photo4u.it

scatto creativo a tempi lunghi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
redvex81rg
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 11:36 am    Oggetto: scatto creativo a tempi lunghi Rispondi con citazione

Salve, in questi giorni sto studiando il set per qualche scatto che andrà a corredere la mia partecipazione ad un concorso letterario.

Sto studiando i punti luce, l'angolazione degli oggetti etc. Lo scatto prevede l'uso di un orologio a lancette e di uno specchio abbastanza alto su cui ritrarre una modella vestita con un'abito lungo e parecchio svolazzante. Terrò l'otturatore aperto per un minuto tondo tondo per impressionare sul sensore l'intero giorno della lancetta dei secondi.

Per evitare le ombre vorrei usare qualche pannello e una tenda sulla finestra principale e scattare quando la luce è soffusa di suo nel "set"

Lo scatto, come ho spiegato prima, deve essere funzionale al racconto e l'idea che c'è alla base è quella dell'inesorabile scorrere del tempo. A questo punto però arrivano i dubbi.

Il primo dubbio è sull'abito. Bianco o Nero? Se uso il bianco do l'idea di qualcosa di etereo e lascerei filtrare più luce per immergere tutto nel vuoto, si adatterebbe bene al racconto, ma ho paura che la foto venga un'accozzaglia di alte luci bruciate.
Se uso il nero l'immagine, se pur movimentata, sarebbe più definita, più forte. Senza cambiare eccessivamente il racconto potrei inserire qualche dettaglio aggiuntivo che richiami all'oscurità.

Il secondo è su come fare muovere la modella. Per la storia che la foto deve raccontare il movimento è molto importante, ma anche se l'otturatore è aperto per un minuto non occorre che lei si muova per tutto il tempo, giusto? Vorrei farle muovere il lungo vestito e magari le braccia, magari solo leggermente.

Il terzo è sulla luminosità, monto un filtro oppure mi basta regolare il diaframma? Scott Kelby suggerisce il filtro ND per abbassare di 10 stop… ma nel video tutorial lui fotografa l'acqua marina in pieno giorno, io sarei in interno, credo cambi parecchio. Voi che mi consigliate?

Gli scatti li dovrei fare nel week end… ho pensato di aprire questo topic per raccogliere idee e suggerimenti prima Smile

Ecco fatto… ringrazio in anticipo chi vorrà spendere due minuti per leggermi e darmi qualche parere Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se in 60 secondi di tempo tu sia in grado di mantenere una buona luminosità generale e al tempo stesso riuscire a registrare il movimento delle lancette.

Voglio dire, la lancetta sta ferma al suo posto per poco meno di un secondo: sei sicuro di riuscire a registrarla chiudendo di dieci stop? Chiudere 10 stop in un minuto significa che senza filtro parti da 1/15... quindi o il diaframma è chiuso o comunque c'è poca luce. Ripeto, secondo me va a finire che non riesci a prendere abbastanza bene le lancette e ti viene praticamente un orologio "vuoto".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno suggerito di fare una raffica di 60 scatti da 1 secondo e poi gestire il tutto in post produzione… credo che sia la scelta ottimale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai pensato al fatto che le lancette delle ore e dei minuti rimarranno al loro posto? Così avrai semplicemente descritto 1minuto e non lo scorrere incessante del tempo...

Ti lancio un'idea che semplifica il tutto: prendi un orologio vecchio e gli smonti le lancette, così descrivi un tempo indefinito senza problemi e ti concentri solo sulla modella.

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

redvex81rg ha scritto:
Mi hanno suggerito di fare una raffica di 60 scatti da 1 secondo e poi gestire il tutto in post produzione… credo che sia la scelta ottimale Smile

forse ti converrebbe pensare ad un minimo ritocco in postproduzione....
una clonatina alle lancette per poi riposizionarle a piacimento sul quadrante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sisto e Davide… effettivamente mi sto convincendo sempre più che lavorerò sulla post produzione per ottenere il risultato desiderato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: