Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 8:54 am Oggetto: UNA TRAGEDIA |
|
|
Sono stato vittima di violento attacco di un Hacker (?) ai miei file fotografici --- colpa di un crypto virus - che mi ha danneggiato migliaia di foto. Non riesco più ad aprirle in nessun modo. Un danno materiale e morale NOTEVOLE. Anche i file di Word non si aprono. Se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe l'augurio migliore che potrei ricevere. Pur avendo AVIRA come antivirus, con tutti gli aggiornamenti effettuati.. Insomma una vera tragedia... migliaia di fotografie inaccessibili... HELP ME ... come decriptarli?
datemi un SUGGERIMENTo.. grazie _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Ultima modifica effettuata da smile64 il Sab 24 Dic, 2011 11:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
mi spiace davvero.
è sempre bene accompagnare all'antivirus (avira lo uso da anni e non ho mai avuto problemi) un buon firewall e di tanto in tanto uno spyware per tenere pulito il pc.ma anche archiviare le foto in separata sede rispetto al pc collegato ad internet.non toccherei il pc in questione pe non fare peggio e intento cercherei di documentarmi in internet. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
Comincia a farti le copie di alcuni dei file da decriptare e cerca su internet dei programmi a forza bruta per la decriptazione.
Condivido il consiglio di un firewall ed un antispyware ma la sicurezza assoluta non esiste, nemmeno con Linux o OpenBsd, perciò è fondamentale la seconda parte del post di chi mi ha preceduto, se vuoi tenere qualcosa al di fuori della portata di un eventuale attacco devi scollegarlo dal pc connesso ad internet.
Ad ogni modo io ho sempre usato Antivir con Spybot S&D e firewall e non ho mai avuto problemi, ma sembra che negli ultimi tempi Avast abbia fatto grossi passi avanti, l'ho installato in un paio di pc con risultati soddisfacenti in termini di leggerezza e detezione.
In bocca al lupo per le tue foto. _________________

|
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Cerca in Google "How to remove Crypto Virus".
Quoto entrambi gli interventi che mi hanno preceduto per quanto riguarda la sicurezza.
Good luck  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Forse Avira non è il massimo? Perchè è successo anche ad un amico. Gli ho consigliato Kaspersky. E' l'unico che in tre anni non mi ha dato problemi. Con Norton e Avast ho avuto fastidi.
Ma non ho capito una cosa, i file danneggiati non si aprono dal computer infettato oppure hai già staccato l'HD e collegato ad altro PC? |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Forse Avira non è il massimo? Perchè è successo anche ad un amico. Gli ho consigliato Kaspersky. E' l'unico che in tre anni non mi ha dato problemi. Con Norton e Avast ho avuto fastidi.
Ma non ho capito una cosa, i file danneggiati non si aprono dal computer infettato oppure hai già staccato l'HD e collegato ad altro PC? |
I FILE NON SI APRONO CON NESSUNA APPLICAZIONE.. NEPPURE IN ANTEPRIMA - CANCELLATI GLI EXIF... NON AVREI MAI CREDUTO CHE SI POTESSE ARRIVARE A TANTO... PER LA CRONACA: MI è STATO CHIESTO IL RISCATTO/TANGENTE PER POTERLI DECRIPTARE -- 50 DOLLARI..  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
polizia postale...intanto vai con la denuncia |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Forse Avira non è il massimo? Perchè è successo anche ad un amico. Gli ho consigliato Kaspersky. E' l'unico che in tre anni non mi ha dato problemi. Con Norton e Avast ho avuto fastidi.
Avira o non avira, data la particolarità del virus dubito che si sarebbe potuto evitare (se non con un comportamento corretto nell'accettare file di auguri natalizi o altre porcate del genere).
Mai usare il pc di tutti i giorni per home-banking e salvataggio file importanti, o cmq meglio evitare di usare il pc connesso per il p2p 24/24h per le attività sopra riportate...Idem non avere un backup su disco esterno (che prima dell'alluvione in thailandia costavano un'inezia)...per il resto mi spiace .
Bisognerebbe provare a cercare in rete la soluzione...Per fortuna o virtù in 13 anni di utilizzo intenso pc non ho mai avuto problemi del genere... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | I FILE NON SI APRONO CON NESSUNA APPLICAZIONE.. NEPPURE IN ANTEPRIMA - CANCELLATI GLI EXIF... NON AVREI MAI CREDUTO CHE SI POTESSE ARRIVARE A TANTO... PER LA CRONACA: MI è STATO CHIESTO IL RISCATTO/TANGENTE PER POTERLI DECRIPTARE -- 50 DOLLARI..  |
mi è successa la stessa medesima cosa anni fa. I files, una volta criptati, sono impossibili da decriptare. Ho tentato di tutto, l'ultima risorsa è stata usare un programma in grado di risalire ai cluster prima che venissero criptati, ma in questo modo riesci a recuperare solo PEZZI di files.
Mi dispiace dirtelo, ma non c'è niente da fare. L'unica cosa è la PREVENZIONE di questi possibili attacchi mediante backup, almeno non perdi ciò che ti è più caro (ho perso centinaia di foto, a me veramente care, e anche qualche documento abbastanza riservato, contente password ecc).
Ora il "virus" risiede nel tuo hd, perciò ti consiglio una formattazione completa, magari accompagnata dalla rimozione della partizione, tanto per essere più sicuri.
Da quando uso Norton non ho più avuto alcun tipo di problema, perciò lo consiglio anche a te.
P.s.: NON DEVI ASSOLUTAMENTE PAGARE. Se pagherai non farai altro che fare il gioco del delinquente che ha creato 'sto virus, e comunque ho letto su internet che, anche se paghi, scordati di avere la chiave di decriptazione! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
lucap77 utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 93 Località: Omegna
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2011 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi space molto per te, quel gran fetente sarebbe da prendere a fortissimi calcioni nel didietro, fino a polverizzarglielo!!!!!!!! |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 10:48 am Oggetto: |
|
|
il danno morale è enorme -- avevo un file di word, 5 anni per scriverlo con date importanti e riferimenti tecnici scovati nel corso degli anni. Tutto perso ... questa è il mio dramma più profondo... ..
come farò a ricostruirlo? impossibile..... sono nella Depressione più asoluta.  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Hai tutta la comprensione del caso...
capisco anche la depressione e mi dispiace molto che non ti sia capitato di leggere i consigli che svariate volte sono stati scritti su come evitare queste tragedie, una vera sfortuna. |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Vista l'importanza delle cose che hai perso sprecherei i 50 dollari, sapendo che probabilmente sono persi, pero' la speranza e' l'ultima a morire. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Vista l'importanza delle cose che hai perso sprecherei i 50 dollari, sapendo che probabilmente sono persi, pero' la speranza e' l'ultima a morire. |
NO!!! ASSOLUTAMENTE NO!!!
A parte che così facendo li si incoraggia a compiere questi atti illeciti, quindi gli stai consigliando di fare il gioco che vorrebbe il delinquente.
E poi comunque non riavrà i suoi files! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | NO!!! ASSOLUTAMENTE NO!!!
A parte che così facendo li si incoraggia a compiere questi atti illeciti, quindi gli stai consigliando di fare il gioco che vorrebbe il delinquente.
E poi comunque non riavrà i suoi files! |
a loro non pagherei nulla.. ma pagherei molto di più a chi riuscisse a ridarmi le mie "creature"  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
ma dove le avevi queste foto? su C: ? |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ma dove le avevi queste foto? su C: ? |
non c'entra l'unità e/o la partizione, il virus agisce su tutte le unità collegate alla scheda madre. Quindi se aveva 3hd o 3-4 partizioni, agisce SU TUTTO! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 10:00 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | non c'entra l'unità e/o la partizione, il virus agisce su tutte le unità collegate alla scheda madre. Quindi se aveva 3hd o 3-4 partizioni, agisce SU TUTTO! |
E vero! avevo un disco esterno da 1 tera - ironia della sorte ha colpito le mie preferire - Le foto su cui c'era stato un lavoro di lifting - (colleziono immagini d'epoca vesuviane) un migliaio di scansioni si cui ero intervenuto correggendo i segni del tempo... giornate di lavoro al vento..
ma ripeto, la mia tragedia è il file di Word - era il mio vangelo la cronistoria delle immagini e dei fatti inerenti le stesse - gli aneddoto più interessanti --- non riuscirò mai più riscriverlo.
Ma dico: io se questo gran fig di p......a è riuscito a fare tanto, nessuno riesce a fare meglio e a ripristinate quello che ha distrutto, mica è onnipotente?  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | Ma dico: io se questo gran fig di p......a è riuscito a fare tanto, nessuno riesce a fare meglio e a ripristinate quello che ha distrutto, mica è onnipotente?  |
Forse non hai capito come funziona il criptaggio di un file
http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia
la criptografia a 128bit (per esempio) richiede una chiave talmente estesa da occupare appunto 128bit. Per decriptarla in maniera bruta - cioé a botta di cu*o dovresti lasciare il pc acceso per anni, in cerca della chiave. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | non c'entra l'unità e/o la partizione, il virus agisce su tutte le unità collegate alla scheda madre. Quindi se aveva 3hd o 3-4 partizioni, agisce SU TUTTO! |
Per gli HD ovviamente solo se sono accesi.
Tra i consigli preventivi c'è quindi quello di tenere le unità esterne spente mediante la ciabattina con interruttore.
Si attiva gli HD solo per il backup dopo aver staccato internet.
Lasciare tutti gli HD di salvataggio collegati ad un sistema con accesso diretto internet è come tenere i soldi sotto al materasso...
Io ho una cartella con diversi file word molto importanti per me, oltre ad essere copiata su HD esterni l'ho copiata su una chiavetta USB. |
|
|
 |
|