|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2011 11:28 am Oggetto: come verificare la bonta' di un polarizzatore? |
|
|
Ciao a tutti,ho avuto modo di recuperare on line un polarizzatore a 15 euro...ne avevo gia' uno marumi di buona qualita' ma era 52mm (l'ho tenuto per il 35 1.8 dx ma non lo uso mai...)...la misura è 72mm e la marca sconosciuta è dynasun...pensavo facesse pena ...invece per il costo pare decente,l'ho montato sul sigma 17-70 in firma,a 17mm vignetta (si vede il bordo del filtro) pero' gia' a 18mm la cosa scompare,quindi niente di problematico,ho notato solo in uno-due scatti su una cinquantina una leggera decadenza di nitidezza ai bordi (tutte foto scattate con diaframmi tra f5.6 e f7) e luce radente tipica dei pomeriggi di novembre)...mi chiedevo: c'è un modo per cercare di capire la bonta' di un polarizzatore?
grazie,bye  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2011 11:35 am Oggetto: |
|
|
p.s. le ultime 3 foto fatte nel mio flickr in firma qui sotto le ho fatte con il polarizzatore in questione... _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Lo devi valutare sia sull'effetto che crea, più o meno visibile, e se neglio scatti con e e senza (stesso soggetto, macchina su cavalletto, ecc..) vedi differenze di nitidezza.
I riflessi interni lascierei stare, introduci 2 nuove superfici aria-vetro per cui sarà certo un peggioramento, è anche vero che un pola non si usa in controluce _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 8:01 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Lo devi valutare sia sull'effetto che crea, più o meno visibile, e se neglio scatti con e e senza (stesso soggetto, macchina su cavalletto, ecc..) vedi differenze di nitidezza.
I riflessi interni lascierei stare, introduci 2 nuove superfici aria-vetro per cui sarà certo un peggioramento, è anche vero che un pola non si usa in controluce |
ok grazie delle info,provero' a fare delle prove scientifiche con cavalletto e stesse impostazioni per vedere che differenza c'è...  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2011 8:24 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto verifica che sia di cristallo ottico e non di "plastica", poi dovresti verificare come "funziona" in pratica quanto e come riesce a bloccare la luce polarizzata; verifica se dà dominanti di colore; se crea riflessi interni (è vero che non lo si usa nei classici controluce ma quando vai ad eliminare un riflesso di fatto hai delle luci, i riflessi della luce, in camera), quanto ti degrada in generale la qualità dell'ottica... Comunque sono dell'idea che su filtri come il polarizzatore è meglio non risparmiare sulla qualità. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|