|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgio#1975 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2011 Messaggi: 3 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 8:28 pm Oggetto: Scelta duplicatore di focale |
|
|
Buonasera a tutti, come da titolo, ho un dilemma in corso che non riesco a risolvere da solo cercando in rete. Quindi mi affido a tutti voi nella speranza che qualcuno ne sappia più di me.
La questione è questa: esistono diversi duplicatori, tc 16x, tc200-201, tc 300 e forse altri di cui non sono a conoscenza. Ho letto che a seconda del tipo di obiettivo con cui và a far coppia, bisogna scegliere bene per ottenere le prestazioni migliori.
L'obiettivo in questione è il vecchio e splendido cannone da 180mm ED f2.8 seriale 413774.
Quindi la domanda è: quale prendere?
Grazie in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Escludendo i nikon TC attuali autofocus che non si innestano sul 180 e che anche se modificati (eliminandone una sporgenza) ti farebbero perdere l'autofocus. Ti consiglio un kenko 1,4x 5 lenti, oppure un 2x 7 lenti della stessa casa di seguito il link ai modelli:
qui
In generale vale la regola minore è la moltiplicazione e migliore è la resa, vale la pena ricordarla. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Max Stirner, io uso (poco) un Kenko 1.4x (la versione precedente di quello linkato) e mi trovo bene mentre ho provato il corrispondente 2x e la perdita di qualità dell'immagine mi è sembrata evidente... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Su quale macchina verrebbe montato?
Con i moderni sensori piuttosto densi (penso ai 16 mpx della d7000) il crop potrebbe essere una soluzione qualitativamente migliore a seconda del formato finale che uno desidera (monitor, stampe piccolo, medio o grande formato). _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Giorgio#1975 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2011 Messaggi: 3 Località: Torino
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
La macchina è una d200... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
su un fisso come quello, non monterei un dupli, meglio croppare come già ti è stato consigliato. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|