|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 5:16 pm Oggetto: D700 dimensione file jpg |
|
|
ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta ma, trattandosi di D700..... eventualmente chi di dovere la sposterà.
premetto che il mio non vuole essere un discorso tipo "io lo faccio più grande",e spero che qualcuno potrà soddisfare questa mia curiosità.
generalmente scatto in Raw + Jpg qualità Fine, dimensione Large, che dovrebbe essere il max ottenibile dalla macchina.
ora, i jpg che ottengo dalla scatto raramente arrivano a pesare 8/9 Mb, spesso si aggirano a 5/6 Mb. qualche punta a 7.
è normale? daccordo che se inquadro per 3/4 del mirino un cielo azzurro le info che raggiungeranno i pixels saranno minime ma, mi chiedo, per arrivare ai nominali 12Mb che bisogna fotografare?
allego ad esempio uno scatto:
il jpg originale, così come è uscito dalla macchina è di 5,17 Mb.
ho elaborato il Raw, della stessa foto, con Capture NX2 e CS5, solite regolazioni di base: curve, saturazione, sharp.
ho salvato in jpg alla massima qualità e il "peso" del file è salito a 10,9 Mb!
è normale?
a voi che succede?
un saluto a tutti
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 749 volta(e) |

|
_________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
La compressione del jpeg lavora in base ai contrasti e dettagli fini che trova. In macchina puoi solo scegliere un tipo di qualità fra quelli disponibili preimpostati, mentre dal raw ottieni un immagine che puoi comprimere in jpeg nel modo che vuoi. Diciamo che la compressione può essere scelta da 0 a 100 quando convertiamo un raw mentre possiamo scegliere solo tra 30-60-90 quando in macchina. Il discorso comunque non riguarda solo la d700 ma tutte le fotocamere e tutti i convertitori raw.
Fotografa con buona luce un bosco, una siepe, un terreno pieno di foglie, un immagine insomma che contenga molti dettagli, imposta sia la qualità del jpeg che il contrasto al massimo e vedi cosa ne esce.
|
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
si chiaramente più è particolareggiata e dettagliata la scena e maggiori sono i dettagli che arrivano al sensore. la, diciamo, leggerezza del jpg elaborato dalla macchina è dovuta, quindi ad una grande compressione dei dati?
ragione di più per scattare in raw.
come dicevo in apertura, il jpg è impostato al massimo di qualità e dimensione.
_________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2011 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Non so perché ma ho la sensazione che tu stia confondendo Megabyte MB con Mega Pixel MP, i 12 Megapixel del sensore della D700.
Per capirci i MegaByte sono un'unità di misura, mentre i Megapixel indicano da quanti pixel è composta un'immagine.
Col variare del formato varierà anche il "peso" in MB dello scatto partendo dal minimo, Jpg s, fino al massimo TIFF
|
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 8:33 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non so perché ma ho la sensazione che tu stia confondendo Megabyte MB con Mega Pixel MP, i 12 Megapixel del sensore della D700.
Per capirci i MegaByte sono un'unità di misura, mentre i Megapixel indicano da quanti pixel è composta un'immagine.
Col variare del formato varierà anche il "peso" in MB dello scatto partendo dal minimo, Jpg s, fino al massimo TIFF |
belin.... hai ragione anche tu.
stavo anche facendo confusione tra MB e MP. che figuraccia.....
va beh anche questa è servita ad imparare qualche cosa.
grazie a tutti
franco
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|