|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikrock nuovo utente
Iscritto: 08 Lug 2011 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 5:24 pm Oggetto: Help Flash |
|
|
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum (insomma ) ma scrivo poco e non sapevo dove postare, se non va bene la sezione spostate pure
Allora vi pongo un problema che mi affligge da giorni, io posseggo un Flash:
Maxwell M500CS Zoom (o almeno cosi c'è scritto sopra) e una Nikon d3100 con pochi mesi di vita...
Sapete se il flash può essere adattato con la macchina visto che è giusto un "Pochino" datato ??
Grazie mille a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2011 7:36 am Oggetto: |
|
|
Non trovo il tuo flash su questa tabella, che riporta il voltaggio ai contatti di molti flash datati
http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
Però in questa discussione
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t136029.html
qualcuno conil tuo stesso flash l'ha misurata e sembrerebbe tutto a posto
Io però verificherei prima con un tester (un amico che traffica in elettronica, uno che ripara televisori, un elettrauto) anche sul tuo, hai visto mai...
Se anche il tuo, operando come nella discussione che ho linkato, conferma pochi volt (diciamo sotto ai 30 in tutte le fasi di misurazione) il flash è sicuro _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Nikrock nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Funziona!!! Ma perchè quando supero la velocità di scatto di 1/200 inizia a vedersi mezza foto nera e così via?
E perchè ci mette tipo 1 minuto per ricaricarsi  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 6:31 am Oggetto: |
|
|
L'otturatore di quasi tutte le reflex della storia della fotografia, dagli albori alla tua D3100, è composto da una tendina o saracinesca che funziona in questo modo:
alla pressione sul pulsante di scatto parte la prima tendina che scopre l'elemento sensibile alla luce (pellicola o sensore), dopo il tempo prefissato ( 1 secondo, 1/2 di secondo, 1/4 di secondo e così via) parte la seconda tendina (o saracinesca) che torna a riparare dalla luce l'elemento sensibile.
Quando si ricarica l'otturatore le tendine o saracinesce tornano alla posizione iniziale e sono pronte per un nuovo scatto.
Qual'è allora il problema? è che se nei tempi più lenti l'elemento sensibile viene esposto per intero alla luce (cioè quando la seconda tendina parte la prima è già arrivata, per cui TUTTA la superfice dell'elemento sensibile è esposta alla luce), i tempi più veloci sono ottenuti facendo partire la seconda tendina PRIMA che la precedente sia già arrivata a destinazione, per cui viene esposta di volta in volta solo una striscia di elemento sensibile: scattando con il flash in questa situazione si ottiene come hai visto una striscia nera, via via maggiore tanto più il tempo selezionato dista da quello limite, detto tempo di sincro x, caratteristico di ogni macchina, che nella D3100 è appunto di 1/200.
Un minuto per ricaricarsi mi sembra tanto, lo hai usato a piena potenza? Le pile erano nuove o ben ricaricate ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Nikrock nuovo utente
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille francesco!!!
Comunque le pile le ho raccimolate qui e li oggi vado a comprarne di nuove  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|