|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 9:19 pm Oggetto: Calibrare e profilare nuova workstation |
|
|
nel corso delle ultime settimane, pezzo dopo pezzo, ho messo insieme quella che sara' la mia workstation per photo editing.
si compone di monitor dell u2410, scanner epson v750 e stampante multifunzione canon pixma mp970 - oltre al pc ovviamente la cui scheda grafica e' un ati radeon HD 3650
partiamo dallo scanner e vi spiego i miei dubbi. quando l'ho comprato, nel paccheto c'era software EZ monaco color, silverfast AI6 oltre ai cd di installazione. Le domande sono:
1) da quel che mi e' parso di capire posso calibrare e profilare (con EZ) lo scanner e poi usare silverfast come software per scannerizzare. questa soluzione, almeno per lo scanner da quel che ho capito é gratis perche' avrei giá tutto.
2) faccio un upgrade complessivo di silverfast e mi compero le parti mancanti e con silverfast faccio tutto?
3) ma se devo spendere visto che tanto dovrei comunque comperare qualcosa per il monitor, esiste un pacchetto di hardware e software che mi consenta di calibrare e profilare tutte le componenti della filiera?
domanda poi per l'uso dello scanner: lo userei sia per il 35mm sia per il medioformato e per entrambi i formati sia per negativi che per diapositive. Che software di utilizzo mi consigliereste? di silverfast mi pare ne parlino tutti bene...
grazie mille! _________________ un po' di cose... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Per un hardware che ti possa calibrare più device puoi vedere nei cataloghi della Daacolor o della X-Rite, per esempio.
Come sw per lo scanner, a me è sempre piaciuto molto Vuescan che, tra l'altro, ti permette di salvare le scansioni in RAW come DNG e quindi poi di trattarle con un convertitore RAW. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|