| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
| gplboogie ha scritto: | ...come rosicooooooo!! Avevo la consegna prevista per oggi...ma il corriere ha fatto casini e devo attendere fino a lunedì grrrrrrrrrrrr  |
Dai consolati, c'è di peggio. Come quelli che si mettono a fotografare il pacco da quando gli arriva a quando provano l'obiettivo... Certa gente non c'ha proprio un c@xxo da fare che far vedere agli altri il giocattolino nuovo... ridicoli!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma dai, ti è arrivato Grande!
E' il mio primo vetro samyang e non ne ho mai avuti altri tra le mani. Non è un marchio che gira tra i negozi.
Le mie impressioni sono ultra positive. Costruito benissimo, impeccabile. Metallo e plastica nella giusta maniera. Nessun gioco. Passo di mezzo diaframma. Ghiera di messa fuoco a movimento fluido, fin troppo frenato (ma probabilmente smollerà nel tempo, spero).
La lente frontale è impressionante, appare nera, è quasi impossibile riuscire a vedere una traslucenza, un riflesso. Giusto per capire se ci sono delle ombre; una roba mai vista per come assorbe la riflessione.
Mi era sfuggito che mettesse a fuoco a ben 9 centimetri, fantastico per un uso creativo a tutto campo.
Notare che sulla ghiera di messa a fuoco, ruotando, lo spazio che c'è tra 0,09 e 0,1 (1 cm di messa a fuoco) è superiore allo spazio di rotazione che intercorre tra 0,25 e infinito
Nota di merito anche al tappo frontale. Avevo il nikon 10,5 ed il tappo era un cappuccio da infilare sul frontale.
Questo samyang ha invece due fermi che si premono dall'esterno per l'inserimento e, una volta rilasciati, all'interno vanno a mordere i petali del tulipano.
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Prima di questo avevo il fratello maggiore per 4/3, quindi mi son buttato ad occhi chiusi, sono obiettivi che meriterebbero tutt'altre attenzioni...
Comunque tutti i fisheye sembrano "neri", la lente frontale in pratica ti proietta le pareti interne del barilotto, che sono opportunamente tinte di nero opaco per azzerare eventuali riflessi.
In effetti la minima distanza di messa a fuoco così ridotta salta subito all'occhio (era un punto debole del fratellone) ci si può sbizzarrire non poco.
Dalle prime prove però mi pare di aver capito che questo fish adotta un tipo di proiezione classico a differenza della stereografica che mi aveva stregato nel modello per 4/3...vabeh, compensa con dimensioni e nitidezza...insomma, la perfezione non esiste!!
_________________ PASM!! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
| gplboogie ha scritto: |
Dalle prime prove però mi pare di aver capito che questo fish adotta un tipo di proiezione classico a differenza della stereografica che mi aveva stregato nel modello per 4/3... |
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 7:43 pm Oggetto: |
|
|
eh, il vecchio samyang 8mm è un mito (almeno per me e qualche altro folle sgrandangolatore), è l'unico obiettivo attualmente in commercio ad adottare una proiezione di tipo stereografico, per farla breve questo tipo di proiezione è quello più fedele nel riprodurre le proporzioni dei soggetti inquadrati, se da una parte i classici fisheye (con proiezione equisolida come il nostro fresco 7.5mm) schiacciano i bordi ed enfatizzano il centro, dalla parte opposta, i supergrandangoli lineari dilatano i bordi e comprimono il centro. Entrambi quindi alterano le proporzioni dei soggetti distribuiti nell'inquadratura, gli stereografici invece sono quelli che garantiscono la migliore "tenuta" delle proporzioni dai bordi al centro...e per chi ama i grandangoli è molto evidente questa differenza.
Per chi volesse iniziare ad approfondire suggerisco di partire da qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fisheye_lens
|
|
 |
albianir utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 177 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 9:25 am Oggetto: |
|
|
Mentre fino a poco tempo aberravo al pensiero di un'ottica compatibile, ora mi sto seriamente interessando al 14 per Nikon da montare sull'ammiraglia.
_________________ --
alberto |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20536 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 9:44 pm Oggetto: |
|
|
| albianir ha scritto: | | Mentre fino a poco tempo aberravo al pensiero di un'ottica compatibile, ora mi sto seriamente interessando al 14 per Nikon da montare sull'ammiraglia. |
Lo stesso mio pensiero da qualche settimana (cioe' da quando sono rinato):
il 14 Samyang sulla D700 mi attira molto, poi mi dico che il 17-35 mi basta ed avanza, ma il dubbio resta ancora....
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 9:54 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Lo stesso mio pensiero da qualche settimana (cioe' da quando sono rinato):
il 14 Samyang sulla D700 mi attira molto, poi mi dico che il 17-35 mi basta ed avanza, ma il dubbio resta ancora.... |
Anche a me e penso che lo prenderò. L'AF con quella focale è quasi tutto fuoco, la distanza minima è 28 cm. Io ho il 24 1.4 per cui sotto sono scoperto, avevo pensato anche al fish, ma poi lo prenderò per la mirrorless
_________________ --
alberto |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Bello carlo da venie voglia di girare dei corti
_________________ --
alberto |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Lo sto testando anche io, di sicuro non ha la personalità del fratellone (Samyang 8mm), però ha una nitidezza notevole! Ho provato qualche panorama sferico e lo stitching è filato molto veloce (i dettagli fini facilitano la sovrapposizione e fusione dei vari scatti).
Poi ho assemblato varie configurazioni per me usuali....
...ad esempio il "tunza tunza mode"...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
129.85 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2682 volta(e) |

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| gplboogie ha scritto: |
...ad esempio il "tunza tunza mode"... |
... cos'è??? ... conosco il bunga bunga dance... ma il tunza tunza sembra ancor più...
|
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
| Gannjunior ha scritto: | Carlo!
gplboogie!!
ma....avete fatto compere!!!  |
Seeee ... colpa di chi so io
... ma ti ringrazio
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | ... cos'è??? ... conosco il bunga bunga dance... ma il tunza tunza sembra ancor più...  |
lol ...è un insieme di manifestazioni-eventi-feste dove il pubblico subisce benvolentieri le mie angherie a colpi di flash e occhio di pesce!!
...eh, qui si stan facendo troppe spese...
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|
... ma non ci credo...
... non conoscevo questa pagina... ma dai...
Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 06 Dic, 2011 3:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | ... ma non ci credo...  |
confermo!!!!!! fatti regalare una ep3