Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 5:12 pm Oggetto: Pentax MX o LX e consiglio su varie ottiche |
|
|
Salve! ho comprato per una cifra ridicola (tanto ridicola che mi vergogno perfino a dirla) tre lenti pentax:
1-smc pentax-m 200m f4
2-smc pentax-m 28mm f2.8
3-smc pentax-m 50mm f1.7
volevo chiedervi cosa ne pensate,io non ho mai avuto esperienze con pentax.si già so che si dice che sono buone.ma nella fattispecie queste che ho comprato quanto sono buone?...io vengo dal sistema canon FD.
In linea di massima i due sistemi sono sullo stesso piano? di FD possiedo il corredo classico:50 1,4 /85 1.8/ 24 2.8/135 3.5/200 4.
Poi per utilizzare questo corredo vorrei comprare una delle due ammiraglie Pentax,ovvero la LX o la MX,in realtà opteri per la seconda per il prezzo leggermente piu' basso.che ve ne pare?...è un buon corpo?...la cosa che mi preoccupa di piu' in una reflex è il micromosso:vibra molto (io possiedo una canon f-1 molto silenziosa)lo specchio?grazie mille
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Ho avuto per un breve periodo la MX, e ti devo confessare che era proprio una bella macchina: abbastanza piccola, con il sistema di lettura esposimetrico molto intuitivo. Lo scatto è comunque dolce e non dovresti avere problemi di micro mosso.
La LX era l'ammiraglia di casa Pentax, e tutt'ora la trovi a prezzi abbastanza alti. Io opterei per la MX. Una bella revisione e pulizia comunque mettila in conto. Sicuramente saranno da sostituire le guarnizioni, a meno che tu non la trovi revisionata di recente. Fai attenzione al manettino di riavvolgimento, se non mi ricordo male era un punto critico, visto che funziona anche da blocco dello sportello posteriore.
_________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!...nessuno sa niente delle ottiche in questione?grazie
|
|
|
 |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
posseggo ancora il 28 e il 50 con due corpi ME super Buone ottiche.. ci facevo belle dia... per il tele ho invece il 135 takumar 2.5 (morbido)) e il vivtar serie 1 70-210...
_________________ canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Le avevo, una vita fa, tutte e tre insieme al 100 macro, ottime lenti le ho usate, con Mx -macchina fantastica- e Me Super -non mi ha mai soddisfatto appieno troppo "giocattolo-, con piacere ed estrema soddisfazione a lungo senza mai esserne deluso.
Se riesci a trovare la LX ad un buon prezzo non fartela sfuggire è una macchina fantastica.
Ora però supera la vergogna e dimmi quanto poco hai pagato quel ben di Dio
Dimenticavo, le ottiche puoi ancora utilizzarle su molti corpi Pentax digitali
|
|
|
 |
edobette utente
Iscritto: 08 Apr 2010 Messaggi: 177
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Le ho avute tutte e, mi strozzerei da solo, le ho vendute. Sono fantastiche, non tanto per risoluzione e nitidezza, ma per la qualità dei colori e la plasticità che restituiscono. La Mx non lo mai provata, avevo la me super, mirino magnifico e scatto davvero dolce. L'Mx è della stessa famiglia "M", forse una delle serie più azzeccate da Pentax.
|
|
|
 |
lsmaj250 utente
Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto la MX e la K1000. Ottime macchine e con il 50 1.7 erano davvero fotografie bellissime; soprattutto con le Ilford FP4 in bianco e nero.
Luca
_________________ Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto quelle tre ottiche con la mx, corredo fantastico e molto compatto. La LX è una macchina di serie pro, difficile da trovare in buone condizioni e a mio avviso troppo cara. Il 200f4 e il 28f2.8 hanno una resa altissima già a tutta apertura lenti molto competitive tra i loro pari concorrenza. Il 50 è un obiettivo normale in tutti i sensi conme tutti i 50ini di un tempo molto valido. La quotazione dei tre obiettivi insieme potrebbe essere su i 150euro tu quanto li hai pagati? Con 100 euro o meno ti porti a casa una MX (accertati delle condizioni di guarnizioni e battispecchio) e vedrai come ti diverti.
Salut
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Peters, da una trentina di anni ho esattamente il corredo di cui parli tu e anche se ho avuto la tentazione di venderlo, non l'ho fatto.
Tre belle ottiche, in particolare il 200mm ha una resa strepitosa. Recentemente ho acquistato l'anello adattatore per Nikon e, pur con la lente aggiuntiva dell'adattatore, il 200mm sulla D300s e' eccellente (sulla D700 non l'ho ancora provato).
Non ho potuto resistere alla tentazione di tirare tutto giu' dall'armadio e scattare al volo una foto di famiglia, per postarla qui. In primo piano l'adattatore PentaxK-Nikon.
Descrizione: |
Pentax MX - 50mm 1.7 - 28mm 2.8 - 200mm 4 - Adattatore PentaxK-Nikon |
|
Dimensione: |
167.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4253 volta(e) |

|
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 7:06 am Oggetto: |
|
|
ragazzi grazie per le risposte!...ok spuetro' il rospo:ho pagato per le tre ottiche 60 euro...ora via con gli insulti!!!
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 8:10 am Oggetto: |
|
|
Insultarti? Perché? Direi invece "Complimenti"
Ma alla fine che fotocamera gli hai attaccato sotto?
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 9:33 pm Oggetto: |
|
|
a me è andato molto peggio;
ho preso un Minolta MD 28/2.8 + 50/1.4 + 135/3.5 + Minolta XD 7 a 125E compreso trasporto.
Non disprezzando nessun altra, questa XD 7 è una splendida fotocamera
e naturalmente è un piacere comprare lenti e fotocamere degli anni 70, oggi.
Adesso dati i prezzi ridicoli, mi sto "divertendo" a prendere le concorrenti
della mia FM comprata negli ultimi anni 70.
Crepi la crisi !!
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
|