Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 10:51 am Oggetto: sacrificare il 14 per il 14-42 GX... |
|
|
sono piuttosto tentato... la luminosità del fisso, contro la stabilizzazione dello zoom, comunque compatto.
Credo che a 14mm lo sfocato estremo sia inutile da cercarsi, se non in condizioni particolari, quindi avere uno stop (circa) in meno non mi penalizzerebbe, inoltre per scatti con tempi lenti, probabilmente la stabilizzazione recupera più di uno stop di differenza...
che ne dite?
Venderei il 14 e acquisterei il nuovo GX con poca differenza di prezzo _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mah...comprendo il tuo dilemma, ma un pò perché amo i fissi, un pò perché lo stabilizzatore agisce sui movimenti della macchina ma non su quelli dei soggetti e un pò perché il 14mm mi ha letteralmente stregato...beh, io non farei mai questo scambio.
Però devi tener conto delle tue personali esigenze, se ti senti limitato col 14mm non hai da pensarci su molto  _________________ PASM!! |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
dubbio che ci sta.
c'è un pero'. io non mi fido molto degli stabilizzatori : ancora non è ben chiaro quanto influiscano sul micromosso e quanti stop di differenza ti facciano guadagnare . alcuni sostengono che siano 4 alcuni 2 alcuni 1 , alcuni che è meglio nel corpo macchina , alcuni sulle lenti .
una verita' non c'è . c'è solo un grande marketing . |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con gpl.
Tra i vari sacrifici possibili o meno questo è uno che si potrebbe anche fare.
Personalmente mi sono orientato sui fissi perchè per un po' ho avuto anche il 14-42 pana precedente. L'avevo in kit col 14. Poi per i viaggi avevo preso il 45-200. Il 14-42 è stato il meno usato e mi ha stufato. Pensavo di sostituirlo con l'X ma è proprio il tipo di focali coperte, la luminosità... è uno zoom ne carne ne pesce, a mio avviso, sul m43.
Quindi ho optato per una quaterna di fissi e uno zoom tele
Detto questo, comprendo benissimo le molte altre esigenze che possono portare al cambio  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
fondamentalmente è una questione di pigrizia la mia, mi abituerò a cambi veloci o a composizioni diverse dalle solite.
Ora attendo il 20 e poi magari acquisterò il 45.
Certo che per Natale non so se fidarmi a prenderlo online, e nei negozi in zona non lo s vede neppure in fotografia.... _________________ Attilio |
|
|
 |
albianir utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 177 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
MAI lasciare un fisso per uno zoom. _________________ --
alberto |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 8:35 am Oggetto: |
|
|
Eh sì, ormai la triade è composta, attendo l'arrivo quindi del 20 e del 45 e poi mi abituerò per forza di cose a evitare gli zoom. _________________ Attilio |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Prevedo che sarà un lietissimo "abituarsi" complimenti! _________________ PASM!! |
|
|
 |
|