Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 1:15 pm Oggetto: Cartoncino grigio per l'esposizione |
|
|
Mi sono procurato il famoso cartoncino, che vorrei utilizzare per evitare che l'esposimetro sia ingannato da cose molto chiare od oggetti molto scuri. C'è un solo problema: non so bene come si usa! Ammettiamo che io stia inquadrando la scena che voglio fotografare e che non mi fido dell'esposimetro, che faccio? Piazzo davanti all'obbiettivo, distante alcuni cm, il cartoncino e misuro così tempo e diaframma? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Il cartoncino serve più per il bilanciamento del bianco secondo me.
In ogni caso, devi piazzarlo quanto più vicino al soggetto che stai fotografando o almeno in modo che sia illuminato come il soggetto che stai fotografando |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Va bene anche per calcolare l'esposizione e, come dice Izu, dev'essere posizionato il piu' vicino possibile al soggetto. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 3:34 pm Oggetto: |
|
|
In poche parole, per soggetti lontani, me lo faccio fritto? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | In poche parole, per soggetti lontani, me lo faccio fritto? |
Esatto!
Diciamo che se sei alla luce del sole l'illuminazione sara' piu' o meno uguale per il soggetto lontano, quindi puoi calcolare la coppia tenendo il cartoncino vicino. Ovviamente non è la stessa cosa. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che il mio problema era più o meno questo: mettiamo che io mi trovi a diversi metri da una persona che voglio fotografare, la quale è nel bel mezzo della neve. Si può star certi che l'esposimetro tenderà a sottoesporre, facendo apparire nella foto la neve un po' grigia (questo non lo dico io, ma i libri che ho letto). Mettiamo che io non abbia un tele, ma un normale obbiettivo che non mi consenta una valutazione spot accurata, se ho capito bene posso percorrere due strade: o mi affido all'istinto e sovraespongo oppure piazzo l'amabile cartoncino davanti alla macchina nella speranza che non tolga luce... E' così? |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 5:39 pm Oggetto: |
|
|
io metterei per terra il cartoncino e valuterei li
l'esposizione (ai tuoi piedi per intenderci) in
questo caso. _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 5:57 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Diciamo che il mio problema era più o meno questo: mettiamo che io mi trovi a diversi metri da una persona che voglio fotografare, la quale è nel bel mezzo della neve. Si può star certi che l'esposimetro tenderà a sottoesporre, facendo apparire nella foto la neve un po' grigia (questo non lo dico io, ma i libri che ho letto). Mettiamo che io non abbia un tele, ma un normale obbiettivo che non mi consenta una valutazione spot accurata, se ho capito bene posso percorrere due strade: o mi affido all'istinto e sovraespongo oppure piazzo l'amabile cartoncino davanti alla macchina nella speranza che non tolga luce... E' così? |
io mi affiderei a sovaesporre di almeno uno stop a occhio dopo aver valutato la lettura dell'esposimetro e vai sicuro che la neve verra bianca  |
|
|
 |
MrNacchio nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2004 Messaggi: 33
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Io prendo l'esposizione sul palmo della mia mano e sovraespongo di uno stop. Sicuramente più rapido del cartoncino che devi sempre stare attento che non si bagni , che non si pieghi.........  _________________ Canon EOS 5 | AF 28-105 f3.5-4.5 | VG-10 | 60 T3 |
Nikon F-801 | AF 50 f1.8 | AF 35-70 f3.3-4.5 | AF 70-240 D f4.5-5.6|SB 25|
My Album |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2004 2:13 am Oggetto: |
|
|
MrNacchio ha scritto: | Io prendo l'esposizione sul palmo della mia mano e sovraespongo di uno stop. Sicuramente più rapido del cartoncino che devi sempre stare attento che non si bagni , che non si pieghi.........  |
Interessante questo sistema! Hai una buona percentuale di riuscita? _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
MrNacchio nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2004 Messaggi: 33
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2004 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Certo, se fai il confronto di esposizione con il cartoncino puoi "regolare" l'esposizione in modo da ottenerne una perfetta. Il mio palmo per esempio è 3/4 di diaframma più chiaro del cartoncino. In questo caso puoi decidere se usare mezzo stop in più o uno in più a seconda che tu stia utilizzando dia o negativo colore
E' meglio usare il palmo perchè anche in estate quando ci si abbronza non cambia  _________________ Canon EOS 5 | AF 28-105 f3.5-4.5 | VG-10 | 60 T3 |
Nikon F-801 | AF 50 f1.8 | AF 35-70 f3.3-4.5 | AF 70-240 D f4.5-5.6|SB 25|
My Album |
|
|
 |
|