photo4u.it

[Photoshop] Profili colore...problema...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaNobili
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2011 11:33 pm    Oggetto: [Photoshop] Profili colore...problema... Rispondi con citazione

Ciao,
ho da poco ripreso in mano la e-520 e mi stò già disperando con il profilo colori...

Allora...ho scattato delle foto in raw e quando vado ad aprirle in Photoshop...prima parte camera raw...ok...faccio quello che deve fare...

Poi gli dico di aprirla per passare in Photoshop e mi dà il seguente errore: Il documento "blabla.ORF" dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente
Di Lavoro: Monitor RGB -sRGB IEC61966-2.1

Cosa fare?
Usa il profilo incorporato (quello che ho fatto)
Converti colori del documento in quelli spazio di lavoro
Elimina profilo incorporato

Io gli ho detto di usare il profilo incorporato...poi ho fatto varie modifiche alla fato in Photoshop e l'ho salvata in jpg.

Risultato: nel visualizzatore di foto di Windows ed in Firefox si vede bene come in Photoshop, dentro Explorer si vede con colori molto più spenti...

Come mai questa cosa? come la devo gestire per avere sempre colori belli carichi?

Grazie
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho smesso da tempo di usare Internet Explorer, ma da quel che sapevo i profili colore incorporati NON vengono onorati da questo browser.
Il che vuol dire che le immagini vengono sempre visualizzate in sRGB.
Non so dirti però se le versioni più recenti mantengono questa caratteristica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nel visualizzatore di foto di Windows ed in Firefox si vede bene come in Photoshop, dentro Explorer si vede con colori molto più spenti...

Questo perchè non tutti i programmi leggono i profili colore.
Non c'è soluzione se non usare sempre programmi che leggono i profili.

Bisogna conviverci finche tutti i sistemi operativi e i programmi si adegueranno .
Se scatti in Raw puoi benissimo lavorare la foto o in srgb o adobergb o prophotorgb e tieni conto fin dove riesce a coprire il tuo monitor .

Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 10:20 am    Oggetto: Re: [Photoshop] Profili colore...problema... Rispondi con citazione

AndreaNobili ha scritto:
Ciao,
ho da poco ripreso in mano la e-520 e mi stò già disperando con il profilo colori...

Allora...ho scattato delle foto in raw e quando vado ad aprirle in Photoshop...prima parte camera raw...ok...faccio quello che deve fare...

Poi gli dico di aprirla per passare in Photoshop e mi dà il seguente errore: Il documento "blabla.ORF" dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente
Di Lavoro: Monitor RGB -sRGB IEC61966-2.1

Cosa fare?
Usa il profilo incorporato (quello che ho fatto)
Converti colori del documento in quelli spazio di lavoro
Elimina profilo incorporato

Io gli ho detto di usare il profilo incorporato...poi ho fatto varie modifiche alla fato in Photoshop e l'ho salvata in jpg.

Risultato: nel visualizzatore di foto di Windows ed in Firefox si vede bene come in Photoshop, dentro Explorer si vede con colori molto più spenti...

Come mai questa cosa? come la devo gestire per avere sempre colori belli carichi?

Grazie
Andrea

Imposta anche un profilo standard come profilo di lavoro in Photoshop altrimenti, se tieni quello del tuo monitor, avrai sempre quel messaggio che ti chiede cosa fare.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: