Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 8:37 pm Oggetto: Da raw a tiff... |
|
|
Ecco cosa ho "visto" dopo aver convertito un file raw in tiff...
Dati foto:
Iso 400 - 1/200 - f1.8 - 85mm
Non riesco a capire...possibile sia il programma che non sia "buono"? ( ReaConverter 6.5 )
A guardare i rispettivi crop il file jpg uscito dalla fotocamera sembra un altro mondo!
Descrizione: |
Tiff convertito crop 100% |
|
Dimensione: |
155.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 842 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 842 volta(e) |

|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 8:35 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra il risultato che si ottiene quando si esagera con la maschera di contrasto, possibile?
_________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
non ne ho idea...io l'ho solo convertito...punto...
ci vorrebbe un esperto...
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
proverei a convertirlo anche con altri software, potrebbe essere un bug del converter (tra l'altro mai sentito)...
se vuoi metti il raw che lo converto con camera raw
|
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho l'impressione che questo programma non digerisca bene i NEF.
Per curiosità ho scaricato e installato, poi ho cercato in rete qualche NEF e CR2.
Non ho avuto il problema lamentato da te, però i TIFF ottenuti da NEF, visti in Lightroom sono tutti scuri e freddi rispetto agli stessi NEF visualizzati sempre in Lightroom con il profilo "Camera Standard" senza nessun altro intervento.
Viceversa i CR2 sono piuttosto fedeli, sempre confrontati con lo sviluppo di Lightroom.
Considera che i NEF che ho scaricato sono da D7000, D300S e D1... quindi tre generazioni diverse di macchine.
Temo che l'algoritmo del convertitore, che mi pare non usi ne DCRaw, nè ovviamente ACR, non funzioni bene con i NEF.
_________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
senza considerare che i nef della d7000 sono recenti, perciò possono avere qualche bug ancora da rilevare e risolvere...
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
I software non proprietari fanno spesso pasticci con i NEF, io consiglio sempre di usare Capture, al limite CameraRaw.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 2:48 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ho risolto aggiornando semplicemente camera raw sul sito di adobe...purtroppo il cs5 nasce con un problema su i nef della d7000 e l'aggiornamento è l'unica soluzione ( ecco perchè provavo a convertire i raw in tiff ).
|
 |
|