Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 8:25 pm Oggetto: Stampe fine art ... esiste una differenza ? |
|
|
Ciao. Sabato prossimo ho appuntamento con una galleria d'arte per parlare di una esposizione fotografica con relativa mostra e vendita.
Se il progetto dovesse andare a buon fine avrei la possibilità per 30 giorni di esporre in una galleria e quindi poter vendere le fotografie.
Le foto dovranno essere stampate 30x45 e incorniciate.
Lavorando in uno studio fotografico ho la possibilità di avere stampe professionali ICC di ottima fattura, ma volevo informarmi su altre tipologie di stampe.
Cercando ho trovato le Stampe Fine Art
http://www.bestprint.it/ListinoHahnemuhle.asp
Mi sapete dire se realmente c'è una differenza tra la carte fotografica da laboratorio e in cosa consiste ?
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
sono certificate per qualità e durata...
fai un salto sul sito di antonio manta, stampatore di molti tra i più noti fotografi italiani...
http://www.antoniomanta.com/ |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 10:42 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta.
Ma per qualità, cosa intendi ?
Perchè dopo aver provato la stampa ICC del laboratorio ho visto che il risultato è veramente ottimo ( profili colore a disposizione, ovviamente con pannello tarato ). Sfumature come a monitor, nessuna dominante, nitidezza perfetta ... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
qualità fine art, appunto...
quella che poi viene certificata etc, in modo da rendere ogni stampa unica, numerata e così via...
dovresti guardare il sito di Manta, dove è spiegato il tutto...
ho fatto un workshop di recente con lui e si è parlato anche delle varie carte e delle certificazioni... |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:22 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | qualità fine art, appunto...
quella che poi viene certificata etc, in modo da rendere ogni stampa unica, numerata e così via...
dovresti guardare il sito di Manta, dove è spiegato il tutto...
http://www.progettobam.com/index/pagina/id/8
ho fatto un workshop di recente con lui e si è parlato anche delle varie carte e delle certificazioni... |
|
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:28 pm Oggetto: |
|
|
ciao gloria ti ringrazio, ho letto tutto l'interessantissimo sito che mi hai cortesemente segnalato e lo trovo molto bello
Volevo sapere da qualche utente che ha provato ad effettuare la stessa identica stampa sia tramite laboratorio fotografico sia in qualità "fine art" su carte in cotone e inchiostri speciali.
Penso che proverò a fare il paragone per rendermi conto ... peccato che su quel sito non trovi un prezziario.  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | ciao gloria ti ringrazio, ho letto tutto l'interessantissimo sito che mi hai cortesemente segnalato e lo trovo molto bello
Volevo sapere da qualche utente che ha provato ad effettuare la stessa identica stampa sia tramite laboratorio fotografico sia in qualità "fine art" su carte in cotone e inchiostri speciali.
Penso che proverò a fare il paragone per rendermi conto ... peccato che su quel sito non trovi un prezziario.  |
...di nulla, mi fa piacere che ti sia stato utile...
beh puoi sempre chiamare e chiedere info... e magari confrontare con altri stampatori fine art  |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:41 pm Oggetto: |
|
|
per tua esperienza, rispetto alla stampa di un laboratorio questa tipologia di stampa è superiore ? |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
beh se si chiama fine art un motivo (anzi, i.motivi, vedi spiegazione sul sito) ci sarà, no? ) |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
e non lo so, chiedo appunto  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 8:35 pm Oggetto: |
|
|
perdonami ma è tutto scritto nel sito... basta ĺeggere... è ovvio che si tratta di stampe di maggior qualita e pregio, dalla carta agli inchiostri... tanto che la stampa fine art viene usata per le stampe fotografiche poi numerate e vendute.... |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 8:40 pm Oggetto: |
|
|
che sia scritto che è superiore è ovvio, chi scriverebbe che la sua stampa da 20€ è inferiore o uguale a quella da 5€ ?  |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
allora forse non hai ancora capito... per il fine art si usano carte, inchiostri, procedure di lavorazione dello scatto e certificazioni particolari e di elevatissima qualità,tanto che viene usato questo tipo di stampa per produrre stampe d arte numerate... è un tipo di stampa che sta su un altro livello rispetto alle normali stampe, che vanno benissimo ma non sono, appunto, fine art. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | che sia scritto che è superiore è ovvio, chi scriverebbe che la sua stampa da 20€ è inferiore o uguale a quella da 5€ ?  |
è ovvio perchė basta gia vedere che carta usano... mi sa che non hai ben colto cosa la rende di fatto superiore... |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 11:08 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG ha scritto: | è ovvio perchė basta gia vedere che carta usano... mi sa che non hai ben colto cosa la rende di fatto superiore... |
sicuramente
cosa la rende superiore ?  |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 1:17 am Oggetto: |
|
|
Non è facile dare una definizione a stampa fine-art…per alcuni significa stampa idonea
ad essere esposta e conservata per lungo tempo, il che vuol dire una serie di trattamenti non visibili
la cui efficacia viene fuori dopo qualche decennio
altri parlano di “fotografia” fine-art riferendosi ai maestri del passato che scattavano su pellicola piana
quindi un processo curato in tutti i suoi passaggi a partire dall’esposizione con relativo trattamento
di sviluppo dedicato al singolo negativo alla stampa finale su carta,e relativo trattamento, funzionale all’intento.
vale a dire una serie di passaggi ottimizzati in funzione di quello scatto…che solo anni e anni di prove
ti permettono
eviterei di parlare di perfezione di stampa in quanto la perfezione applicata ad un gesto artistico lascia
il tempo che trova
certe stampe di giacomelli, splendide, ne sono la prova…punti bianchi,graffietti, scarsa gamma tonale
….eppure splendide
Per me se chiama fine-art e non print-art ci deve essere un motivo |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 2:07 am Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | sicuramente
cosa la rende superiore ?  |
tutto il processo fine art, perchè di processo o filiera si tratta. Partendo da una filiera monitor/software/stampante calibrata e profilata, si "sviluppa" il negativo digitale o analogico che sia e lo si riproduce su carta tramite tecnologia ink jet basata su inchiostri a pigmenti e su tipologie di carte specifiche. Va da se che tutto deve essere curato ai fini del risultato da raggiungere, dalla post produzione alla scelta del supporto per un risultato qualitativamente di altissimo livello, che possa essere certificabile (e non certificato), che possa essere riproducibile anche un domani e con la stessa identica resa colorimetrica. Solitamente questo metodologia di lavoro fornisce risultati decisamente superiori in fatto di tridimensionalità e resa cromatica e quasi sempre ha come output l'esposizione in gallerie d'arte, musei etc.
ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Antonio, apprezzarne la sua tecnica e visionarne i risultati e sinceramente non riuscirei a trovare le parole per poter descrivere quello che ho visto. A differenza di altre carte, anche di Hahnemule stessa, l'unica ditta che garantisce l'assenza di sbiancanti ottici, di esser clority e acid free e di possedere riserve alcaline (caratteristiche queste che garantiscono la durevolezza della stampa) è Canson, con certificazioni ISO. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Antonio, apprezzarne la sua tecnica e visionarne i risultati e sinceramente non riuscirei a trovare le parole per poter descrivere quello che ho visto. A differenza di altre carte, anche di Hahnemule stessa, l'unica ditta che garantisce l'assenza di sbiancanti ottici, di esser clority e acid free e di possedere riserve alcaline (caratteristiche queste che garantiscono la durevolezza della stampa) è Canson, con certificazioni ISO. |
...confermo, la tecnica di Manta e i suoi risultati sono davvero eccezionali
 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 12:50 pm Oggetto: |
|
|
per ordinare un 30x45 da Antonio Manta come posso fare ?
Non ho trovato i prezzi sul suo sito però... |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
|
|
 |