photo4u.it

[fissaggio pellicola BW] e non prendetemi in giro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 12:58 pm    Oggetto: [fissaggio pellicola BW] e non prendetemi in giro... Rispondi con citazione

Ora faccio la solita "Figuraccia"
Ma Voi per quante volte usate il fissaggio per pellicola piana 4x5" (diciamo un litro così effettuato 125+875 acqua di FIX AG?)
Io dopo 2 volte l'ho buttato, ma mi sembra eccessivamente "dispendioso e sprecato" Oppure no?
Fatemi sapere che devo rifare il fissaggio (Che poi metto in una bottiglia dell'acqua tutta ricoperta di Nastro da pacchi (quello color avana) largo 10 cm. e messo 2 strati sopra la bottiglia)
Cortesemente ditemi se va bene preparare il fissaggio e lasciarlo in attesa di vari sviluppi (ammesso che si possano fare VARI SVILUPPI)
Grazie
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, Perchè avvolgere la bottiglia nel nastro adesivo???
Non ti pare più semplice e meno dispendioso metterla in un sacchetto nero?
In oltre puoi utilizzare le bottiglie dell'acqua minerale , una nuova ogni volte che rifai il fissaggio(io faccio cosi).
Per quante lastre fissare, la questione è semplice ; quello che consiglia la casa per le altre pellicole ....paragoni la superfice del totale pellicole e di conseguenza a pari superfice per le lastre.
Es. 10 pellicole 120 pari a superfice xxxx cm quadri
xxxx cm quadri diviso superfice lastra = tot lastre.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, Perchè avvolgere la bottiglia nel nastro adesivo???
Non ti pare più semplice e meno dispendioso metterla in un sacchetto nero?
In oltre puoi utilizzare le bottiglie dell'acqua minerale , una nuova ogni volte che rifai il fissaggio(io faccio cosi).
Per quante lastre fissare, la questione è semplice ; quello che consiglia la casa per le altre pellicole ....paragoni la superfice del totale pellicole e di conseguenza a pari superfice per le lastre.
Es. 10 pellicole 120 pari a superfice xxxx cm quadri
xxxx cm quadri diviso superfice lastra = tot lastre.
biancpier

Ciao e grazie!
Preciso come sempre...
Calcolerò in questo modo
Per quanto riguarda la bottiglia? Boh? Io ho fatto così!
In quel momento forse avevo a portata di mano il Nastro e non Il Sacchetto nero Mandrillo
grazie
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prima di sviluppare faccio sempre una prova della mia soluzione con un lembo di pellicola, se la rende trasparente in 8/10 sec lo considero buono. In genere comunque, per la mia frequenza di sviluppo moooolto scarsa (maledetto lavoro) non faccio superare i 3/4 mesi alla soluzione. Che comunque conservo al buio e priva di aria.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Io prima di sviluppare faccio sempre una prova della mia soluzione con un lembo di pellicola, se la rende trasparente in 8/10 sec lo considero buono. In genere comunque, per la mia frequenza di sviluppo moooolto scarsa (maledetto lavoro) non faccio superare i 3/4 mesi alla soluzione. Che comunque conservo al buio e priva di aria.

Ciao e grazie per il contributo!

Solo non ho capito se parli di Sviluppo (rivelatore) o di fissaggio
Perché nel caso tu parlassi del primo (come mi sembra d'intuire) io (e scusa il bisticcio di parole) Uso il MonoUso per cui non ho problemi Ok!

E' il fissaggio che non capisco quanto posso usarlo/tenerlo! Wink
ciao e grazie
franco Ok!

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no parlo di fissaggio!

Se nel fissaggio butti dentro un lembo di pellicola non sviluppato, questo lo rende trasparente. Lo sviluppo di prova in un altro modo e comunque il risultato sarebbe la pellicola nera in quanto l'operazione la fai alla luce Wink

Per essere nella norma, un pezzettino di pellicola non sviluppato deve essere trasparente entro 8/10 massimo 12 sec... oltre non fido a fissare con quella soluzione. Il fissaggio è importantissimo, senza di quello i tuoi scatti non dureranno a lungo!

Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
No no parlo di fissaggio!

Se nel fissaggio butti dentro un lembo di pellicola non sviluppato, questo lo rende trasparente. Lo sviluppo di prova in un altro modo e comunque il risultato sarebbe la pellicola nera in quanto l'operazione la fai alla luce Wink

Per essere nella norma, un pezzettino di pellicola non sviluppato deve essere trasparente entro 8/10 massimo 12 sec... oltre non fido a fissare con quella soluzione. Il fissaggio è importantissimo, senza di quello i tuoi scatti non dureranno a lungo!

Hai capito? Caspita Eccellente questa soluzione che non conoscevo
grazie la applico certamente Ok!
franco

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, col fix delle pellicole sono molto più tollerante.
Dopo sviluppo arresto faccio il solito fissaggio per 6-7 minuti.
Rimetto il fix nella caraffa apro la tank e vedo com'è la situazione.

Se la pellicola è ben fissata rimetto il fix nella bottiglia per successivi utilizzi.
Se è vagamente rosata procedo ad ulteriori minuti di fissaggio e alla fine butto il fix.
Se è palesemente poco fissata rifaccio al volo la soluzione di lavoro del fix partendo dal concentrato e rifisso con questa.

Mai avuto problemi e sono certo della sostituzione del chimico solo quando effettivamente non funziona più.

Per la prova della coda sapevo che il test doveva essere fatto utilizzando la metà del tempo di fix indicato dal produttore. Con 10 secondi, secondo me, butti parecchio fix ancora buono.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Se la pellicola è ben fissata rimetto il fix nella bottiglia per successivi utilizzi.
Se è vagamente rosata procedo ad ulteriori minuti di fissaggio e alla fine butto il fix.
Se è palesemente poco fissata rifaccio al volo la soluzione di lavoro del fix partendo dal concentrato e rifisso con questa.

Mai avuto problemi e sono certo della sostituzione del chimico solo quando effettivamente non funziona più.

Per la prova della coda sapevo che il test doveva essere fatto utilizzando la metà del tempo di fix indicato dal produttore. Con 10 secondi, secondo me, butti parecchio fix ancora buono.

Daniele.

LA COSA SI COMPLICA QUINDI!

Grazie del contributo, potrei domandarti in questo modo quanto ti dura di media 1 litro di preparato?
(Ovviamente inteso in lastre 4x5 o anche rulli da 120) a seconda di quello che fai di solito
grazie
ciao
franco

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Daniele.

daniele, io facevo come te. Poi, una volta, dopo i canonici 5 min di fix ho aperto la tank ed ho notato non solo che non era fissata, ma prendendo la luce ho rovinato parzialmente il film.
Da quel giorno, al minimo dubbio, rifaccio il fix PRIMA di usarlo.

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho aperto la tank con la pellicola per niente fissata in una stanza ben illuminata.
Ho rimesso tutto dentro, ho fissato e non ho trovato nessuna velatura.

Se lo sviluppo è completamente arrestato non vedo come si possa rovinare il negativo.

Qui: http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157628296434107 ad esempio, il tipo aveva capito che sviluppando (orrore) col caffè, il fissaggio andava fatto solo con acido acetico.

Mostra il bel risultato dello sviluppo: un negativo esposto, sviluppato e arrestato ma per niente fissato. Il giorno dopo ha fissato e non c'è traccia di velo dovuto alla lunga esposizione della pellicola alla luce.

Forse, nel tuo caso, lo sviluppo non era completamente arrestato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: