|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 1:39 pm Oggetto: Aprire i NEF in Capture NX2 tramite Lightroom 3, si può? |
|
|
Gentili utenti del forum,
ho una domanda che mi pongo da tempo, ed anche se ho trovato altre vie di utilizzo, il tarlo mi è rimasto ugualmente.
Utilizzando Lightroom 3 per la gestione dei file, quando importo file NEF (negativo digitale di Nikon) lightroom me li modifica automaticamente con le sue impostazioni (orribili) che non sono ancora riuscito a disattivare.
Detto questo. Se per i jpg mi basta spesso lo "sviluppo" di lightroom (soprattutto per i flussi di lavoro imponenti), per i lavori di fino che scatto in NEF utilizzo solitamente Capture NX (semplicemente perchP lo conosco e mi trovo bene). Lightroom possiede la possibilità di aprire i file che ho importato con un editor esterno (uno preimpostato su Photoshop ed uno a scelta), qui dico a lightroom che voglio aprire i file con Capture nx2 come editor esterno, lui (lightroom) però mi impone di scgliere con che estensione aprire il file, se TIFF o PSD. Capirete che mi perdo tutto il gusto di aver scattato in Nef.
Qualcuno ha avuto/ha lo stesso "problema"? Avete risolto? come?
grazie anticipatamente a tutti! _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Come dici tu Lightroom consente solo di aprire file preventivamente convertiti in TIFF o PSD. Di editor esterni comunque puoi impostarne quanti ne vuoi, basta salvarne le impostazioni dalla finestra Preferenze.
In ogni caso non riusciresti a condividere le impostazioni di sviluppo in quanto Lightroom e Capture utilizzano due modalità differenti per memorizzare il workflow.
Ma sarebbe lo stesso con qualsiasi altro Raw developer.
Cosa intendi per orribili impostazioni? Non c'è nulla che non si possa disattivare... _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|