photo4u.it

D3100, quale obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Biase
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2011

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 4:31 pm    Oggetto: D3100, quale obiettivo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima reflex e ho deciso di optare sulla D3100, il mio unico dubbio è l'obiettivo da abbinare, posso recuperare il kit con il 18-105VR a circa 640€ oppure un kit 18-55VR+55-200VR a circa 600€.
Voi cosa mi consigliate? io volevo acquistare il primo pensando di avere un obiettivo "tuttofare" e non dover per forza cambiare obiettivo nel caso mi servisse un po' più di focale.
Grazie in anticipo a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi cambiare obiettivo la reflex non è la scelta giusta. prendi una buona bridge e vivi felice. Mah
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io opterei per il 18-105. Tra l'altro, come costruzione, al tatto, è meno plasticoso e appare più robusto del 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
se non vuoi cambiare obiettivo la reflex non è la scelta giusta. prendi una buona bridge e vivi felice. Mah

Permettimi di dissentire da questa tua affermazione: la qualità di una reflex, in molte foto, è ben lontana da quella di una bridge, sia per le dimensioni del sensore, sia per la qualità degli obiettivi. Per non parlare della velocità dell'autofocus: la relfex ha sempre un buon margine di vantaggio sulle bridge, margine che diventa abissale in luce scarsa.
La differenza del sensore non si nota solo a elevate sensibilità ISO, ma anche a quelle basse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti consiglio il 18-105, e magari più avanti una lente più specifica in base alle tue esigenze che ora non puoi sapere ( macro, ritratti, grandangolo, caccia fotografica e chi più ne ha ne metta!!! )
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Permettimi di dissentire da questa tua affermazione: la qualità di una reflex, in molte foto, è ben lontana da quella di una bridge, sia per le dimensioni del sensore, sia per la qualità degli obiettivi. Per non parlare della velocità dell'autofocus: la relfex ha sempre un buon margine di vantaggio sulle bridge, margine che diventa abissale in luce scarsa.
La differenza del sensore non si nota solo a elevate sensibilità ISO, ma anche a quelle basse.

quello che dici è vero, ma se rinunci a cambiare l'obiettivo, ti precludi lo sfruttamento della principale caratteristica di una reflex. e poi chi parte con una tale affermazione non ha nemmeno bisogno delle qualità che hai elencato. il mio era un consiglio per l'utente, l'uso di una bridge potrebbe essere più indicato per le sue esigenze. Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so voi... io quando ho comprato la mia prima reflex sono andato avanti con solo il 50 (anzi.. era un 55) per due anni prima di acquistare un secondo obiettivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Biase
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le considerazioni, in effetti ero molto indeciso e pensavo di iniziare partendo con la P500 per far pratica ma poi chiedendo ad amici, colleghi e negozianti tutti mi hanno consigliato di prendere subito una reflex e quindi eccomi qui Smile
Non è che non voglio cambiare obiettivo è ke per iniziare vorrei qualcosa ke vada bene un po per tutto senza dover necessariamente portarmi dietro diversi obiettivi e cambiare ogni volta che non abbia la giusta focale, in fin dei conti sono un mero principiante, anzi meno Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franion ha scritto:
quello che dici è vero, ma se rinunci a cambiare l'obiettivo, ti precludi lo sfruttamento della principale caratteristica di una reflex. e poi chi parte con una tale affermazione non ha nemmeno bisogno delle qualità che hai elencato. il mio era un consiglio per l'utente, l'uso di una bridge potrebbe essere più indicato per le sue esigenze. Ok!

Su questo, sono d'accordo con te.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Biase
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uff....così però mi fate tornare tutti i miei dubbi... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire la mia?

Una reflex non è una punta e scatta, o meglio non è nata per esserlo. Se vuoi la puoi usare così, ma allora ha ragione franion: tanto vale che ti prendi una bridge, magari aspetti la Fuji che dovrebbe uscire a breve e che, stando ai rumors, promette molto bene.

Se sei orientato ad una reflex, immagino che tu voglia dedicare del tempo, imparare ad usare le funzioni a disposizione, approcciare alla fotografia in modo, passami il termine, serio.
Se questa è la tua intenzione, il cambio degli obiettivi è un'opzione che si può introdurre in un secondo tempo.
Tra le due opzioni prendi il 18-105VR, lascialo montato, dimentica che lo puoi cambiare e concentrati su tutto il resto: sulla macchina, sulle idee, sulla composizione, sulla postproduzione.
Il range di focali ti conentirà una gamma di ripresa quasi completa, almeno per un uso quotidiano, e dopo il periodo di tirocinio capirai da solo se la reflex è per te, se senti il bisogno di altre focali e di quali, in base alle foto che più ti piace fare.
Oppure se hai sbagliato direzione e ti conviene vendere il corredo e andare verso una macchina più semplice. Corpo e obiettivo, entro il periodo di garanzia, se tenuti con cura, si vendono senza problemi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra reflex e bridge ci sono immense differenze di qualità senza contare il fatto che la bridge preclude la possibilità di evolversi, se un domani volessi iniziare ad usare, ad esempio, un tele luminoso dovrei vendere e ripartire da zero.
Io non avrei dubbi reflex entry level, in questo caso, con il 18-105 a cui affiancare in seguito tutte le ottiche e gli accessori che la mia passione richiede e che il mio portafogli concede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Biase
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, perfetto, avete centrato il punto! Ok!
Allora devo solo aspettare che il kit con il 105 sia disponibile, a quanto pare al momento è introvabile dalle mie parti Mah

grazie mille a tutti per i preziosi consigli ed il sostegno!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: