Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Flowless utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 239
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 8:08 pm Oggetto: Domanda stupida: Come capire quali obiettivi vanno su FF |
|
|
Si lo so.. è una domanda scema ma io di pieno formato non ci capisco niente e vorrei capirci di più.
Ho tre obiettivi:
Sigma 12 24 FX (questo va su FF lo so perchè me lo disse il negoziante ai tempi)
Sigma 24 70 2.8 ????
Tamron 70-200 2.8 ????
Nessuno di questi obiettivi riporta sigle dx o fx.. come faccio a vederlo? _________________ Il mio portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. Dovrebbero andare bene tutti e 3. La dicitura FX per una lente sta solo ad indicare che puoi utilizzarla su pieno formato anche alla focale minore. Ad esempio il tuo grandangolo Sigma è utilizzabile sul pieno formato anche a 12mm... Spero di esserti stato utile, ciao, Alex _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
|
|
 |
Flowless utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 239
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 1:50 am Oggetto: |
|
|
grazie! _________________ Il mio portfolio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 6:34 am Oggetto: |
|
|
A corollario il Tokina segue la dicitura Nikon, quindi Dx per formato ridotto e Fx per formato pieno, mentre per Tamron Di sta per Digitally Integrated (mi pare), che però vale per entrambi i formati (se non ricordo male fa riferimento al multicoating su entrambe le facce della lente per ridurre i riflessi che rimbalzano sul sensore e tornano verso l'ottica, è lo stesso del DG per Sigma), mentre Di seguito da II è la sigla specifica dei sensori digitali a formato ridotto. _________________

|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
Dato che ancora non è stato detto: per Nikon, DX, identifica gli obiettivi per formato ridotto. Gli obiettivi per full frame, invece, non hanno nessuna particolare sigla ad indicarlo, quindi, se manca la scritta DX, sono per full frame. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|