Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 3:37 pm Oggetto: CONSIGLIO analogica |
|
|
Da quando ho comprato una splendida s5000 mi sono appassionato sempre di più al mondo della fotografia in generale
In attesa del passaggio ad una costosa ( ) Digireflex mi sono posto questo dubbio:
Posseggo una vecchia Olympus OM101 PF che non ho mai utilizzato veramente al massimo delle sue potenzialità; le sue caratteristiche non sono male: tempo di posa da 2 a 1/2000 + mod. Bulb, esposizione automatica TTL OTF, priorità diaframma e full manual, 2 scatti al secondo,
ISO da 25 a 3200 + un sistema auto per compensare l'esposizione in controluce; Messa a fuoco elettrica tramite veloce disco sul retro della macchina o manuale con la ghiera dell'obiettivo (in questo caso si autoesclude il selettore elettrico).
E' compatibile con tutte le ottiche Olympus OM Zuiko, sia con fuoco elettrico(apposite per lei) che con fuoco manuale sulla ghiera.
La mia domanda è:
Qualcuno sa che qualità hanno queste ottiche e se mi conviene investire un pò su questa macchina piuttosto che venderla per una più moderna (in rete si vende a 150-200€ )?
Mi spiego: se le ottiche sono ancora reperibili (non ne ho idea) o esistono costruttori terzi che le fabbricano, vale la pena di spenderci su qualche soldo o è meglio cambiare totalmente marca verso Canon o Nikon?
Potrebbero eventualmente ritornarmi utili queste ottiche laddove Olympus metta sul mercato una digireflex o si tratta di un sistema ormai obsoleto e senza sbocchi?
Vorrei accompagnarla alla mia digitale, dotandola di un buon grandangolo......ma non so se siano soldi buttati e se forse convenga mettere da parte un bel gruzzolo (visto che mi mancano le ottiche) e passare direttamente a Canon o Nikon (casomai prima analogico poi digireflex )
Sinceramente mi potete dare un consiglio se sapete qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il prolisso topic
Ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto ne so io Olympus ha dismesso la produzione della tecnologia reflex. Ma le attrezzature erano ottime, particolarmente usate negli anni 80 dai fotografi di viaggio, in quanto piccole e leggere. Le macchine di livello pro costavano un sacco.
I vetri Zuiko erano in generale molto buoni, almeno per le focali fisse.
Gli zoom che io ricordi facevano un pò schifo..
Comunque mi pare che si trovi molta roba a prezzi convenienti sul mercato dell'usato.. Prova a dare un occhiata su www.nycamera.de
Per quanto riguarda la compatibilità con il sistema AF ti conviene verificare sul sito olympus.
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
chrys75 utente
Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto non ti conviene rivenderla e prendere una che monta le stesse ottiche della tua Dreflex futura
Che ottiche hai adesso per quella olympus?? |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
chrys75 ha scritto: | A questo punto non ti conviene rivenderla e prendere una che monta le stesse ottiche della tua Dreflex futura
Che ottiche hai adesso per quella olympus?? |
Non volevo venderla solo per questione di affetto ....anche perché tutto sommato non è che ci posso ottenere molto .
Per quanto attiene alle ottiche, uno schifo, di ancora utilizzabile ho solo un AF Olympus 35-70 f3.5 .
Non volevo comunque investirci molto....casomai un 24-105 o 28-105 (o 200) decente usato.
Il problema è che il passaggio alla Digireflex è solo apparentemente "non dispendioso" in quanto con una 300d o d70 per comprare delle ottiche che coprono focali decenti devo spingere molto sui grandangoli (per via dei moltiplicatori) con un'ulteriore spesa non proprio trascurabile...anche se li vale tutti
Insomma......dal silenzio arguisco che questa analogica la devo bruciare ....eppure la sua più grossa mancanza è solo per l'automatico.....possibile non valga la pena rispolverarla? Anche con un buon obiettivo manuale e ottime pellicole non è in grado di fare scatti paragonabili alle ultime "iper-robotizzate reflex"??
Comunque, persevero ancora un pò: qualcuno conosce qualche vecchio obiettivo manualfocus di buona fattura (casomai con attacco OM) o magari lo vende ?
Ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2004 1:55 am Oggetto: |
|
|
Insomma viste le poche risposte in un silenzio desolante deduco che non conviene continuare ad investire su questa macchina
Siccome volevo affiancare un buona reflex ottica alla mia digitale, anche in attesa di una digireflex (mi piace la Canon 300d ma anche la Fuji s2) che macchina mi consigliereste di acquistare? Nuova o usata?...anche tenendo conto dell'ottica...e con un budget di 200-250€ più o meno.
Mi sono innamorato della Canon 300V pare poi che l'obiettivo con cui è venduta sia buono (28-90 II usm 4-5.6) [anche per montarlo in futuro su una digireflex?]. O forse sarebbe meglio una Canon 300 casomai usata? o una Nikon F65...o qualcos'altro?
Sono sicuro che stavolta qualche consiglio c'esce ...vi prego  _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
|