Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 9:32 am Oggetto: App per Sviluppo Film |
|
|
Girovagando nella rete ho trovato questa fantastica app molto comoda per lo sviluppo in CO.
In particolare si hanno a portata di mano tutti film e tutti gli acidi e si puo' aggiungere fra i preferiti i più usati.
E' anche possibile modificare le impostazioni di default ed aggiungere note personalizzate per ogni combinazione.
In automatico cambia i tempi in base alla temperatura (da inserire a mano) sempre in riferimento alle schede del produttore.
Disponibile sia per iPhone/iPad che Android
Video iPhone: http://www.youtube.com/watch?v=dYKdlsMEQJw
PS: non ho nulla a che fare con questa app. Mi è sembrato interessante riportarlo e discuterne. _________________ @flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caroivan nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 49 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Bel suggerimento, oggi ho scaricato l'applicazione anche per alleggerire un po' la tensione di questi giorni (ieri ho passato la giornata a spalare fango dove lavoro), non ho avuto ancora modo di approfondire ma sembra che ci sia un bell'archivio di dati.
Purtroppo su una delle tre pellicole che ho guardato ho trovato qualcosa che non mi quadra, per lo sviluppo della FP4+ in HC110 dil.B a 125ISO infatti viene indicato un tempo di 7min a 20 gradi mentre sul mio bugiardino ilford sono indicati 9min nelle stesse condizioni (tempo peraltro che ho sempre usato).
Boh!
Farò altre verifiche
Ciao
Andrea |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 7:46 am Oggetto: |
|
|
Per le FP4+ parti da 5' in diluizione B, quei tempi di 7' e più che suggersce la stessa Ilford sono eccessivi.
Adderittura usavi 9' ? |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
caroivan ha scritto: | Bel suggerimento, oggi ho scaricato l'applicazione anche per alleggerire un po' la tensione di questi giorni (ieri ho passato la giornata a spalare fango dove lavoro), non ho avuto ancora modo di approfondire ma sembra che ci sia un bell'archivio di dati.
Purtroppo su una delle tre pellicole che ho guardato ho trovato qualcosa che non mi quadra, per lo sviluppo della FP4+ in HC110 dil.B a 125ISO infatti viene indicato un tempo di 7min a 20 gradi mentre sul mio bugiardino ilford sono indicati 9min nelle stesse condizioni (tempo peraltro che ho sempre usato).
Boh!
Farò altre verifiche
Ciao
Andrea |
I miei più sentiti auguri per la catastrofe naturale che si è abbattuta in tutto il Nord Italia.
Abitando in zona di terremoti non ho passato bei momenti qualche decennio fa; esclusa la paura non abbiamo avuto danni fisici ma posso immaginare quello che stai passando.
Tornando in topic ho confrontato la FP4+ con il Perceptol e anche cambiando la temperatura i risultati sono identici al foglio tecnico. Hai provato a vedere i PDF direttamente dal sito Ilford? _________________ @flickr |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Per le FP4+ parti da 5' in diluizione B, quei tempi di 7' e più che suggersce la stessa Ilford sono eccessivi.
Adderittura usavi 9' ? |
Purtroppo si, sono andato a rivedermi le mie carte e mi sono reso conto che l'ho fatto su diversi rulli 120 con risultati pessimi.
Per fortuna ultimamente ho usato poco la FP4.
Comunque confermo che la scheda tecnica della FP4 consiglia 9 minuti per ottenere un negativo di medio contrasto. Forse lo fa per boicottare la Kodak!
Sono molto curioso di provare tempi intorno a 5'.
Andrea |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 10:37 pm Oggetto: |
|
|
flagg ha scritto: | I miei più sentiti auguri per la catastrofe naturale che si è abbattuta in tutto il Nord Italia.
Abitando in zona di terremoti non ho passato bei momenti qualche decennio fa; esclusa la paura non abbiamo avuto danni fisici ma posso immaginare quello che stai passando.
Tornando in topic ho confrontato la FP4+ con il Perceptol e anche cambiando la temperatura i risultati sono identici al foglio tecnico. Hai provato a vedere i PDF direttamente dal sito Ilford? |
Grazie per gli auguri, fortunatamente a me è andata abbastanza bene.
Quello che chiamo bugiardino è la scheda tecnica scaricata dal sito Ilford, se guardi i tempi di sviluppo consigliati per l'HC110 (B) a 125 ISO dovresti trovare 9'.
Andrea |
|
|
 |
|