photo4u.it

ottica da ritratto: 85 o 100 mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 9:38 am    Oggetto: ottica da ritratto: 85 o 100 mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su queste due ottiche da ritratto, magari con delle foto di esempio, per capire le differenze prospettiche nelle varie inquadrature: primissimo piano, mezzo busto e figura intera. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:04 am    Oggetto: Re: ottica da ritratto: 85 o 100 mm Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su queste due ottiche da ritratto, magari con delle foto di esempio, per capire le differenze prospettiche nelle varie inquadrature: primissimo piano, mezzo busto e figura intera. Grazie

Qui inizi a farti un'idea... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=525022

Adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobette
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ho letto e Mah .

Sarei orientato sull'85 ma ho paura di non gradire i risultati nei primissimi piani stretti. In passato ho usato il 135 e per me schiacciava troppo la prospettiva. Il 100 non lo conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Grazie ho letto e Mah .

Sarei orientato sull'85 ma ho paura di non gradire i risultati nei primissimi piani stretti. In passato ho usato il 135 e per me schiacciava troppo la prospettiva. Il 100 non lo conosco.

La prima cosa che dovresti far sapere è che sistema usi, DX o FF? Forse riuscirai ad avere risposte più mirate.
Anch'io sono combattuto perché ho entrambi i sistemi e non riesco a decidere...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robcowing89
utente

Iscritto: 04 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I classici obiettivi da ritratto vanno da 85mm a 135mm.

Io (su sony) ho avuto il sony 85mm, ho provato il minolta 100mm f2 e il carlo magno 135mm f1.8 ZA e ti dico che effettivamente se sei su APS-C gli ultimi due sono davvero troppo troppo lunghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Grazie ho letto e Mah .

Dipende...se fotografi il soggetto da un metro gli inquadri mezza fronte, mzzo mento e rimangono fuori le orecchie, se fotografi da due metri il soggetto lo prendi a tutto viso e parte delle spalle; se fotografi a tre metri, è possibile ottenere il mezzo busto e così via... (inquadrature ipotetiche, ma per dare l'idea Smile ).

Come detto nell'ultimo intervento, la focale da ritratto è il 135mm.
Poi è chiaro che si può fare anche con un 300mm. come con un 50mm.
Tutto si può fare Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edobette
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2011 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Dipende...se fotografi il soggetto da un metro gli inquadri mezza fronte, mzzo mento e rimangono fuori le orecchie, se fotografi da due metri il soggetto lo prendi a tutto viso e parte delle spalle; se fotografi a tre metri, è possibile ottenere il mezzo busto e così via... (inquadrature ipotetiche, ma per dare l'idea Smile ).

Come detto nell'ultimo intervento, la focale da ritratto è il 135mm.
Poi è chiaro che si può fare anche con un 300mm. come con un 50mm.
Tutto si può fare Smile

Uso il full frame e con la pellicola.
Ho avuto un 135mm Nikon che mi ha dato delle soddisfazioni, però a volte mi sembrava schiacciare troppo la prospettiva. Non è solo un fatto di distanza, ma di come il soggetto viene rappresentato. Mi piacerebbe vedere delle immagini stessa inquadratura ma focali diverse, 85mm vs 135mm ad es, per valutare l'effetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: