Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lionearth utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 218 Località: Alcamo
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 6:52 pm Oggetto: Fotografia di eventi |
|
|
Salve a tutti, so che non è molto importante la mia domanda, ma volevo sapere se poteste darmi delle dritte per delle fotografie che dovrò scattare nella festa del mio liceo... grazie in anticipo. (spero di aver azzeccato la sezione) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 7:49 pm Oggetto: |
|
|
La domanda, capirai, è molto generica. Sarebbe come se tu chiedessi dove andare in vacanza, che auto comprare, cosa mangiare a cena....
Immagino sarai già stato ad una festa simile.
Prova a pensare a cosa c'era di più interessante, a quali foto dell'evento ti sono piaciute di più, a quali sono piaciute di più agli altri.
Comincia da lì.
Poi se quando sei sul posto riesci a vedere possibili foto più originali, buttati senza pensare che debbano essere perfette.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lionearth utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 218 Località: Alcamo
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Si diciamo che era abbastanza generica un pò di esperienza in questo senso ce l'ho.. grazie tante |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 3:40 am Oggetto: |
|
|
Se sei al chiuso o di sera stai attento al mosso!!! _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Azzardo qualcosa tralasciando la tecnica (come diceva qualcuno alla fin fine la fotografia è fatta di due regolette tecniche ed il resto riguarda la scelta di cosa piazzare nel fotogramma).
Passando al "cosa" rifletti su quello che hai scritto: devi fare delle foto ad una festa del tuo liceo.
Si suppone che nelle foto ci sia il dove (il tuo liceo, non UN liceo, quindi scegli bene gli elementi più caratteristici) e il cosa (una festa, quindi anche in quel caso scegli gli elmenti simbolici della festa). Per scegliere cosa fotografare fai finta che devi mostrare le foto ad una persona che non sa nulla della festa al tuo liceo. Interagisci con i tuoi amici, chiedi di posare per te con un sorriso. Nella festa si presuppone che ci sia gente sorridente, quindi se non sorridono di loro volontà chiedigli di sorridere per le tue foto.
Quello che ti ho detto in estrema sintesi è più o meno quello che si fa normalmente quando si riprende un evento nell'ambito di un reportage.
Hai un evento ed un fine comunicativo da raggiungere. Il modo lo scegli tu, ma non essere troppo "passivo" (in stile "cogli l'attimo fuggente"). Se non hai nel frame quello che ti serve "crealo".
Pardon se mi son dilungato in eccesso .. forse volevi solo sapere come evitare il mosso a cui si accennava prima .. ;D _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
|