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Apprendimento Photoshop, quante ore?
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Estala
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Iscritto: 22 Mar 2007
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati non volevo scoraggiarti ne nulla, il mio consiglio più che altro era: impara bene le logiche del programma, come sono fatti i menu e quali sono i comandi di base. Perchè poi anche se ti dimentichi qualcosa sai dove andare a cercare o eviti di fare cose a cui poi non puoi rimediare. (Del tipo... aspetta ma dov'è finito quel pezzo di polpaccio della modella? Ha... l'ho cancellato con la gomma invece di usare una maschera di livello... nooooooooo devo ricominciare tutto lo scontorno O' cafè)

Ti segnalo il blog di una fotografa che ha messo on-line alcuni tutorial che ho trovato utilissimi!
http://www.saralando.com/blog/?page_id=51
I tutorial sono quelli elencati a destra sotto ghettofotografia, alcuni sono di tecnica fotografica altri di photoshop. Non è che insegnino a usare il programma dalle basi o cose così, ma alcuni metodi che usa per esempio la curva solar o il metodo della bassa e alta frequenza per correggere i difetti della pelle non li conoscevo e sono geniali!

Citazione:
Nel frattempo ho dato un'occhiata al tuo sito, interessante!
Molto bella questa http://mariaguarneri.it/wp-content/uploads/2011/10/552614badg2.jpg ...Pagliacci motorizzati ed ambientati negli anni '70-'80?


Grazie! Si tratta di uno spettacolo della Scala (questo:http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2010-2011/cavalleria-rusticana-pagliacci.html) Per il quale ho partecipato alla produzione. Anche detto mi sono rotolata nello stucco color fango un buon mese Ops

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Le fiabe dicono più che la verità.
E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere.
- G.K. Chesterton -
www.mariaguarneri.it
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Photogero
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo anni di rinvii diversamente motivati, spero sia giunto il momento per studiarmi finalmente il manuale di PS.
Mi auguro di acquisire tutte le conoscenze tecniche basilari che mi permettano di realizzare immagini come queste...

sublimation

Un giorno come altri

Lui ride......sempre!

2011 11 05 Eclat

The Pumpkin Patch

The Dollhouse.



http://www.flickr.com/photos/klimas/6311586622/

http://www.flickr.com/photos/onlinus/6309691625/

http://www.flickr.com/photos/8261045@N03/6122260139/

http://www.flickr.com/photos/63132855@N03/6316930627/


... o per fare queste cose sarà indispensabile approfondire, studiando un secondo manuale?

Ho visto questo http://www.amazon.it/imbrogliare-Photoshop-Software-animazione-digitale/dp/8865200839 e mi sembra complementare al primo.
Altre 440 pagine, suddivise pure loro in altri 14 capitoli http://www.howtocheatinphotoshop.com/chapters.html come dire... un altro centinaio di ore Crying or Very sad Trattieniti

Qualcuno di voi lo conosce? E' un manuale valido o c'è di meglio?


P.S.: ricapitolando, mi serviranno circa 100 ore per il manuale Adobe, altre 100 ore per i fotomontaggi/manipolazioni, senza dimenticare gli approfondimenti relativi al fotoritocco, altre 50 ore.

TOTALE 250 ORE di apprendimento.

Poi serviranno pure altre ore per fare un pò di pratica. Ed ecco riapparire all'orizzonte le 500 ore di cui parlavamo all'inizio. Surprised
Serve circa un anno, dedicando un paio di ore al giorno fra apprendimento e pratica. Speriamo continui ad essere divertente Rolling Eyes
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Anonimo.
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...suggerirei un PROGETTO, prima di partire. La grafica computerizzata non è esattamente un "provo qui tocco là"... Very Happy
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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S.: ricapitolando, mi serviranno circa 100 ore per il manuale Adobe, altre 100 ore per i fotomontaggi/manipolazioni, senza dimenticare gli approfondimenti relativi al fotoritocco, altre 50 ore.

TOTALE 250 ORE di apprendimento.

Probabilmente ti stai fissando troppo sulle ore.
Hai detto di aver preso un libro tempo fa di Photoshop, visto che la base, quindi i Layer, le Maschere, i Canali, gli Adjustament Layer, i metodi di fusione e molto altro sono sempre gli stessi dai tempi di PS 5/6/7 , me lo studierei per bene...

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Photogero
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...suggerirei un PROGETTO, prima di partire. La grafica computerizzata non è esattamente un "provo qui tocco là"... Very Happy

Infatti, il provo qui e tocco là ho già visto non porta molto lontano.
Come credo sia facile intuire io non sono un esperto di grafica computerizzata e non ho nessuna particolare dimestichezza con la didattica. Anche per questo ho scelto di iniziare con il manuale di Adobe, perché realizzato da loro che hanno vent'anni di esperienza nell'insegnamento del loro pacchetto. Ritengo che il programma/manuale da loro offerto rappresenti una base sufficiente per affrontare in seguito tutti gli approfondimenti che interessano maggiormente, fotoritocco, fotomontaggio ecc.

Considerando la mia disponibilità di tempo, 1-2 ore al giorno e di sera, tu sapresti propormi un programma alternativo migliore?
Lo valuterei con molta attenzione. Wink
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Photogero
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Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 298

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Probabilmente ti stai fissando troppo sulle ore.
Hai detto di aver preso un libro tempo fa di Photoshop, visto che la base, quindi i Layer, le Maschere, i Canali, gli Adjustament Layer, i metodi di fusione e molto altro sono sempre gli stessi dai tempi di PS 5/6/7 , me lo studierei per bene...

Non so cosa sia cambiato dalla versione 5.5 ad oggi, le uniche versioni che ho usato sono CS2 e CS3.

Il manuale che acquistai, ancora in lire, è rimasto intonso ed è questo http://www.libreriauniversitaria.it/photoshop-5-5-subito-facile/libro/9788883310577
l'ho ripreso in mano proprio ieri, per la prima volta dopo 11 anni dall'acquisto. Imbarazzato
In effetti, sfogliandolo ho notato che le varie finestre sono molto simili a quelle attuali. Vuoi dirmi che potrei anche partire da qui?


Ultima modifica effettuata da Photogero il Mar 08 Nov, 2011 2:46 pm, modificato 1 volta in totale
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
...Considerando la mia disponibilità di tempo, 1-2 ore al giorno e di sera, tu sapresti propormi un programma alternativo migliore?
...

...quello che importa, considerando il tempo che scarseggia e la monumentalità del programma, è il TUO progetto di immagine. Quale genere di fotomontaggio/elaborazione vuoi fare? hai già le FOTO da cui partire oppure le sai già fare oppure ancora non usi foto ma è tutta grafica? Vuoi ottenere immagini iper-realistiche, simulazioni di dipinti, scenary fantasy? Perchè al di là del SAPERLI fare, certi giochetti li devi VOLER fare: cosa ti piace, o meglio come TI piaci (o ti piaceresti)?
Dopodichè vai ad imparare quello che serve alle tue idee, ma non TUTTO.
A leggerti ho l'impressione che tu voglia "brevi cenni sull' infinito"... E soprattutto: gli esempi che hai portato sono di ARTISTI con sotto due zebedei così. Non ottieni quei risultati solo con lo studio dei livelli e del timbrocerotto, l'immagine la devi avere dentro prima di cominciare. Tu ce l'hai? Mandrillo
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Photogero
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Iscritto: 15 Gen 2010
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...quello che importa, considerando il tempo che scarseggia e la monumentalità del programma, è il TUO progetto di immagine.

Lo so che è il MIO progetto, sono qui proprio per chiedere contributi a chi già conosce bene PS e forse lo insegna da anni. Il tuo intervento mi aveva fatto pensare e sperare ad una tua proposta migliorativa, rispetto alle ipotesi da me avanzate.

Ho postato diversi esempi, proprio per far capire meglio quali possano essere le tipologie di immagini che intendo realizzare. Oggi penso di partire principalmente dalle mie foto, anche se voglio poter integrare ogni genere di immagini. Se riguardi attentamente quelle che ho postato, e prima scelto con cura, emerge chiaramente la necessità di conoscere e padroneggiare diversi strumenti. Non saranno tutti, forse, ma temo siano almeno l'80%. Tu li chiami cenni d'infinito ma un anno circa di impegno serale, è ben lontano dall'infinito. In ogni modo questa utile chiacchierata mi ha dato modo di capire che non si tratta di 10.000 ore e nemmeno di 50, ma probabilmente di 2-300 ore di apprendimento.

L'aspetto artistico sappiamo bene che esula dalle finalità di questa discussione. Le idee che saprò elaborare grazie alla mia sensibilità, cultura e/o formazione artistica, saranno meravigliose o faranno schifo, ma quel che più conta è che io possa realizzare ciò che mi passa per la mente. Wink
Tutto questo per me è semplicemente un hobby.

Gli autori delle immagini postate ti sembrano tutti ARTISTI con sotto gli zebedi? Mi fa piacere. Rolling Eyes


Aggiungo qualche altra immagine che vorrei saper come realizzare tecnicamente:

Small fish in a big pond

Amarga multitud

Segreti

276/365

You cheer me up!

A Espera

Reader

the fight



womans power

Joi de la Vie

The Cloud Maker

The Big Circus

the fountain

~174/365~ Like Shooting Fish in a ... Bulb {explore}

The Advisor

Tuntematon


http://www.flickr.com/photos/32508693@N04/6299832380/

http://www.flickr.com/photos/arcano23/6299671295/

http://www.flickr.com/photos/goldencrotalo/6290335604/

http://www.flickr.com/photos/34557852@N06/6010719709/

http://www.flickr.com/photos/58571775@N02/5874058258/
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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se riguardi attentamente quelle che ho postato, e prima scelto con cura, emerge chiaramente la necessità di conoscere e padroneggiare diversi strumenti. Non saranno tutti, forse, ma temo siano almeno l'80%.

onestamente le foto che hai postato sono quasi tutti fotomontaggi, quindi lavoro con piu layer (livelli), devi avere le giuste immagini e tanta pazienza nello scontornare... se hanno usato il 10 % delle funzione , probabilmente, è pure tanto.

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Photogero
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis, forse hai ragione tu, io conosco superficialmente PS, può darsi che la mia sommaria stima dell'80% sia sbagliata. Più volte ho chiesto aiuto a chi usa PS per lavoro, fotoritocco, da una decina d'anni, malgrado ciò più volte ho abbandonato le mie idee/progetti perché nemmeno con il loro aiuto sono riuscito a realizzare esattamente ciò che avevo in mente. Spesso sono inciampato in risposte del tipo "non so come si fa".

Per fare un esempio concreto, una delle difficoltà che non sono riuscito a superare è quella di dare alle diverse immagini e soggetti che compongono il montaggio, luci ed ombre corrette, ovvero omogenee tra loro. Se la luce principale proviene da dx i vari soggetti dovrebbero avere luce da dx ed ombre a sx. Tu sai dirmi se ciò e fattibile e come?

Qualche esempio per spiegarmi meglio:

End of the Journey

Easter Egg

First matte painting

chenonceau - matte painting

P.S.: mentre voi stavate scrivendo le due risposte successive io stavo scegliendo ad inserendo gli esempi Wink


Ultima modifica effettuata da Photogero il Mar 08 Nov, 2011 8:00 pm, modificato 2 volte in totale
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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per fare un esempio concreto, una delle difficoltà che non sono riuscito a superare è quella di dare alle diverse immagini e soggetti che compongono il montaggio, luci ed ombre corrette, ovvero omogenee tra loro. Se la luce principale proviene da sx i vari soggetti dovrebbero avere luce da sx ed ombre a dx. Tu sai dirmi se ciò e fattibile e come?


Per un lavoro corretto devi far si che nel fotomontaggio la luce deve "corrispondere" , e quindi la stessa tipologia di luce , quindi non devono solo provenire dalla stessa direzione , ma devono anche essere simili.
Qui entriamo nel ramo della fotografia e nel saper riconoscere un tipo di luce, oltre che saperla anche riprodurla.
QUindi il rusultato del fotomontaggio sarà piu efficace se le luci saranno tutte e due "morbide" e dello stesso tipo di fonte di luce, es. Solare. SArà meno efficace o inefficace se mescoli una luce dura con una morbida.

Guarda un esempio abbastanza semplice è quello della lampadina con il pesce rosso dentro, usando le singole foto dal web, meno se devi realizzarle tu le foto (si entra nel campo della ritrattistica e dello still-life).

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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Se la luce principale proviene da sx i vari soggetti dovrebbero avere luce da sx ed ombre a dx. Tu sai dirmi se ciò e fattibile e come?
scegliendo basi fotografiche con un'illuminazione coerente tra loro, oppure senza una caratterizzazione data dalla direzione della luce e dandola attraverso chiaroscuri come si fa nel disegno a mano.
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Photogero
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Per un lavoro corretto devi far si che nel fotomontaggio la luce deve "corrispondere" , e quindi la stessa tipologia di luce , quindi non devono solo provenire dalla stessa direzione , ma devono anche essere simili.
Qui entriamo nel ramo della fotografia e nel saper riconoscere un tipo di luce, oltre che saperla anche riprodurla.
QUindi il rusultato del fotomontaggio sarà piu efficace se le luci saranno tutte e due "morbide" e dello stesso tipo di fonte di luce, es. Solare. SArà meno efficace o inefficace se mescoli una luce dura con una morbida.

Per cominciare mi accontenterei di avere luci ed ombre che rispettano la stessa direzione, almeno dove è strettamente necessario. Se poi riuscissi a simulare lo stesso tipo di luce su tutte le immagini ancora meglio.

Per ora sono riuscito a fare cose decenti solo scegliendo immagini che già all'origine avessero un'illuminazione compatibile le une con le altre. Negli altri casi non sono riuscito a superare questo ostacolo.

Michaeldesanctis ha scritto:
Guarda un esempio abbastanza semplice è quello della lampadina con il pesce rosso dentro

Come mai hai memorizzato un pesciolino rosso anche se rosso non è? Smile
Quella foto l'ho scelta proprio perché è un ottimo esempio in cui luci ed ombre sono perfettamente in armonia su tutti i soggetti che compongono l'immagine.
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Photogero
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MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
scegliendo basi fotografiche con un'illuminazione coerente tra loro, oppure senza una caratterizzazione data dalla direzione della luce e dandola attraverso chiaroscuri come si fa nel disegno a mano.

Questa è proprio la risposta che temevo di più. Triste
Oggi infatti riesco a fare cose che mi soddisfano solo nei rari casi in cui riesco ad integrare immagini che hanno già all'origine un'illuminazione coerente fa loro. Per le ombre esterne a volte ci riesco con PS.

Con gli strumenti del programma (livelli, maschere, bagliori, faretti ecc) non si riesce a creare almeno una parte dei chiaroscuri che servono?
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