|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 2:48 pm Oggetto: D80 e Minolta... |
|
|
Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel modo reflex acquistando un a d80 usata per cui sono del tutto inesperto.
Volevo chiedervi se posso utilizzare queste due ottiche fisse della Minolta, avute regalate da un amico :
MD ROKKOR f/2 50mm
MD ROKKOR f/2.8 135 mm.
Grazie a voi anticipatamente.
Nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Puoi montarle con un adattatore, ma perdi l'automatismo del diaframma e l'autofocus. Devi regolare il diaframma dall'obiettivo e impostare il corrispettivo in macchina poi esporre in manuale o a priorità di diaframma... non è proprio comodo...
Questa è la pagina del produttore:
http://www.fotodiox.com/product_info.php?products_id=496
Francamente, se sei alle prime armi, ti conviene vendere le due ottiche, se sono in buono stato, e prenderti un'ottica Nikon di base, un 18-55 oppure un 18-70, o se preferisci un fisso il 50 1.8, che si trovano bene sull'usato.
Oppure se puoi spendere qualcosa in più un 18-105 _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo.... come vedi l'adattore contiene anche un elemento ottico per correggere la messa a fuoco... quindi a livello qualitativo è tutto da vedere... _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
gfalco ha scritto: | Dimenticavo.... come vedi l'adattore contiene anche un elemento ottico per correggere la messa a fuoco... quindi a livello qualitativo è tutto da vedere... |
quest'ultimo dettaglio è importantissimo.
grazie di cuore, sei davvero molto gentile.
grazie.
nicola. _________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2011 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che il tiraggio delle Minolta MD è inferiore a quello delle Nikon (di 3 mm), quindi o rinunci al fuoco all'infinito oppure accetti un elemento ottico che, temo, deprime la qualità degli obiettivi... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|