photo4u.it

e-p3 chi l'ha confrontata con..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 1:06 am    Oggetto: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

la g3 o la gh2? Possiedo un e-p3 e una gf1, le sto provando, ma noto strani comportamenti della oly lasciando le impostazioni iso in automatico, mi sembra che tenda ad abusare delle sensibilità più alte con logico decadimento della qualità, visto che per altri motivi già ero propenso a rivenderla, volevo sapere se qualcuno ha realmente potuto verificare la differenza di file sopratutto ad almeno 1600 iso tra e-p3 e una g3 o gh2 e se mi potesse dare le sue impressioni,grazie. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo quesito: ho notato la stessa identica cosa tra GF1 ed E-PL2, con quest'ultima che, se lasciata su iso AUTO, tende sempre ad (ab)usare il valore più alto.... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
punto nero
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 12:20 pm    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

[quote="Manuel C."].... visto che per altri motivi già ero propenso a rivenderla ...[/quote]

si tratta sempre di motivi legati alla sua usabilità o la suo QI?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 12:50 pm    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

punto nero ha scritto:
si tratta sempre di motivi legati alla sua usabilità o la suo QI?

Più che altro come usabilità, non la trovo adatta alle mie mani e mi mancano certi comandi rapidi, alcuni sono impostabili su pulsanti esistenti, ma devi eliminarne altri, per dire la disposizione di pulsanti ghiere della gf1 è molto più appropriata.
Come qualità direi che l'e-p3 è superiore alla gf1, anche grazie a dei jpeg veramente già pronti, sino a 800 iso la qualità è veramente buona a 1600 comincia a decadere e personalmente lo ritengo il limite massimo di questo sensore.
Al di la di questo posso solo dire che non è nato il feeling con questa oly, niente da ridire su estetica e qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
texcarlo
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 6:56 pm    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:

Come qualità direi che l'e-p3 è superiore alla gf1, anche grazie a dei jpeg veramente già pronti, sino a 800 iso la qualità è veramente buona a 1600 comincia a decadere e personalmente lo ritengo il limite massimo di questo sensore.
Al di la di questo posso solo dire che non è nato il feeling con questa oly, niente da ridire su estetica e qualità.

Superiore dove, l'oly imbroglia sugli iso di almeno uno stop e se imposti la gf1 con un +1 di nitidezza e +1 di saturazione, vedrai che le differnze spariscono a vantaggio della pana.
Olympus ha una domniante gialla che a molti non è gradita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 7:06 pm    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

texcarlo ha scritto:
Superiore dove, l'oly imbroglia sugli iso di almeno uno stop e se imposti la gf1 con un +1 di nitidezza e +1 di saturazione, vedrai che le differnze spariscono a vantaggio della pana.
Olympus ha una domniante gialla che a molti non è gradita

D'accordo in parte, ma c'è anche da dire che non è che tutto ciò che dice dxo mark è oro colato o la bibbia: personalmente ho avuto sia la GF1 che la E-PL2, sono d'accordo sul fatto che a livello di QI siamo agli stessi livelli, ma anche se le Oly "imbrogliano" come dici, resta il fatto che hanno una miglior gestione del rumore se si vuole scattare direttamente in jpg.
Forse non rifarei il passaggio (fatto più che altro per verificare di persona stabilizzatore e resa dei jpg), ma non è che ora Olympus sia il "lato oscuro" del micro4/3....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
texcarlo
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno dice che Oly è il lato oscuro del M4/3, i sensori sono gli stessi e di miracoli fino ad ora non ne ho visti, possiedo corpi sia pana che oly, ma preferisco scattare con le pana, colori più naturali e più vicini alla realtà.
Le Oly di default sono caricate di colore e di nitidezza, e quindi il jpeg piace di più, basta aumentare leggermente nitidezza e satirazione che le pana si equivalgono.
Resta il fatto che non digerisco la dominante gialla delle Olympus, ad altri invece può anche piuacere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 9:11 pm    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
la g3 o la gh2? Possiedo un e-p3 e una gf1, le sto provando, ma noto strani comportamenti della oly lasciando le impostazioni iso in automatico, mi sembra che tenda ad abusare delle sensibilità più alte con logico decadimento della qualità, visto che per altri motivi già ero propenso a rivenderla, volevo sapere se qualcuno ha realmente potuto verificare la differenza di file sopratutto ad almeno 1600 iso tra e-p3 e una g3 o gh2 e se mi potesse dare le sue impressioni,grazie. Ok!

ho letto anche su un'altro forum dei problemi che hai avuto con l'auto iso sulla ep3, se non vuoi che gli iso salgano più di tanto devi settare il limite superiore dell'auto iso al valore che vuoi dopo di che in caso di poca luce la macchina agirà sul tempo di scatto, tieni presente che la ep3 e anche le altre pen tendono ad usare tempi veloci rapportati alla lunghezza focale per evitare il mosso, ad esempio se ci monti il 45mm f1.8 (eqivalente a un 90mm) la ep3 in caso di poca luce scende fino a 1/100 poi se la luce non è ancora poca sale con gli iso se è settata in auto iso poi raggiunto il valore massimo degli auto iso allora comincia a scendere con il tempo di scatto, diciamo che con 1/100 si sono tenuti sicuri contro il mosso che si può generare durante lo scatto, se uno si impegna e tiene con 2 mani la macchina e si utilizza lo stabilizzatore si possono tenere tempi molto più lunghi senza generare mosso ma probabilmente
e in parte giustamente i progettisti hanno pensato che spesso queste macchine si tengono con una sola mano e si scatta magari con il touch e quindi si fà qualche movimento/vibrazione di troppo
ho anche una gf2 e una gh2 e come operatività meglio panasonic come qualità delle foto preferisco olympus, nella gf2 l'auto iso è impostabile al massimo a 1600iso forse perche oltre và veramente malino, la gh2 ad alti iso mi sembra vada leggermente meglio della ep3 ma per tirare fuori questa differenza bisogna lavorare sui raw, a bassi iso sono buone tutte ma preferisco olympus

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 9:48 am    Oggetto: Re: e-p3 chi l'ha confrontata con.. Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
ho letto anche su un'altro forum dei problemi che hai avuto con l'auto iso sulla ep3, se non vuoi che gli iso salgano più di tanto devi settare il limite superiore dell'auto iso al valore che vuoi dopo di che in caso di poca luce la macchina agirà sul tempo di scatto, tieni presente che la ep3 e anche le altre pen tendono ad usare tempi veloci rapportati alla lunghezza focale per evitare il mosso, ad esempio se ci monti il 45mm f1.8 (eqivalente a un 90mm) la ep3 in caso di poca luce scende fino a 1/100 poi se la luce non è ancora poca sale con gli iso se è settata in auto iso poi raggiunto il valore massimo degli auto iso allora comincia a scendere con il tempo di scatto, diciamo che con 1/100 si sono tenuti sicuri contro il mosso che si può generare durante lo scatto, se uno si impegna e tiene con 2 mani la macchina e si utilizza lo stabilizzatore si possono tenere tempi molto più lunghi senza generare mosso ma probabilmente
e in parte giustamente i progettisti hanno pensato che spesso queste macchine si tengono con una sola mano e si scatta magari con il touch e quindi si fà qualche movimento/vibrazione di troppo
ho anche una gf2 e una gh2 e come operatività meglio panasonic come qualità delle foto preferisco olympus, nella gf2 l'auto iso è impostabile al massimo a 1600iso forse perche oltre và veramente malino, la gh2 ad alti iso mi sembra vada leggermente meglio della ep3 ma per tirare fuori questa differenza bisogna lavorare sui raw, a bassi iso sono buone tutte ma preferisco olympus

saluti Alessio

Ti ringrazio Alessio per il tuo intervento, non ritengo un "problema" nel vero senso della parola questa cosa degli iso, mi piaceva capire il perchè di un comportamento così diverso tra due macchine abbastanza simili, comportamento che poi implica anche perdita di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine la tua macchina e' finita tra le mie mani.....spero bene.... Wink
Le tue perplessita' (ISO auto e feeling) non mi riguardano, visto che ho quasi 2 anni di esperienza con la E-P1 (molto simile).
Le prime impressioni sono piu' che positive, quando avro' finito di regolare le impostazioni personalizzate daro' un giudizio piu' obiettivo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
punto nero
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie manuel per la risposta

da quello che mi sembra di aver capito è che entrambe le macchine, gf e pen, siano buone, ognuna poi ha sue particolarità che la fanno essere superiore o inferiore in alcuni punti, però in generale si equivalgono, sbaglio?

sono orientato nell'acquisto della oly ep3 e, con quello che costa, non vorrei alla fine scoprire di aver speso male i miei soldi.

sulla ep3 c'è qualcosa di simile al d-lighiting di nikon o all'auto hdr delle nex per correggere le aree troppo luminose o in ombra?

l'usabilità massima degli iso è quindi di 1600 per entrambe queste fotocamere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora nessuna news dagli utilizzatori di questa macchina?? Maiale
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vendo la mia, come da firma, mai usata, quindi non posso dare un parere certo, quello che so è che sforna jpeg perfetti.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: