Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:Michele:. utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 157 Località: LUCCA
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2011 10:03 pm Oggetto: temperatura di esercizio della mia reflex |
|
|
Buona sera a tutti,
posto qui una domanda sperando di non sbagliare sezione:
Dicembre 2011 è alle porte, con mia moglie andremo ai mercatini di Natale nelle vicinanze di Bolzano, questo ambiente sarà carino da fotografare e per portare a casa qualche scatto "luccicoso"
Questa sera spinto da curiosità, riprendo il manuale della mia 60d e tra le ultime pagine leggo questo:
• Ambiente operativo
Temperatura operativa: Da 0 °C a 40 °C
eccoci qui, io credo proprio che mi troverò in condizioni di scattare anche a temperature inferiori a 0 °C........e quindi che faccio?
non porto la reflex?
avete esperienze in merito?
Grazie per il supporto ma le "pippe" mentali mi stanno divorando!  _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2011 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Fotografa tranquillamente. Concentrati sul tuo soggetto e non sul termometro....
Ricordati che la batteria alle basse temperature dura meno, per cui (al limite) mettiti la macchina al collo e quando non scatti tienila sotto al giaccone chiuso a contatto con il tuo corpo.
Unica precauzione: la macchina in esterno di raffredda molto, quando rientri in un posto riscaldato, il vapore acqueo si condensa immediatamente sulla macchina fredda. Cosa da evitare perché puoi provocarti problemi (temporanei) nell'elettronica della reflex.
Quindi quando passi da fuori a dentro, prima di entrare spegnila, tappo sull'obiettivo e macchina chiusa in una borsa. C'è chi la chiude in un sacchetto di nylon, ma mi pare eccessivo.
Buone vacanze! _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie Alessandro.
cosa mi conviene portare della mia attrezzatura?
tutto in zaino oppure uno dei due obiettivi?
è la mia prima esperienza di montagna in inverno... _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutto quanto scritto dal buon Alessandro
Io non mi sono mai fatto problemi in merito, altrimenti non scattavo più...
In inverno perchè la temperatura è troppo bassa, in estate perchè sotto il sole è troppo alta...
Certo, un minimo di precauzione ci vuole, e che diamine! Ma ciò non toglie che non la si può usare.
Io sono andato a sciare con la reflex al collo.
E' chiaro che mentre sciavo, se non avevo scatti da fare la tenevo sotto al giaccone, altrimenti fotocamera al collo e via di scatto multiplo.
Poi di nuovo sotto al giaccone.
Una precauzione che don devi dire a nessuno!
Quando compri un nuovo elettrodomestico, come un DVD, un frullatore, una macchina per il caffè...tieni da parte la bustina contenente i sali, io ne ho almeno 4 o 5 nello zaino
... buone foto!  _________________
Fabio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con quello che hanno detto i miei predecessori. Mi sono ritrovato nella situazione opposta alla tua. Nel deserto, ho fotografato con una Eos 400D ad una temperatura intorno ai 50° e non ho avuto nessun problema. Sono stato solo un pò più attento. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
.:Michele:. ha scritto: | cosa mi conviene portare della mia attrezzatura?
tutto in zaino oppure uno dei due obiettivi? |
Se devi gironzolare per mercatini, non portarti tanto peso.
Direi la 60D con i suoi due obiettivi.
Piuttosto per Natale potresti regalarti un obiettivo più luminoso per qualche scatto serale alle luci natalizie.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 6:27 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | ...tieni da parte la bustina contenente i sali, io ne ho almeno 4 o 5 nello zaino |
E ogni tanto le ricarichi?  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
beh si....al mio corredo manca proprio un'ottica luminosa, ma adesso devo stare buono!
prossimo acquisto in lenti il 35mm canon f/2.0 _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 12:57 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | E ogni tanto le ricarichi?  |
No, quando qualcuno compra on elettrodomestico me le faccio dare e le sostituisco  _________________
Fabio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 7:57 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | No, quando qualcuno compra on elettrodomestico me le faccio dare e le sostituisco  |
Basta che tu li metta una giornata sul termosifone caldo. Così perdono tutta l'umidità assorbita e tornano nuovi.  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Basta che tu li metta una giornata sul termosifone caldo. Così perdono tutta l'umidità assorbita e tornano nuovi.  |
A questo non c'avevo nemmeno pensato...
Nel mio ufficio si cambiano PC e stampanti almeno 1 volta al giorno, quindi ne ho da vendere di sacchettini...
P.S.
è in promozione il 3x2 fino a fine anno, approfittane!
S.S. escluse  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 9:01 am Oggetto: |
|
|
buona quella dei sacchettini raccogli umidità... ne faccio tesoro e ne metto nello zaino qualcuno!
 _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:33 am Oggetto: |
|
|
concordo con quanto it hanno consigliato gli amici prima di me ed aggiungo un'ultima considerazione che tra le tante non ho trovato: prima di scattare(se passi dall'interno all'esterno e viceversa) fai a bituare per un 10minuti la macchina alla temperatura corrente. a me è capitato di tenere lo zaino per terra sotto al letto, poi tiravo fuori la macchina e mi mettevo a scattare. puntualmente mi faceva dei problemi e si bloccava. facendo delle prove ho notato ke se la macchina nn si abitua alla temperatura del "luogo" fa la scemotta. ciaooooooo _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
|