photo4u.it

Chi si intenede di Lomografia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
psygnosis
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2011

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2011 12:47 pm    Oggetto: Chi si intenede di Lomografia? Rispondi con citazione

Ragazzi ciao a tutti, sono nuovo del forum...questo mi è sembrato il forum piu competente e ben strutturato di fotografia italiano...

Vorrei chiedervi un consiglio:

ho trovato in cantina questa macchina fotografica analogica

Una PED5 credo, il nome non si legge nemmeno bene, in realtà non so nemmeno se funziona, sono solo rimasto attratto dalle scritte in russo sull'obbiettivo...
Se qualcuno si intende di fotografia LOMO volevo sapere se questa macchina è una di queste...

Grazie infinite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai qualche prova e poi vedi se i risultati si avvicinano a quelli che i LOMO-addict ricercano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lomografia

Così, ad occhio, mi sembra una fotocamera più raffinata di una lomo-style

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psygnosis
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta xD
di certo non sono un LOMO addicted sinceramente ho solo trovato questa fotocamera, ho visto le scritte in russo e ho pensato potesse avvicinarsi, ma sinceramente anche io di primo impatto ho pensato fosse piu raffinata...
ha addirittura un esposimetro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lomography è soprattutto scattare a caxxo in pellicola con roba plasticosa e vedere cosa ti viene fuori (e lo dico da felice proprietaria di molte toy cameras...)...
quindi non è che si può dire con precisione "questa è una macchina lomo"... io considero "lomo" tutto ciò che è cheap (che spesso però low cost non è perché ci han costruito un business su) e che mi permette di sperimentare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una Fed 5 a telemetro: http://en.wikipedia.org/wiki/FED_%28camera%29
Non direi che è una Lomo, qualitativamente: http://randomphoto.blogspot.com/2009/03/fed-5.html

L'obiettivo è adattabile alle mirrorless Sony e m4/3 (è un M39).

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No rischi che le foto ti vengano definite, a fuoco e senza vignettature e flare vari.
Forse l'unica è usare pellicole supescadute conservate in luogo caldo e umido e svilupparle con bagni esausti o contaminati.
Anche lasciare i rullini a lungo al sole senza confezione o fare avanti e indietro dentro un controllo a raggi X aiuta. Wink

Scherzi a parte è una decorosissima macchina fotografica che se è in buono stato può essere usata con soddisfazione. Guarda se scatta regolarmente e se la lente è pulita. Controlla anche l'attendibilità dell'esposimetro.
Se invece ti piace l'effetto Lomo puoi tranquillamente ottenerlo con improbabili filtri e aggiuntivi ottici magari anche aucostruiti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: