photo4u.it

La coppia dei poveri: 35-70 80-200 - quanti siamo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 10:18 am    Oggetto: La coppia dei poveri: 35-70 80-200 - quanti siamo? Rispondi con citazione

Ecco,
'sto thread sul 24-70/70-200 mi ha messo un po' di pepe, beh, noi poveri che invece abbiamo il 35-70 e lo 80-200 o altra roba "vintage", quanti ne siamo e chi di noi cambierebbe per i nuovi ultrasonicinanocristallizzati vetroni?

Avrei cambiato l'oggetto del thread con "er 24-70 de noantri..." ma sono Napoletano e non sono sicuro avrebbe fatto lo stesso effetto Surprised

foto.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  150.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1084 volta(e)

foto.JPG

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
libbio
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io ho venduto l'80-200 poco tempo fa!!!e ti giuro..che in parte me ne so' pentito...anche se ho il 70-200 vr....è1accoppiata fantastica...il mio 35 va ancora 1favola !! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh rispetto a me, sul lato 80-200, sei middle class (io ho la versione a pompa 1ma serie......)
Poi rimanendo in tema "quelli che si comprano la Mercedes per poi metterci le gomme ricoperte" (definizione degli "utenti" del sito della casa madre) io sulla D700 uso: 20-35 f2.8, 37-70f2.8 e 80-200 f2.8.
Ho provato per un week end il 24-70 e il 14-24 di un collega e no grazie.

Libbio hai il 70-200 prima serie? quello che, prima, era molto superiore agli 80-200 (AFS incluso) per poi cominciare, 6 mesi prima della uscita della seconda serie, a vignettare e "impastare"

Ultima modifica effettuata da Stefano&Diana il Lun 07 Nov, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale anche la coppia AF-D 35-70/180 2.8...? Very Happy
Comunque per i miei standard sono già troppo moderni loro figuriamoci i 24-70/70-200! LOL

Personalmente non spenderei migliaia di euro per degli obiettivi inutilizzabili sulle mie vecchiette 35mm! Non ci siamo

Ma non fotografando per lavoro ma solo per mio diletto posso permettermi il lusso di fregarmene della qualità/velocità ad ogni costo e di scegliere invece ciò che mi soddisfa di più emotivamente.
E gli oggetti vintage lo fanno molto di più di quelli moderni iper-tecnologici. Wink

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35-70 l'ho venduto, ma l'80-200 bighiera me lo tengo stretto! Very Happy
cmq tuttedue grandi obiettivi! Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in basso avessi da aggiungerci il 20-35f2.8 starei a postissimo!!!

Comunque, ai due vecchietti di cui sopra io aggiungo, 300f4ED (no IF) e qualche pre Ai tipo il 28f3.5, il 50f2H, il 200f4 e lo 85f1.8, dovessi dire che sono tutti buoni no, non posso, il 28 ad esempio è una mezza schifezza, ho anche il 28Ai ed è tutt'altra cosa, idem per lo 85, o sono io che non sono capace o è lui che non è granché, sulla pellicola lo usava papà quando io ero ancora ragazzino (e non lo sono più da parecchio) ed andava bene, ora sulla S5 io non sono capace, idem per il 200, non mi pare niente di che mentre il 50 se la gioca ad armi pari con obiettivi più recenti (senza naturalmente scomodare quelli che finiscono per G e neanche i D ma a questi ultimi ci si avvicina molto).

Del resto la grossa differenza coi cugini più ricchi è il rivestimento antiriflesso più efficace, i motorini di assistenza alla MAF e lo stabilizzatore, onestamente, per quanto poco ne capisca, ho provato il 70-200 prima versione e mi è piaciuto per velocità, un fulmine, ma la resa, beh, troppo "fredda" per chi è abituato ai vecchietti di cui sopra, forse per un altro tipo di fotografia piuttosto che per quella che piacerebbe fare a me; il 24-70 ho avuto l'onore una sola volta di montarlo sulla mia macchina e mi è piaciuto ma non posso fare paragoni dato che non ho avuto tempo ma, focali a parte, il 35-70 soffre di flare (che su DX si attenuano di molto montando un paraluce più stretto), la velocità (che su corpi semi-pro è abbastanza buona anche se non a livelli di motorizzato) e del fatto che la lente frontale gira per cui chi è abituato o ha necessità di usare un polarizzatore bestemmia come un turco (che poi ho chiesto a dei turchi e mi dicono che quella delle bestemmie è una leggenda, per quanto riguarda il fumo invece confermano il "fumare come un turco").

Allora, forza, superiamoli quelli del "magnifico trio"!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho smantellato il mio vecchio corredo e tenuto solo l'80-200.
Appena uscirà la sostituta della D700 valuterò con attenzione che FX prendere e poi sarà qualcosa come 17-35 + 80-200 e per gli zoom vivrò felice per molti anni.

tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente!
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente col 35-70... ed altri "vintage" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io come il signore che mi ha preceduto (ho anche il 180 2.8 afd però...); il 35-70 2.8 è uno degli zoom normali col miglior bokeh tra quelli presenti e passiti, cremoso morbido e piacevole anche a 35.
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...cremoso e morbido come si addice ad un passito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh avercene di passiti così. E' un obiettivo morbido (alcuni di più sospetto per il fenomeno dell'opacizzazione) ma perfetto per il reportage in luce ambiente e il ritratto ambientato, su dx per il ritratto a tutto campo; ha una resa cromatica delicata; il vero tallone d'Achille è il controluce dove ha un comportamento pessimo, su DX meglio usare il paraluce del vecchio afd 70-300 ed oppure quello dell'85 1.8 (come ho fatto io) che scongiurano almeno nel contrluce laterale brutte sorprese. Altro possibile difetto l'opacizzazione di una o più lenti; se poi vuoi vedere gli mtf potresti scoprire che la risolvenza di questo obiettivo è addirttura leggermente superiore al 28-70 2.8 in molte delle focali coperte da entrambi è molto meno contrastato questo si.
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho letto di potere risolutivo molto alto, certo poi cede il passo sul contrasto ma credo che chi apprezza questa lente lo fa anche per questo motivo; è un po' la stessa differenza che trovai tra il 70-200 ed il bighiera, il primo contrastato e freddo, il secondo morbido e caldo...

Per me, piacendomi fotografare persone e visi in particolare, la seconda soluzione è soddisfacente, a volte, per gli uomini o per visi molto "segnati" dal tempo mi piacerebbe un 105 macro se non addirittura più lungo ma per resa dell'incarnato, sfumature dei colori e "calore" il 35-70 e il bighiera sono eccezionali, almeno accoppiati alla S5 e con un po' di fortuna da parte di quello che sta dietro al mirino...

Detto tra di noi Max, il 28-70 è il mio feticcio, potessi prenderei quello piuttosto che il 24-70 e potessi ancora mi piacerebbe su una D2Xs...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si considera che aumentare il contrasto costa molta meno che produrre schemi ottici a alta risolvenza (non dimentichiamo che quella che chiamamo nitidezza e' in realta' una combinazione di risolvenza e acutanza) si puo' facilmente vedere dove si dirige la evoluzione ottica.
Cosi' come si puo' capire perche' tanti "utenti" strombazzano, con improbabili crop, sulla nitidezza (in realta' sul micro crontasto visto che il nostro occhio e' piu' sensibile a questo parametro di quanto lo sia alla risolvenza) per dimostrare la superiorita' delle nuove ottiche sulle vecchie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: