Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francsav nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2011 11:08 pm Oggetto: Tempi eccessivi di autofocus Nikon D5000. |
|
|
Sarei grato se qualcuno mi aiuta a capire cosa è accaduto alla mia reflex(Nikon d5000) in quanto da un pò di tempo l'autofocus mi da tempi di risposta anomali, a volte mette a fuoco con possibilità di effettuare lo scatto anche dopo 6 o più secondi. Non è difficile comprendere che in tali condizioni perdo tutte le istantanee che vorrei fare (ad un bambino chesi muove con rapidità risulta impossibile fare un ritratto).
Deve essere (da poco) accaduto qualche cosa che ha modificato i valori magari di sensibilità del sistema di messa a fuoco automatica che ha fatto variare così tanto i tempi di risposta. Ecco, vorrei che qualcuno mi potesse suggerire su cosa posso eventualmente intervenire per ripristinare il tempo di autofocus preesistenti o se devo pensa a qualche avaria, tenendo però presente che l'inconveniente esiste sia con il 50mm che con l'altro obiettivo in uso(18-105mm). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
Prova a ripristinare tutte le impostazioni, reset di fabbrica mi pare sia indicato  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
Il sensore dell'autofocus è posto sotto allo specchio reflex, davanti all'otturatore.
raramente può capitare che la polvere ne impedisca la piena funzionalità, io proverei a specchio alzato, come per pulire il sensore, e con un pennellino morbido adatto (tipo quelli per il sensore) e/o un apompetta a fare anche un po' di pulizia nel box specchio.
Un trucchetto per pulire bene il box specchio, rivestito in genere di vellutino, è quello di tagliare su misura dei post-it e passarne con la parte adesiva le pareti _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il sensore dell'autofocus è posto sotto allo specchio reflex, davanti all'otturatore.
raramente può capitare che la polvere ne impedisca la piena funzionalità, io proverei a specchio alzato, come per pulire il sensore, e con un pennellino morbido adatto (tipo quelli per il sensore) e/o un apompetta a fare anche un po' di pulizia nel box specchio.
Un trucchetto per pulire bene il box specchio, rivestito in genere di vellutino, è quello di tagliare su misura dei post-it e passarne con la parte adesiva le pareti |
Trucchetto da usare con parsimonia perché ogni volta porta via anche un po' del rivestimento in similvelluto |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
La colla dei post-it è talmente debole che prima di togliere il rivestimento...
Occhio agli scotch, quelli sì che possono fare danni _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|