Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xaipher utente
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 9:48 pm Oggetto: Io vengo da lontano1 |
|
|
Scattata con Canon 5DMkII+Tmr28-75F2.8
ISO: 100
esp: 1/125sec.
F4.0
Distanza focale: 75mm
Post produzione: B/N
Crop: Si
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17051 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2011 11:08 pm Oggetto: |
|
|
passi il taglio in alto,ma per il mento un po' infastidisce,se non altro perchè interrompe la linea del viso che è naturale che si completi.
ma comunque un ritratto discreto.
dai un'occhiata alle alte luci che sono un pò oltre il limite _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
xaipher utente
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 1:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille dei suggerimenti. Sono alle prime armi
In realtà senza crop la foto inquadra sia il cappello che il mento. Il taglio così stretto è stato una scelta, infatti mi sembra di dare risalto a sguardo ed espressione delle lebbra. Però capisco, che il taglio dovrebbe perlomeno mantenere in campo il resto del viso.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con l'esigenza di un taglio che lasci la naturale curva del mento, ....se non altro perchè se l'idea era di sottolineare lo sguardo è alla dinamica espressiva della "posa" che dobbiamo guardare e a quella subordinare le scelte compositive.
Mi spiego.
Due fattori concorrono qui a determinare una maggiore efficacia espressiva dello sguardo o meno: la rotazione del viso e la fuga laterale dello sguardo stesso che spinge oltre il fotogramma.
Un taglio più basso avrebbe fatto leggere la dinamica del viso che ruota inclinando di lato ed in quest'ottica sarebbe stato ancora più efficace un taglio che desse peso figurativo alla linea delle spalle.
Altra aspetto fondamentale è lo spazio limitato che il decentramento sulla sinistra del viso ha lasciato allo sguardo stesso. Detto in altri termini ...quello sguardo ...così laterale e diretto verso l' "esterno" del frame esigeva quel respiro necessario a dare forza alla sua linea di fuga.
Il problema dunque non è tanto di taglio del mento si o no ...non lo si può dire certo in termini generali, quanto di una inquadratura che aprendo in basso e a sinistra riuscisse a sottolineare l'espressività del viso e dello sguardo in particolare.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|