photo4u.it

.. Adeguare tempi di sviluppo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Casini
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 1:28 pm    Oggetto: .. Adeguare tempi di sviluppo. Rispondi con citazione

Mettiamo che io abbia 16 rullini identici da sviluppare, due tank alla volta, ed abbia intenzione di farlo con microphen stock. Un litro di microphen è adatto a sviluppare 10 rullini, quindi faccio 2 litri. Ogni volta che ho finito il tempo di sviluppo, verso i 650ml utilizzati (per tank) di nuovo nel microphen stock avanzato, e lo rimescolo.

Ora.. Immagino che comunque pian piano perda efficacia. Come adeguo i tempi? Sulla scatola c'è scritto 10% dopo 2 rullini, 20% dopo 4 e così via.. A me sembra esagerato. Voi come vi comportereste?

Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, è giusto come tempo.
Però non capisco i due litri , se la soluzione solita è per un litro .
Se ne fai due litri lo diluisci 1+1 quindi lo utilizzi e lo butti via usando sempre lo stesso tempo di sviluppo.
Su queste cose non vale la pena risparmiare avresti dei risultati non omogenei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Casini
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto sviluppo due tank alla volta, ed un litro non mi basta per due tank, quindi due litri, due confezioni Smile Quindi aumento del 10% ogni 2 rullini?
Diciamo che una lieve disomogeneità la posso tollerare, anche perchè per fare tutto in microphen 1+1 oneshot (rivelatore sempre fresco) spenderei una fucilata!

Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, OK adesso ho capito i due litri.
Allora i primi due rullini di ciascuna tank li sviluppi con il tempo segnato.
I secondi quattro rulli aumenti del 10% , e cosi sei a otto sviluppati.
Per i rimanenti i primi quattro aumenti del 10 % del tempo che hai sviluppato i secondi quattro ,e poi gli ultimi ancora aumentando del 10 %.
Esempio i primi 4 dai 10 minuti i secondi 11 i terzi 726 secondi che sono 12, 10 i quarti e ultimi a 13, 31 , ma non essere cosi fiscale arrotonda pure al minuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Casini
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: