Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bliyrskel utente

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 374 Località: genova
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:26 pm Oggetto: polarizzatore |
|
|
Ciao ragazzi sono nuova.. nuova del forum e in senso lato nuova delle fotografia, mi sto appassionando lentamente e imparo un po come capita da autodidatta..
Ora mi sto divertendo cn una vecchia Fujica reflex del 73 e affascinata dal filtro polarizzatore me lo sono comprata giusto stamattina... Ma avendo guardato un po per prova sul poggiolo mi sono resa conto che almeno visvamente nn fa l'effetto che credevo, i colori ambientali risultano uguali a prima, e guardando x es una finestra si vede il riflesso che sta dietro..
Ora la mia domanda, ingenua e banale è:
- mi hanno fregata e nn è un pola?
- oppure i risultati polarizzati si vedono solo sulla pellicola dopo lo sviluppo??
So che posso sembrare un po stupida ma è una domanda importante per me e spero di trovare risposta qui tra voi...
Grazie mille in anticipo..
Fra
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ok ok, va ruotato, sono un po cretina oggi, ma non mi cambia una cippa lo stesso..
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Bliy ha scritto: | Ok ok, va ruotato, sono un po cretina oggi, ma non mi cambia una cippa lo stesso.. |
il rsuiltato del pola dipende anche dalle condizioni di luce, nel modo in cui la luce arriva sul soggetto. Prova a puntarlo verso il cielo azzurro avendo il sole alle spalle e ruotalo, vedrai facilmente l'effetto.
Ah, Benvenuta
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
in poche parole ho capito che funziona al meglio se abbiamo il sole alle nostre spalle...
ma per esempio ce l'abbiamo di fronte?
_________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Sul funzionamento del polarizzatore vi rimando all'ottimo memo di Balza Filtri Polarizzatori: come e perchè funzionano!
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto, come anche altre cose ma nn riesco ancora a utilizzarlo e a percepirne i vantaggi.. Forse dipende dalla situazione riduttiva di cui almeno per oggi e i prossimi giorni devo adattarmi (ritiro da esami..)...
Ho provato in diverse posizioni, e ruotando il presunto pola.. ma nn riscontro..
X inciso sul pola c'è scritto: promaster spectrum 7 52 mm P.L.
e la macchina sui cui cerco di usarlo è una Fujica St 801 (sì sì vintage )
C'è qlc che non va secondo voi?
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
In passato mi era capitato di avere tra le mani un polarizzatore delle Walicom (mi pare): l'effetto polarizzante era praticamente nullo... per questo consiglio sempre polarizzatori di ottima qualità. Nel tuo caso non so cosa dirti... forse il risultato potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità del filtro...
|
|
|
 |
Bliyrskel utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
e io che ne sapevo maledetto fotografo......mi consigli di andare da lui e dirgli qlc? nn vorrei rischiare la figura della niubba... ci mancava anche questa in qsta giornataccia
|
|
|
 |
DOEL68 utente
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 115 Località: Genova
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 6:40 pm Oggetto: quale comprare??? |
|
|
Salve, è da pochi giorni che sono iscritto a questo forum e il tutto è assolutamente fantastico.
Avete già risposto ad alcuni miei interrogativi e adesso ne pongo un altro:
io possiedo una sony DSC-S85 e una pentax MZ-50 con obiettivo 35-80;
la domanda è: volendo comprare un filtro polarizzatore, è possibile prenderne uno che vada bene a tutte e due le macchine? (forse vi sembrerà una domanda scema); e se è possibile mi consigliate qualche marca di un buon filtro?
ringrazio anticipatamente
_________________ ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/ |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 6:54 pm Oggetto: Re: quale comprare??? |
|
|
DOEL68 ha scritto: | Salve, è da pochi giorni che sono iscritto a questo forum e il tutto è assolutamente fantastico.
la domanda è: volendo comprare un filtro polarizzatore, è possibile prenderne uno che vada bene a tutte e due le macchine? (forse vi sembrerà una domanda scema); e se è possibile mi consigliate qualche marca di un buon filtro?
ringrazio anticipatamente |
Certo, a condizione che le due lenti abbiano lo stesso diametro di innesto filtri. Come marca puoi andare su Hoya o su Cokin.
Enzo
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 7:11 pm Oggetto: Re: quale comprare??? |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | DOEL68 ha scritto: | Salve, è da pochi giorni che sono iscritto a questo forum e il tutto è assolutamente fantastico.
ringrazio anticipatamente |
Certo, a condizione che le due lenti abbiano lo stesso diametro di innesto filtri. Come marca puoi andare su Hoya o su Cokin.
Enzo |
Grazie enzo... ma esiste una misurazione particolare o mi metto a misurare con un centimetro? (scusa se ti sembrano domande sciocche)
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente il diametro della filettatura è scritto sulla parte teminale della lente, se non dovessi trovarlo prova a misurare la filettatura. Considera che i filtri hanno sempre una filettatura con millimetri interi 52, 55, 67, 71, 77, ecc. ecc.
Sono stato spiegato ??
Enzo
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Normalmente il diametro della filettatura è scritto sulla parte teminale della lente, se non dovessi trovarlo prova a misurare la filettatura. Considera che i filtri hanno sempre una filettatura con millimetri interi 52, 55, 67, 71, 77, ecc. ecc.
Sono stato spiegato ??
Enzo |
Sei stato chiarissimo... il numero della pentax l'ho trovato addirittura sul copriobiettivo (49), ma quello della sony non riesco a trovarlo, mi dovrò armare di calibro e misurare...
di nuovo grazie per i consigli
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
La mia domanda quindi sorge spontanea....
se ho un obiettivo di diametro 49, ci sarà un filtro polarizzatore di diametro 49?
So che continuo a sembrarvi scemo nelle domande, ma questo è un argomento tabù per me.
grazie a chi vorrà aiutarmi
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
DOEL68 ha scritto: | La mia domanda quindi sorge spontanea....
se ho un obiettivo di diametro 49, ci sarà un filtro polarizzatore di diametro 49?
So che continuo a sembrarvi scemo nelle domande, ma questo è un argomento tabù per me.
grazie a chi vorrà aiutarmi |
Per la sony il diametro credo sia 52mm, o almeno su ebay ho visto che vengono venduti filtri di quel diametro dicendo che sono compatibili con la DSC-S85... ma fai qualche altro controllo magari che è meglio!
Quanto al diametro vai tranquillo... i filtri ci sono per tutti i diametri più diffusi... basta che vai qui per vedere http://www.digitalfoto.it/store/categorie.asp?Cod_HP=03&nocache=9%2F23%2F2005+11%3A37%3A11+AM
|
|
|
 |
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma qui bisogna rispondere a Bliy!
Per verificare l'efficienza del pola fai così:
poniti davanti ad una finestra dalla quale non entra direttamente il sole.
Prendi qualcosa di plastica trasparente, l'ideale è un CD, e ponilo in maniera tale da vedere specchiata la finestra. Inquadra e comincia a ruotare il filtro, se funziona bene dovresti vedere scomparire la finestra e apparira la copertina del disco. Se non funziona così è certo che non è un polarizzatore. Gli effetti sul cielo e sull'acqua si vedono parecchio se le condizioni di incidenza della luce sono ideali.
Invio un esempio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 761 volta(e) |

|
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | DOEL68 ha scritto: | La mia domanda quindi sorge spontanea....
Per la sony il diametro credo sia 52mm, o almeno su ebay ho visto che vengono venduti filtri di quel diametro dicendo che sono compatibili con la DSC-S85... ma fai qualche altro controllo magari che è meglio!
Quanto al diametro vai tranquillo... i filtri ci sono per tutti i diametri più diffusi... basta che vai qui per vedere http://www.digitalfoto.it/store/categorie.asp?Cod_HP=03&nocache=9%2F23%2F2005+11%3A37%3A11+AM  |
Balza, come al solito sei molto esaustivo. Leggo sempre i tuoi post... grazie mille...
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | DOEL68 ha scritto: | La mia domanda quindi sorge spontanea....
Quanto al diametro vai tranquillo... i filtri ci sono per tutti i diametri più diffusi... basta che vai qui per vedere http://www.digitalfoto.it/store/categorie.asp?Cod_HP=03&nocache=9%2F23%2F2005+11%3A37%3A11+AM  |
Balza, come al solito sei molto esaustivo. Leggo sempre i tuoi post... grazie mille...
|
|
 |
DOEL68 utente
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|