Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 2:50 pm Oggetto: [Sviluppo ILFORD HP5] con RODINAL Agfa |
|
|
Ciao a Tutti,
avendo già questo rivelatore e fissaggio analogo per la piana 4x5" Fomapan 100
volevo approfittarne per sviluppare la mia prima 120 (appunto Ilford 400 Hp5) fatta con Hassy e 50 mm.
Ora, visto che in questo Forum ci sono dei "veri Esperti", (senza CHE io abbia velleità di ricercare speciali alchimie ... Almeno per il momento )
qualcuno di Voi, mi potrebbe dare
Un rapporto di diluzione e tempo + magari numero di agitazioni x sviluppare e poi fissare questa pellicola?
Ovviamente mi fareste un'estrema cortesia (come avete sempre fatto del resto) e ne sarò grato
PS. Ho cercato sul WEB nello specifico non ho visto (o meglio capito) un'Acca!
ciao a tutti
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrej K nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2010 Messaggi: 6
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Visto che ne sai ne approfitto, volendo incisività e contrasto quale diluzione a parer tuo?
Rossa? o Azzurra?
grazie ancora
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4831 volta(e) |

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso anche con tutti gli altri amici del Forum che già mi avevano aiutato e segnalato questa tabella, che già avevo salvata ma, a quanto pare, non avevo per nulla capita!!1
mi vergogno di me stesso
SCUSATE e grazie a Tutti!!
franco
|
|
 |
Andrej K nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2010 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Proverei 1+25, per quanto riguarda l'agitazione 10" all'inizio poi 10" ogni minuto.
|
|
|
 |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
si anch'io il rodinal, o meglio l'R09 One Shot, lo uso sempre 1+25 che è migliore sul contrasto anche se su un 400 iso ti accentua un po' la grana. ho provato la 1+50 ma non mi ha molto soddisfatto, forse anche il negativo non era dei migliori ma preferisco l'1+25. vorrei provare la stand appena ho tempo
cmq spesso lo uso con agitazione continua se voglio più contrasto: metto la tank sdraiata ed invece che agitarla sotto-sopra la faccio rotolare in maniera più delicata (ogni tanto una colpo per togliere eventuali bolle), però essendo la prima volta forse è meglio se usi la "classica" agitazione come consiglia Andrej K.
più che altro visto che dici che è la tua prima 120 mi sento di consigliarti una particolare attenzione all'inserimento nella spirale: la mia prima 120 diciamo che l'ho un pochino martoriata, la larghezza della 120 lì per lì mi ha creato problemi.
_________________ Flickr
EOS5DMKII + EOS600D + Canon 17-40 f/4 L + Tamron 28-75 f/2.8 + Canon 70-200 f/4 L + Canon 50 f/1.4 + Sigma 180 f/3.5 EX MACRO |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Andrej K ha scritto: | Proverei 1+25, per quanto riguarda l'agitazione 10" all'inizio poi 10" ogni minuto. |
Grazie è quella che uso anche per la "piana"
vado di 1+25
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Pana! ha scritto: | si anch'io il rodinal, o meglio l'R09 One Shot, lo uso sempre 1+25 che è migliore sul contrasto anche se su un 400 iso ti accentua un po' la grana. cmq spesso lo uso con agitazione continua se voglio più contrasto: metto la tank sdraiata ed invece che agitarla sotto-sopra la faccio rotolare in maniera più delicata (ogni tanto una colpo per togliere eventuali bolle), però essendo la prima volta forse è meglio se usi la "classica" agitazione come consiglia Andrej K.
più che altro visto che dici che è la tua prima 120 mi sento di consigliarti una particolare attenzione all'inserimento nella spirale: la mia prima 120 diciamo che l'ho un pochino martoriata, la larghezza della 120 lì per lì mi ha creato problemi. |
Sì anch'io uso Ro9 (ma dicono debba essere considerato come Rodinal ...
L'agitazione continua m'attizza non poco, ma farò l'esperimento un po' più in là
Ci starò attento a mettere la pellicola, visto che sono anche riuscito a "massacrare" 1 delle 2 piane al primo sviluppo di 4x5
grazie
ciao
franco
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Per Daniele!
Ah! Ora ho capito,
con la 120 sviluppo solo e poi scannerizzo con il solito epson 2450 photo
poi vediamo... ciao
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Se hai scattato con la pioggia 1+25 x 6' e 1/2 agitazione 30" iniziale continua più 5" ogni 30".
Col sole 1+50 x 11' agitazione 30" iniziale continua + 10" ogni minuto. |
DANIELE ... Non ho ancora scattato!
Lo faccio domani e domani sera posto i primi scatti!!!
Seguiro' per primi i tuoi consigli ok?
poi pero' seguiro' anche gli altri.... di consigli!! (Non meno preziosi) fintantoché???
...Camminerò con le MIE gambe!!!!
Grazie a Te e a tutti Voi per i consigli ed il tempo che mi dedicate!
franco
|
|
 |
|