photo4u.it

Tempi eccessivi di autofocus Nikon D5000.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francsav
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2011

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 11:08 pm    Oggetto: Tempi eccessivi di autofocus Nikon D5000. Rispondi con citazione

Sarei grato se qualcuno mi aiuta a capire cosa è accaduto alla mia reflex(Nikon d5000) in quanto da un pò di tempo l'autofocus mi da tempi di risposta anomali, a volte mette a fuoco con possibilità di effettuare lo scatto anche dopo 6 o più secondi. Non è difficile comprendere che in tali condizioni perdo tutte le istantanee che vorrei fare (ad un bambino chesi muove con rapidità risulta impossibile fare un ritratto).
Deve essere (da poco) accaduto qualche cosa che ha modificato i valori magari di sensibilità del sistema di messa a fuoco automatica che ha fatto variare così tanto i tempi di risposta. Ecco, vorrei che qualcuno mi potesse suggerire su cosa posso eventualmente intervenire per ripristinare il tempo di autofocus preesistenti o se devo pensa a qualche avaria, tenendo però presente che l'inconveniente esiste sia con il 50mm che con l'altro obiettivo in uso(18-105mm).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a ripristinare tutte le impostazioni, reset di fabbrica mi pare sia indicato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore dell'autofocus è posto sotto allo specchio reflex, davanti all'otturatore.

raramente può capitare che la polvere ne impedisca la piena funzionalità, io proverei a specchio alzato, come per pulire il sensore, e con un pennellino morbido adatto (tipo quelli per il sensore) e/o un apompetta a fare anche un po' di pulizia nel box specchio.

Un trucchetto per pulire bene il box specchio, rivestito in genere di vellutino, è quello di tagliare su misura dei post-it e passarne con la parte adesiva le pareti

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Il sensore dell'autofocus è posto sotto allo specchio reflex, davanti all'otturatore.

raramente può capitare che la polvere ne impedisca la piena funzionalità, io proverei a specchio alzato, come per pulire il sensore, e con un pennellino morbido adatto (tipo quelli per il sensore) e/o un apompetta a fare anche un po' di pulizia nel box specchio.

Un trucchetto per pulire bene il box specchio, rivestito in genere di vellutino, è quello di tagliare su misura dei post-it e passarne con la parte adesiva le pareti

Trucchetto da usare con parsimonia perché ogni volta porta via anche un po' del rivestimento in similvelluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La colla dei post-it è talmente debole che prima di togliere il rivestimento...

Occhio agli scotch, quelli sì che possono fare danni

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: