photo4u.it

Fujifilm Finepix X10: Working in progress
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salso ha scritto:
...come in tutte, ma tutte hanno un riferimento al centro.

Si, ma non è preciso, non c'è molta differenza con l'individuare il centro a stima non trovi?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

millastro ha scritto:
Il "problema" dei "cerchi di luce" è la classica cosa che io non avrei notato.
Si manifesta moderatamente fotografando ad aperture elevate verso lampadine, fuochi d'artificio e riflessi intensi, si nota solo croppando e facendoci caso. Mah

Oddio, sicuramente c'è internet che fa da cassa di risonanza più di quanto non meriti, come per mille altri casi, ma non lo minimizzerei eccessivamente; per alcune tipologie di foto (paesaggi notturni in primis) è un impedimento veramente grosso se non viene sistemato in qualche modo:

http://g3.img-dpreview.com/E7886C57FC0C4A99891A502D441A51CD.jpg

Pure di giorno chiudendo di 2 stop e 1/3 senza dover andare a vedere il crop può essere decisamente fastidioso ed evidente:

http://g3.img-dpreview.com/79E734060315476FAAFCD8C6D63357A9.jpg

Mi ricorda abbastanza il blooming della Nikon D70, solo che qui "l'allagamento" rimane circolare.

Diciamo che se ad uno piace andare in giro di notte col Gorillapod e fare i paesaggi questo "difettuccio" relega la macchina tra gli acquisti pesantemente sconsigliati, altri potrebbero non vederlo mai.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Si, ma non è preciso, non c'è molta differenza con l'individuare il centro a stima non trovi?

Non sempre, dipende da quello che inquadri, dal tempo che hai... insomma, credo che ci sia un'altra immediatezza con un riferimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone notizie?
Fuji proverà a fixare il problema dei "dischi bianchi" tramite aggiornamento firmware:

http://www.dpreview.com/news/2011/12/07/fujifilmplansfirmware

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricorda molto il difetto che aveva anche la eos 5d2 con i cerchietti neri intorno a i punti luce poi fissato via fw
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
ricorda molto il difetto che aveva anche la eos 5d2 con i cerchietti neri intorno a i punti luce poi fissato via fw

No, è un problema differente in questo, si tratta di blooming, lo stesso che si manifestava con la Nikon D70.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa si intende esattamente con "blooming"? Quale fenomeno si produce sul sensore?

[scusate l'iNioranza..] Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Cosa si intende esattamente con "blooming"? Quale fenomeno si produce sul sensore?

[scusate l'iNioranza..] Imbarazzato

Prendi questa definizione "decisamente alla buona" con le pinze ma il blooming è quando il sovraccarico di energia generata da un fotodiodo si riversa sui fotodiodi adiacenti. Una sorta di "allagamento" di energia. I cerchi bianchi si formano proprio perché a causa di questo allagamento vengono saturati anche dei pixel che in realtà hanno ricevuto una quantità di fotoni ancora gestibile.

Tecnicamente però non so perché questo avvenga.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla d70 non l'hanno mai risolto?
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia no però quello era un CCD ed a quanto leggo i CMOS dovrebbero essere meno soggetti al problema. Magari è possibile realmente limitare il problema con un aggiornamento firmware in questo caso, sinceramente non saprei proprio. Questo il comunicato di Fuji riportato su dpreview:

Citazione:
Fujifilm engineers have examined a number of sample shots and have concluded that the camera is working within prescribed tolerances. The blooming issue is something not uncommon to many types of digital camera. It is possible to reduce the effects of blooming either by increasing the ISO or widening the dynamic range on the camera.

However, after receiving a number of comments from users, we can understand their concern and plan a firmware upgrade to lessen the effects of blooming. We will announce in due course when the upgrade will be available.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un po di prove, per come la uso non mi interessa più di tanto, infatti dubito me ne sarei mai accorto.

Salut

VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ma a parte i dischi bianchi e altri tecnicismi, io mica ho capito se questa macchinetta è solo più bella o fa anche le foto meglio della concorrenza...
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda Mandrillo
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è la mia Canon G9 che non mi soddisfa più. Questa X10 mi porterebbe un miglioramento apprezzabile, in termini di qualità delle foto, oppure il cambio non varrebbe la pena? Qui non mi interessa la resa ad alti ISO, dove la G9 risente del peso degli anni, ma la resa nelle condizioni di luce più comuni.

@Marco Bozzato: ho visto che avevi la Canon G11 e ha preso la X10. Dato che la G9 è molto simile alla G11, ti chiederei se puoi gentilmente dirmi se il passaggio, secondo te, vale davvero la pena.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prebdi la x100 hihihihihihihihihihih

scusate l'ot

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
prebdi la x100 hihihihihihihihihihih

Bellissima! Superlativa! e cara Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate tutti e due ma non le vedo molto paragonabili come macchine, una ha uno zoom l'altra un fisso, l'una ha un sensore 4x l'altra 1,5x, in comune hanno la marca che le produce e basta, non può essere solo il prezzo a far propendere per l'una o per l'altra, altrimenti forse non avete le idee ben chiare su cosa vi serve Ops

Ultima modifica effettuata da MisterG il Mer 07 Dic, 2011 11:44 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
C'è la mia Canon G9 che non mi soddisfa più. Questa X10 mi porterebbe un miglioramento apprezzabile, in termini di qualità delle foto, oppure il cambio non varrebbe la pena? Qui non mi interessa la resa ad alti ISO, dove la G9 risente del peso degli anni, ma la resa nelle condizioni di luce più comuni.

@Marco Bozzato: ho visto che avevi la Canon G11 e ha preso la X10. Dato che la G9 è molto simile alla G11, ti chiederei se puoi gentilmente dirmi se il passaggio, secondo te, vale davvero la pena.

Bella domanda, secondo me un miglioramente c'è sicuro ma è ovvio che non è possibile cavare il sangue dalle rape, sempre di un sensorino stiamo parlando.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
scusate tutti e due ma non le vedo molto paragonabili come macchine, una ha uno zoom l'altra un fisso, l'una ha un sensore 4x l'altra 1,5x, in comune hanno la marca che le produce e basta, non può essere solo il prezzo a far propendere per l'una o per l'altra, altrimenti forse non avete le idee ben chiare su cosa vi serve Ops

Hai perfettamente ragione. Infatti non ho chiesto informazioni sulla X100. A parte il prezzo, per le mie foto un 35 mm (equivalente) fisso non è indicato. Della X100 mi piace davvero tanto l'aspetto: la trovo molto elegante.
Diciamo che, quando posso, mi porto la reflex, magari col solo 35 mm (50 equivalenti), e, quando non posso, mi porto la G9. Però inizia a starmi stretta, e mi sto guardando in giro se, anche con ingombri un poco maggiori, non trovo qualcosa di meglio. La X10 è molto bella, però il sensore è comunque piccolino. Avessero fatto un sensore da 1", l'avrei preferito. Non tanto per il rumore, ma è proprio la resa generale di questi sensorini che spesso non mi convince. Le m43, con lo zoom kit, come prezzo e ingombri ci starebbero, ma manca il mirino (o lo spioncino) ottico, e lo zoom è buietto.
Ecco, il mio ideale sarebbe una X10 col sensore da 1". Ma non la fanno Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Bella domanda, secondo me un miglioramente c'è sicuro ma è ovvio che non è possibile cavare il sangue dalle rape, sempre di un sensorino stiamo parlando.

E' proprio questo il mio dubbio. Il sensore è comunque piccolo. Anche a 100 ISO, un sensore più grande, con un obiettivo adeguato, in genere ha una resa migliore. Forse mi sono abituato troppo bene con la reflex?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: