Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 9:36 am Oggetto: Pc con 400 euro Help |
|
|
Salve Signori,mi e' esploso il pc, Vi chiedo consiglio: voglio assemblarmi un nuovo pc per capture NX e vorrei stare nel budget di 400 euro.
Ora dispongo di case, alimentatore da 550w, masterizzatori e compagnia bella, ma mi servono:
-scheda madre
-ram
-hd possibilmente veloce
-processore
-scheda video (ho una ge-force con 256m ddr3, presumo sia pochino)
Lo usero principalmente per post produzione foto e spero di riuscire a vederci i video full-hd delle mie prossime reflex.
Mi dareste consigli per favore?
Grazie mille _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Processore: Amd Phenom II x4 955 BE 100€ cc
HDD: Samsung sata-3 500gb 16mb 40€ cc
Scheda madre: sono buone, stabili e economicamente convenienti le AsRock
Scheda video: se ti importa la qualità punta su Ati (Sapphire va bene). Una Radeon HD 6850 da 1 Gb GDDR5 PCI Express 2 sta intorno ai 120 €
Per la Ram dipende dalla scheda madre. |
|
|
 |

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Le moderne schede grafiche Ati e Nvidia vanno benissimo nel 3d in tempo reale per i videogames, ma se dovessi cercarmi una scheda graifca per lavorarci nell'ambito della fotografia e dell'editing video non lineare andrei su Matrox.
Detto questo aggiungo che un pò di Ram in più giova a qualsiasi applicazione giri sul tuo sistema, perciò se hai il problema economico cercherei di bilanciare mantenendo la scheda video vecchia e prendendo più Ram, per poi mettere da parte i soldi per prendere la scheda grafica in un secondo tempo.
Imho ovviamente. _________________

|
|
|
 |

|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Si più ram aiuta nell'editing.
Per la riproduzione video, le ATI sono rinomate in termini di qualità (ecco il perché del suggerimento)
Comunque potresti tranquillamente tenere per il momento la tua scheda e cambiarla successivamente. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Le schede video lavorano quando hanno hardware dedicato per certe funzionalità ed i software lo sfruttano.
Qualsiasi software scritto solo per Win userà certamente le Api per funzionare (cioè delle funzioni messe a disposizione da M$ nelle DirectX, come poi il driver interagisce con le DirectX lo sa solo M$) ma lo farà sulla base dell'hardware che trova.
Se, invece, un software viene scritto per più piattaforme solitamente fa gravare tutto il calcolo sul processore, perché in ambito Mac, ad esempio, non ci sono le DirectX.
Scrivere software ottimizzato significa scegliere su che sistemafarlo girare, se vuoi software multipiattaforma o scendi a compromessi con le prestazioni o mantieni tante task force di programmatori che scrivono lo stesso software in maniera diversa per legarlo a ciascun sistema sul quale girerà. Capisci bene che la seconda ipotesi costa troppo.
Partendo da questo deduciamo che software come CaptureNx, Photoshop, Premiere ecc... fanno molto più uso del processore e della Ram che della scheda video, perché sono multipiattaforma e molto complessi, è impensabile che la versione Mac venga riscritta da capo diversificando milioni di righe di codice rispetto alla versione Win.
I giochi, invece, vengono scritti quasi solo per una piattaforma (Win, Xbox o Ps3, i porting sono rari) perciò possono fare maggiore uso delle Api e sfruttare meglio la scheda grafica.
Per quanto riguarda Ati sono d'accordo, ha una maggiore qualità visiva e da molti anni, può senz'altro rappresentare un buon compromesso qualità/prezzo se anche sul lungo periodo riesce difficile mettere i soldi da parte per una scheda che nel 3d ha prestazioni inferiori, ma nei campi citati è avvantaggiata. _________________

|
|
|
 |

|
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Grazie mille Signori, un caffe' virtuale ad entrambi  |
-8Gb di RAM ddr3 1600mhz le trovi a meno di 50 euro indi meglio nn lesinare
-scheda madre Asus o asrock Am3+ con chipset 760 se vuoi risparmiare o 970 se puoi spendere fino a 90 euro...usb3 obbligatorio.
- processore ok quanto sopra, i nuovi fx costicchiano, ma mi raccomando. Alla mainboard am3 + perché senza il + nn potrai aggiornare.
-hard disk putroppo dallo scorso mese sono aumentati del 200% causa alluvione in Tailandia , valuta un ssd x il sistema operativo, ti cambierà la vita!!!
-se nn giochi una 6850 é esagerata...potresti Spencer la metà. Ed avere le stesse performance nel 2d e videoediting... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Ora che mi avete fatto capire l'importanza di un hard disk ssd, sto' cercando di comprarne uno on-line e leggo miliardi di sigle differenti, riguardanti la connessione sata e la velocita'.
Chi sa' illuminarmi, per favore?
Per esempio: "Gli SSD Corsair della serie “Force 3” sono basati su controller Sandforce di seconda generazione SF-2281 e compatibili con l’interfaccia SATA III 6Gb/sec. Come tutti i prodotti Corsair, anche gli SSD sono pensati per un’utenza “entusiasta” e ai videogiocatori sempre alla ricerca delle migliori performance per le proprie configurazioni. Gli SSD Corsair della serie “Force” sono ideali per la sostituzione del disco di base del vostro PC portatile o desktop."
Com'e' possibile che si parli di velocita' di 6000mb/s contro i 200mb/s del vortex2?
E' vero? Si nota differenza?
Le nuove schede madri supportano tutti i tipi di ssd? _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 5:44 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | -8Gb di RAM ddr3 1600mhz le trovi a meno di 50 euro indi meglio nn lesinare
-scheda madre Asus o asrock Am3+ con chipset 760 se vuoi risparmiare o 970 se puoi spendere fino a 90 euro...usb3 obbligatorio.
- processore ok quanto sopra, i nuovi fx costicchiano, ma mi raccomando. Alla mainboard am3 + perché senza il + nn potrai aggiornare.
-hard disk putroppo dallo scorso mese sono aumentati del 200% causa alluvione in Tailandia , valuta un ssd x il sistema operativo, ti cambierà la vita!!!
-se nn giochi una 6850 é esagerata...potresti Spencer la metà. Ed avere le stesse performance nel 2d e videoediting... |
V3rsus, saresti cosi' gentile da scrivermi direttamente i componenti che compreresti tu nella mia situazione?
Ho come il timore di far saltare in aria tutto  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Certamente
-Ram kit 2x4Gb kingston, corsair o geil è indifferente...velocità 1600Mhz (con il processore di cui sopra non superano i 1333 ma in futuro si).
sei sotto i 50 euro per tutte e tre le marche...
-90-MIBFU5-G0EAY00Z - In Componenti Assemblaggio › Schede Madri
Motherboard M5A78L / USB3 se vuoi spendere sui 70
se puoi/vuoi spingerti sui 90-95€ vai di : Asus M5A97 o Asrock Motherboard 970 Extreme4 socket AM3+.
-Hd...io aspetterei dopo natale se i prezzi si saranno stabilizzati (ora siamo in piena speculazione...) oppure prenderei un esterno da 1-2 tera se lo trovi come fondo di magazzino in supermercati o grosse catene e lo disassemblerei per usarlo nel pc...
-SSD, evita come la peste la nuova serie Force3(o vertex3) e tutti gli ssd basati su controller sandforce serie 2xxx, i loro prezzi stanno crollando ma nessuno li compra perchè hanno un bug che è ancora irrisolto...Ottimi i vecchi force2 (sata2).
Sul nuovo andrei di samsung 830 o, best in class, crucial m4(solo online trovi il taglio "definitivo" da 128gb sui 170 euro, se non giochi col pc ed installi win e suite grafica un 60Gb, sui 100€ potrebbe bastarti).
-Scheda video integrata (decodifica i flussi in hw per video come le costose serie 6850)...se hai bisogno di qualcosina in più basta una ati serie 6670 che porti a casa con 60 euro...
tutte le schede madri cosigliate hanno il sata3, ovviamente retrocompatibile con sata2...
N.b. i limiti del sata2 si vedono solo con i nuovi ssd sata3, nell'uso normale non c'è differenza...con benchmark e test specifici un ssd sata3 si può spingere fino a 500MB/s REALI in lettura contro i 250-300 del sata2
(tieni presente che un hd tradizionale a 7200rpm supera di poco i 100...e non i tutte le situazioni).
Tutto quanto linkato su è disponibile ai prezzi citati in un noto shop online che permette di ordinare online e ritirare a mano nelle grandi città (torino compresa). se hai bisogno ti scrivo in pm. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2011 10:42 pm Oggetto: |
|
|
lasciate stare Corsair e OCZ come ssd al momento... danno molti problemi
i Samsung 830 sono arrivati da poco, meglio andarci cauti. I Crucial sono una garanzia.
Sugli ssd i dati di targa vogliono dire ben poco, tutti vanno forte, l'importante è l'affidabilità.
ma con quel budget.. si può anche saltare al momento... prenderei un Samsung Spinpoint fg3 1gb.
non lesinare suilla potenza del processore.. se hai bisogno di vedere applicate instantaneamente le variazioni che fai sui cursori di Capture NX..
tanta ram serve a chi fa grafica con decine di livelli su immagini enormi...
cmq 8gb costano poco adesso.
io sto usando da 6 mesi il chip grafico all'interno del mio i5 2500k, va benissimo con un 24" 1920x1200... lightroom è una scheggia... MoBo AsRock pro3 M z68... processore a 4.2
semrpe a proposito di ssd, è anche vero che un 64GB porebbe bastare...
con w7 64bit + pscs4+ lightroom+ office+ corel draw + 20/30 utility varie + 1gb di swap sono a 26GB utilizzati _________________
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
|