leitz Wetzlar (scrivo tutto e non sbaglio!) |
|
|
buondì a tutti.
son appena tornato dalla trasferta a casa del suocero nel w.end natalizio con una scatola piena di materiale video-fotografico, dove in mezzo a roba indegna ho trovato queste leica che mi sembra indubbiamente l'aspetto più interessante del corredo del suocero (anzi, neanche suo... è roba che ha trovato anni fa nella casa dove aveva traslocato lasciata lì dal precedente proprietario che lui ha tenuto.. vabbè).
ad ogni modo... l'affare sarebbe più o meno questo
(foto reperita in rete)
da quello che ho visto in rete non penso di aver tra le mani nulla di particolarmente mitico o pregiato, ma è comunque un oggetto che mi lascia senza fiato per quant'è bello e volevo saperne di più.
il corpo ha come numero di serie 536108, mentre l'obbiettivo (un Summitar 50 mm - anzi, 5 cm - f/2) è il n. 795746.. c'è modo di sapere a che anni risalgono? tanto per curiosità!
a occhio mi pare in condizioni meccaniche abbastanza precarie (esteticamente se la cava ancora in modo egregio)... forse sono io poco avvezzo ma non riesco a muovere nessuna ghiera/rotellina presente sul corpo e obbiettivo.. può valere la pena revisionarla? funzionerebbe ancora? e se funzionasse avrebbe un senso, qualitivamene parlando scattare con questa macchina?
ringrazio per ogni contributo  _________________ www.niccolovonci.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere una Leica IIIf del 1951, così come l'ottica (in realtà prodotta nel 1950)
Le rotellina di solito vanno sollevate per poterle ruotare, ma in ogni caso una revisione è assolutamente consigliabile dopo anni, se non decenni, di inattività. Una volta risistemata e lubrificata scattarà ancora per 50 anni almeno
Dove ? I migliori in assoluto (non solo in Italia) sono il duo di Genova Casanova e Sammartino (Samca Via dei Landi, 15/R,
16151 GENOVA tel.: 010412237), a Milano io sono stato contento di Compagnoni Marco - Via Monte Nevoso, 8 CAP 20131 - Tel. 02 2665014, che mi ha risistemato con poca spesa una IIf.
In generale se si tratta di una revisione semplice tutti sanno metterci le mani, se la macchina è bloccata e/o occorrono pezzi di ricambio allora direi Samca senza dubbio, ma prepara il portafogli perchè i migliori si fanno, giustamente, pagare.
Io non mi porrei nemmeno il problema se farla "ripartire" o meno (sarà uno dei miei prossimi acquisti), per una quotazione di massima dai un'occhiata al sito www.newoldcamera.it
PS che culo! _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Una revisione la puoi fare anche a Firenze da Diesse in via Norvegia, molto bravo e onesto; la macchina sembra in eccellenti condizioni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2012 1:48 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | la macchina sembra in eccellenti condizioni. |
compagno.sir ha scritto: | (foto reperita in rete) |
|
|
|
 |
stefanoG nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 44 Località: firenze
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'intrusione, ma DIESSE come se la caverebbe con una biottica avrei una Rolleiflex da revisionare?
grazie
Stefano _________________ Macchine a molla preferibilmente |
|
|
 |
|